Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Cavi Tp

floppydisco

Messaggi consigliati

infatti quello che intendevo io era riferito alla posa.

le norme (CEI 20-40) indicano come posa in presenza di acqua, e nei pozzetti l'acqua si infila, cavi tipo FG7, N1VVK o superiori.

ma come dice Benny, è molto raro trovarli anche per i segnali, anzi nei vecchi impianti trovi anche le sole cordine (NO7VK) che continuano a fare il loro sporco lavoro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo FG7 0,6/1kV se utilizzato per un sistema 230V/400V può essere considerato a doppio isolamento, pertanto è come se il doppio isolamento servisse a metà per il cavo di potenza e per l'altra metà per il cavo di segnale....

Infatti, un cavo a doppio isolamento può essere installato in posizione accessibile, dove puoi toccarlo con le mani (e quindi può "toccarlo" anche un cavo di segnale).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come dice Benny, è molto raro trovarli anche per i segnali, anzi nei vecchi impianti trovi anche le sole cordine (NO7VK) che continuano a fare il loro sporco lavoro.

Tappatevi occhi ed orecchie.

Nel MIO giardino ho posato solo cordine e cavi di rete e sono 5 anni che nonstante neve, ghiaccio ed acqua funziona tutto (citofono, prese ed illuminazione). Sono assolutamente a conoscienza che non è la regola d'arte e neppure la norma, ma in casa propria qualche prova temporanea si può fare, per lo meno se non è in gioco la sicurzza.

P.S. anche il citofono è autocostruito :lol:

Riguardo al doppino, non so neppure se quello che è stato posato è a norma..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Nel MIO giardino ho posato solo cordine e cavi di rete e sono 5 anni che nonstante neve, ghiaccio ed acqua funziona tutto (citofono, prese ed illuminazione).
Lorenzo sei un pazzo :rolleyes: , se hai usato cordine interrate il misfatto è completo. :lol:

Sono assolutamente a conoscienza che non è la regola d'arte e neppure la norma, ma in casa propria qualche prova temporanea si può fare.....
Un antico proverbio napoletano dice .....U' scarpar' va cu li scarpe rott' (Il ciabattino cammina con le scarpe rotte)..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi rileggendo tutto mi sono reso conto che era già chiaro nel post di aleghost, bastava che io lo leggessi bene.

2) i cavi di potenza sono di classe seconda (isolamento equivalente al doppio isolamento) ed i cavi di segnale sono isolati per la loro tensione di esercizio

:worthy:

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Comunque esistono anche cavi UTP, FTP, coassiali, ecc.., in generale cai di segnale, adatti per la posa interrata. Devono essere a doppia guaina e guaina interna in polietilene.

Link al commento
Condividi su altri siti