Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria 18V guasta, sì può provare e riparare?

reka

Messaggi consigliati

è una milwaukee M18B2  18V 2Ah

messa nel caricabatterie fa lampaggiare alternativamente i led rosso e verde, il manuale dice solo "battery break"

visto che non le regalano è possibile fare qualche verifica per capire se si può recuperare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E una batteria al litio; dovrebbe essere composta da 5 celle da 2000mAh.

Tutto quello che puoi fare è aprire il pacco e verificare cella a cella se una o più celle sono guaste.

Però anche fare un ibrido tra celle nuove e celle parzialmente usurate non è una bella cosa.

Potrebbe anche essere un "trucco" del produttore dell'attrezzo; alcuni lo fanno: tengono conto del numero di ricariche ed una volta raggiunta la soglialimite il caricatore non effettua più alcuna ricarica.

Se le celle sono ancora valide puoi vedere di sostiuire eventualmente il BMS ed usare un caricatore differente.

Per risparmiare puoi comprare le celle singole e sostituirle nel pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria sicuramente è stata ricaricata poche volte, non lo uso tutti i giorni e credo abbia un annetto.

ho aperto il pacco e credo che sia assemblato troppo bene per metterci mano, al massimo se riesco a togliere la scheda elettronica provo a invertirla con una batteria uguale per capire se il problema è il pacco o la scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

per capire se il problema è il pacco o la scheda. 

Per prima cosa misura la tensione del pacco batteria, se misuri meno di 17V sicuramente hai almeno una cella defunta.Da 18V in su il pacco ha tutte le celle in ordine ed il problema è nella scheda di con trollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, click0 ha scritto:

se ha un annetto...

garanzia?!

credo sia 12 mesi essendo presa con p.iva. 

in ogni caso ormai è tardi avendola aperta, maledetta curiosità 😀

oggi provo la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il pacco impaccato la tensione massima che trovo è 2,35V  presa tra il più e il meno più esterni, che è uguale a quella sui contatti di carica.

direi che qualcosa non quadra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema secondo me risiede nel non utilizzo dell'attrezzo, le bat. litio che io sappia vogliono un utilizzo un po' costante se no succede come nei disp. portatili di telefonia / tablet ovvero li metti in carica e non danno segni di ricarica, ma tenendoli comunque in carica molte ore superano la fase di carica lenta e si riprendono, la stessa cosa quasi la devi fare li, devi metterla in carica in qualche modo interponendo un voltmetro o amperometro per vedere se nonostante il segnale di errore caricano, non penso, non hanno la carica lenta, allora la devi creare tu, ti devi procurare un alimentatore alla giusta tensione o lo costruisci anche se non è stabilizzato forse fa niente, un trasfo un ponte diodi e un cap, poi la resistenza di limitazione, quella è difficile  abbastanza, bisogna fare qualche ora piccola a cercare in internet tra datasheet quale è il valore limite per carica lenta, con le litio non si scherza, quando sono molto scariche non va fatta carica normale se no si surriscaldano e possono esplodere.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo sopra le mie possibilità, per scrupolo provo a lasciarla attaccata al suo caricatore tutta la giornata staccandola prima che ce ne andiamo..

sennò pace, ne avevo tre.

quindi mi consigli di lasciarle attaccate al caricatore a rotazione anche se non le usiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo so se lasciarle attaccate è ok, fai così, se a termine ricarica dopo mezz'ora tastando tutto il gruppo non senti calore allora direi che è ok perché non sta consumando inutilmente. Facci sapere come va tutto

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti