Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Termostato Clima Manager Caldaia Ariston Genius IN24FF


c3arm

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

ho una caldaia Ariston modello Genius IN24FF, con relativo termostato Clima Manager, volevo sapere se è possibile sostituire il termostato con un prodotto WIFI. 
dietro al termostato arrivano solo 2 fili con il tester ho misurato 24V, dal manuale indica morsetto BUS, poi vi è un altro morsetto con contatti NC-C-NO ma non arriva nessun cavo, ci sono solo tre pin della scheda del termostato. 
Secondo voi posso sostituirlo con qualche prodotto wifi, al limite anche in parallelo.
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, c3arm ha scritto:

Buon pomeriggio,

ho una caldaia Ariston modello Genius IN24FF, con relativo termostato Clima Manager, volevo sapere se è possibile sostituire il termostato con un prodotto WIFI. 
dietro al termostato arrivano solo 2 fili con il tester ho misurato 24V, dal manuale indica morsetto BUS, poi vi è un altro morsetto con contatti NC-C-NO ma non arriva nessun cavo, ci sono solo tre pin della scheda del termostato. 
Secondo voi posso sostituirlo con qualche prodotto wifi, al limite anche in parallelo.

Ciao,

Il tuo non è un semplice termostato ma bensì anche un comando remoto in quanto pa tua caldaia non ha display. 

Se non ricordo male il sensys sulla tua caldaia funziona, è  anche wifi con applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ti ringrazio per la risposta, sembra ci siano diversi modelli Sensys, (net, hd...) non vorrei sbagliare, ho scritto anche ad Ariston vediamo se rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto ad Ariston, ed ecco la risposta:

il Sensys opera su un bus diverso da quello al quale oggi è collegato il Clima manager. Il Sensys dunque non è compatibile.

possibile soluzione

·       spostare il Clima Manager su una zona diversa (inteso come parametri, non fisicamente) ed inibire la richiesta di calore da questo;

·       gestire la richiesta di calore di zona attraverso un Termostato Ambiente (da installare ex novo sul morsetto TA1) controllabile da remoto tramite WiFi (disponibile su mercato, non in gamma Ariston)

 

si dovrebbe fare tipo come in questa vecchia discussione (purtroppo non si vedono più le immagini)

 

 

di seguito anche i link dei manuali

https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/ARISTON-scheda-tecnica-caldaia-murale-GENUS-IN-SYSTEM-24-28-FF.pdf

http://kazanpont.eu/dokumentumok/clima_manager_kezikonyv1.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...