Vai al contenuto
PLC Forum


problema riscaldamento monotubo a 2 zone 2 piani


anni60

Messaggi consigliati

Buongiorno ho da sottoporre un problema :vivo in una villetta a schiera con riscaldamento monotubo diviso su due piani da 2 valvole di zona e 2 termostati,i caloriferi sono di alluminio con valvole caleffi 455 che possono lavorare sia in bitubo che monotubo, caldaia wolf CGG-1K-24 pompa con una velocita' . Il problema che riscontro e' che se accendo solo i caloriferi al primo piano essi scaldano se invece accendo solo i caloriferi al secondo piano scaldano poco o niente.L'inconveniente dei caloriferi che non scaldano al secondo piano scompare se le due zone sopra e sotto  sono abilitate e funzionano contemporaneamente. Avendo ora installato un camino al primo piano  devo poter far funzionare i caloriferi solo al secondo piano.

 In teoria meno caloriferi da scaldare meno problemi ed invece no,non riesco a capire dove potrebbe essere il problema.

1) Ho provato a regolare le valvole da manuale fare anche delle prove diverse ma non cambia nulla il problema sussiste

2) Ho notato che quando accendo solo i caloriferi sotto (quelli funzionanti) il termostato della caldaia impiega alcuni minuti fra accensione e spegnimento fiamma (40-65 gradi) manometro 2atm 

mentre per i caloriferi del piano superiore che hanno il problema se accesi da soli passano da 65 gradi a 35 in 1 minuto manometro 1,75 atmosfere.Anche alzando la pressione a 2,5 atm  per i soli caloriferi zona sopra,tenendo i sotto spenti i caloriferi non si scaldano abbastanza

3) Se i caloriferi vengono accesi sia al piano sopra che sotto il problema non sussiste e fra accensione e spegnimento passano alcuni minuti ma il manometro segna 2,6 uscendo dalla zona verde il cui limite e' 2.5 atm

     .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa' non essendo un termoidraulico che ho commesso un errore di valutazione ,  la valvola di sinistra fa l'andata collegandosi con la valvola di sopra e il tubo di sinistra il ritorno,per miglior comprensione dovrei vedere il pannello di sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2023 alle 22:13 , anni60 ha scritto:

per i caloriferi del piano superiore che hanno il problema se accesi da soli passano da 65 gradi a 35 in 1 minuto

Sembra un problema di bassa circolazione o di anello dei termosifoni. 

Prova ad accendere solo quel piano e verifica se il tubo di ritorno della caldaia si scalda velocemente. 

Se è così significa che l'acqua gira nell'anello senza entrare nei termosifoni. Se non è così signidica che c'è quanche cosa che ostruisce il passaggio dell'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2023 alle 22:13 , anni60 ha scritto:

Buongiorno ho da sottoporre un problema :vivo in una villetta a schiera con riscaldamento monotubo diviso su due piani da 2 valvole di ona e 2 termostati,i caloriferi sono di alluminio con valvole caleffi 455 che possono lavorare sia in bitubo che monotubo, caldaia wolf CGG-1K-24 pompa con una velocita' . Il problema che riscontro e' che se accendo solo i caloriferi al primo piano essi scaldano se invece accendo solo i caloriferi al secondo piano scaldano poco o niente.L'inconveniente dei caloriferi che non scaldano al secondo piano scompare se le due zone sopra e sotto  sono abilitate e funzionano contemporaneamente. Avendo ora installato un camino al primo piano  devo poter far funzionare i caloriferi solo al secondo piano.

 In teoria meno caloriferi da scaldare meno problemi ed invece no,non riesco a capire dove potrebbe essere il problema.

1) Ho provato a regolare le valvole da manuale fare anche delle prove diverse ma non cambia nulla il problema sussiste

2) Ho notato che quando accendo solo i caloriferi sotto (quelli funzionanti) il termostato della caldaia impiega alcuni minuti fra accensione e spegnimento fiamma (40-65 gradi) manometro 2atm 

mentre per i caloriferi del piano superiore che hanno il problema se accesi da soli passano da 65 gradi a 35 in 1 minuto manometro 1,75 atmosfere.Anche alzando la pressione a 2,5 atm  per i soli caloriferi zona sopra,tenendo i sotto spenti i caloriferi non si scaldano abbastanza

3) Se i caloriferi vengono accesi sia al piano sopra che sotto il problema non sussiste e fra accensione e spegnimento passano alcuni minuti ma il manometro segna 2,6 uscendo dalla zona verde il cui limite e' 2.5 atm

     

Il 13/2/2023 alle 06:44 , marco1278 ha scritto:

Sembra un problema di bassa circolazione o di anello dei termosifoni. 

Prova ad accendere solo quel piano e verifica se il tubo di ritorno della caldaia si scalda velocemente. 

Se è così significa che l'acqua gira nell'anello senza entrare nei termosifoni. Se non è così signidica che c'è quanche cosa che ostruisce il passaggio dell'acqua. 

 

Il 13/2/2023 alle 06:44 , marco1278 ha scritto:

Sembra un problema di bassa circolazione o di anello dei termosifoni. 

Prova ad accendere solo quel piano e verifica se il tubo di ritorno della caldaia si scalda velocemente. 

Se è così significa che l'acqua gira nell'anello senza entrare nei termosifoni. Se non è così signidica che c'è quanche cosa che ostruisce il passaggio dell'acqua. 

    ho fatto la prova ma il tubo non si scalda subito ,ho notato che anche al piano terra i caloriferi scaldano molto meno quando sono in      funzione da soli rispetto al funzionamento in contemporanea al piano sopra .(i caloriferi in funzione in contemporanea scottano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anni60 quando scrivi, PRIMA devi togliere tutti i quote, dovresti avere il tasto “Clear Editor”, se rileggi vedi che non si capisce niente?

Devi togliere tutte le quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova ma il tubo non si scalda subito ,ho notato che anche al piano terra i caloriferi scaldano molto meno quando sono in      funzione da soli rispetto al funzionamento in contemporanea al piano sopra .(i caloriferi in funzione in contemporanea scottano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando accendi un solo piano la caldaia continua ad accendere e spegnere il bruciatore? 

 

La tua caldaia ha internamente una valvola di bypass che si apre se la circolazione dell'impianto è insufficiente. 

 

Secondo me c'è poca circolazione nell'impianto magari causata da qualche valvola difettosa. Facendo così la caldaia continua a fare on/off e non riesce a scaldare. 

Attivando entrambe le zone la circolazione ne beneficia e la caldaia lavorando in continuo riesce a scaldare. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento

Ho provato stasera con le 2 zone accese  e i caloriferi erano ben caldi poi ho spnto la zona terra ed i caloriferi della zona sopra si sono raffreddati, la caldaia con 

solo la zona sopra si accende quando il temometro arriva a 35 gradi e si spegne a 65 nel giro di 3/4 minuti noto che quando vanno i 2 piani la temperatura dell'acqua si stabilizza di piu' ed impiega piu' tempo per scambiare.

La caldaia ha una valvola di bypass di cui allego foto 

Il manuale dice che al momento della consegna la valvola di bypass e' completamente aperta chiudendola e' possibile aumentare la prevalenza  residua.

Io non so' se e' stata regolata anche perche' fra idraulico e caldaista non vedo collaborazione

Per quanto riguarda le valvole dei caloriferi sono delle caleffi 455 bitubo -monotubo le ho regolate in tutti i modi ma niente e comunque per essere franchi l'impianto 

non ha mai funzionato bene sia dall'inizio e non penso sia qualche valvola difettosa(vai a fidarti degli amici).

valvola baypass caldaia.jpg

valvola bypass.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se la valvola di bypass sta lavorando devi accendere la caldaia da fredda e toccare il tubo di ritorno dentro alla caldaia. Per intenderci quello che torna allo scambiatore. 

Se si scalda subito significa che la valvola sta lavorando e quondi c'è un'istruzione nell'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito 

1) accendo il termostato che aprira' la valvola e fara' partire la caldaia.

2) dovro' toccare  il tubo di ritorno che nella fotografia della caldaia(che tu chiami scambiatore) e' a destra ed e' quello con diametro maggiore

 prove:

a) piano terra--- ho fatto la prova il tubo di mandata e' bollente in partenza e il ritorno si scalda dopo minuti 1,5 e cominiano a scaldare anche i caloriferi 

b ) piano sopra----ho fatto la prova il tubo di mandata bollente il ritorno si scalda dopo 10 minuti (aggiungo che sul piano superiore  ho un calorifero alto 2 metri     in acciaio con 40 tubi ) tutti gli altri sono in alluminio

4) la valvola di baypass come dovrebbe essere regolata 

Modificato: da anni60
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi ero dimenticato di dirti di toccare anche il ritorno che arriva sotto alla caldia per capire se la valvola di bypass si apre o no. 

La valvola dovrebbe essere a molla. Meno portata c'è nell'impianto e più lei si deve aprire per compensare e non mandare la pompa in sofferenza. 

Se si apre subito significa che non gira acqua nei termosifoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera nuova prova solo con piano superiore stesso problema caloriferi tiepidi....

Alla partenza il tubo di uscita e' bollente i caloriferi pure ed il tubo di ritorno freddo questo perche' il bruciatore della caldaia va' per almeno 5 minuti di continuo fino a quando comincia a diventare tiepido il tubo di ritorno caldaia.

A questo punto la caldaia comincia a modulare la temperatura  portando da 35 a 65 gradi in 1 minuto, ma quello che mi fa' specie e' che quando arriva a 65 gradi e stacca il bruciatore la temperatura del termometro scende subito a 35 gradi in 1 minuto scarso e ci rimane per alcuni minuti prima di ripartire(circa 6 minuti) in questo frangente i 2 tubi caldaia sono tiepidi

E' normale questo tipo di modulazione?.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è normale. 

Se quando il bruciatore spegne l'acqua scende a 35 significa che l'acqua di ritorno è a 35. 

Ho sempre più il sospetto che tu abbia la valvola di bypass che non funziona. 

Se è tarabile prova a chiuderla un po' e vedi cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...