Alexmancini Inserito: 11 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2023 (modificato) Buonasera a tutti. Avrei necessità di un vostro parere in merito ad una elettrificazione di un cancello battente mediante due motori eli a40 bt interrati e centralina thalia light nonché 4 fotocellula bft compact L elettrificazione è stata fatta correttamente con tutte le connessioni ad hoc come da schema. Il problema sta nell'autoset. Se faccio autoset sia tramite menu esteso che breve l autoset va in KO. Se provo ad aprire il cancello dopo il ko mi segnala le fotocellula photocl quelle safe 4 esterne. Anche se provo a bloccare il cancello mi segnala photocl invece che errore da inversione amperometrico ed in apertura mi va in loop con un click continuo e sempre photocl. Le fotocellule le ho sostituite ed ho sostituito i cablaggi ma nulla. Ho anche invertito le interne con le esterne il problema non si è risolto. Se invece faccio l autoset togliendo il morsetto 50 51 52 e ponticellando 70 71 72 e 74, l autoset va a buon fine e resta settato e funzionante anche reinserendo i contatti delle fotocellula, quindi il cancello funziona perfettamente in apertura chiusura e mediante telecomandi. Il KO si verifica anche se ponticello i contatti 70 71 72 74 ma non tolgo il morsetto dell alimentazione 50 51 52. Il problema non è dovuto alla scheda thalia perché lo fa anche su una scheda sostitutiva ne tantomeno sulle fotocellula esterna perché le ho sostituite con le deimos. Ho anche invertito come detto le fotocellule esterne con quelle interne ed i morsetti 72 e 74. Ho ponticellando anche i cavi dei contatti 3 e 5 fotocellule ma sempre KO. Ho notato infine che quando stacco l alimentazione della scheda thalia mi appare un istante prima di spegnersi photocl sul display. Il cancello funziona seguendo la procedura di sopra ma vorrei comunque capire. Grazie a chi mi darà una diritta. Buona serata a tutti. Modificato: 11 febbraio 2023 da Alexmancini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexmancini Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 Nessuna idea? Nessuno mi può aiutare? Grazie :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 1 ora fa, Alexmancini ha scritto: Nessuna idea? Nessuno mi può aiutare? Grazie 🙂 Mi sa devi aspettare che ti aiuti qualcuno che conosce bene il tipo di automatismo. Se ho capito bene, i Bft hanno un autotest per calcolare in autonomia la coppia necessaria ai motori per aprire le ante, in modo da bloccarsi in caso di ostacolo. E che dal tipo di allarme, sembrerebbe non vada a buon fine perché rileva un problema alle fotocellule. Mi sembra di capire, anche che hai bypassato le fotocellule per escluderle, e che l'autotest comunque non va a buon fine? Sicuro non si blocchi perché assorbe troppo qualche motore durante il test? Anche se non posso aiutarti, spiegandoti meglio, qualcuno potrebbe capire prima come aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 Ciao Alexmancini, Il 11/2/2023 alle 22:26 , Alexmancini ha scritto: Il problema non è dovuto alla scheda thalia perché lo fa anche su una scheda sostitutiva ne tantomeno sulle fotocellula esterna perché le ho sostituite con le deimos. Forse volevi dire le DESME?! Perché DEIMOS sono i motori per i cancelli scorrevoli. Il 11/2/2023 alle 22:26 , Alexmancini ha scritto: Ho ponticellando anche i cavi dei contatti 3 e 5 fotocellule ma sempre KO. Non è che ci siano i cavi o un cavo delle fotocellule che hanno problemi? Ci sono giunzioni lungo il percorso, arrivano tutti diretti in centrale o come sono messi? Sui morsetti di START 60-61-62 ci sono dei pulsanti o selettore a chiave collegati? Prova a scollegarli e vedi se le fotocellule e tutto il resto funzionano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexmancini Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Buongiorno a tutti. Scusate il ritardo. Sì era un cavo di una fotocellula pizzicato che dava il KO. Sostituito ed ora ok. Le fotocellule intendevo le DESME. Grazie per il supporto Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 15 ore fa, Alexmancini ha scritto: Sì era un cavo di una fotocellula pizzicato che dava il KO. Sostituito ed ora ok. Ottimo, l'importante è aver risolto. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati