temporizzatore Inserito: 26 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2006 salve, sono nuovo a questo forum e ho poca esperienza con l'automazione, ma mi trovo a dover affrontare un problema di cui non vedo la soluzione e speravo nei vostri consigli. il problema è il seguente: mi trovo a dover gestire due motori (1,5 kw e 0.37 kw) in profibus con una cpu siemens serie 300; seguendo la voluminosa guida alla parametrizzazione ho inserito tutti i dati dei motori, ho impostato i parametri del profibus, e nonostante il plc e gli inverter siano senza sengnalazioni di allarmi e gli inverter siano pronti ad essere messi in run, nemmeno forzando una velocità nell' OB1 i motori si muovono. credo che il difetto stia nella mia inesperienza a vedere cosa non ho fatto. E' possibile che con queste (poche) informazioni (ma se servono ne inserisco delle altre) qualcuno mi possa dare un consiglio o una possibile soluzione?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2006 Ciao temporizzatore,Effettivamente le informazioni sono poche per cui prova ad improvisare:Dovresti controllare se sui parametri dell'inverter non ci sia qualcosa del genere "start after power up" o "ristart after power up" o qualcosa di simile che indichi al motore di mettersi in marcia al momento dell'accensione dell'inverter.Controlla anche che i comandi a cui deve rispondere l'inverter siano in remoto e non in locale.O più semplicemente controlla nel tuo prog il bit di run.Servirebbe sapere che inverter usi, con intefaccia profibus, per evventualmente aiutarti di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kenn Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2006 Se hai interfacciato i drivers micromaster in profibus avrai configurato i files gsd nella configurazione hw dello step 7 scegliendo il tipo di PP adeguato .Ti consiglio per la prima esperienza di scegliere il PP con 2 Word di lettura e 2 Di scrittura .le due word che potrai gestire direttamente dal programma step 7 avranno indirizzamento come input e output.nella prima wor di scrittura dovrai settare tutti i bit di abilitazione (Vedi manuale ) e non dimenticarti del 10' bit che abilita la comunicazione profibus .nella seconda word scriverai la velocita alla quale dovra andare l'inverter espressa in formato 0-16384 con 16384 pari alla frequenza indicata nel parametro P2000 .nella 1' word di lettura leggerai gli stati e allarmi nella 2' word leggerai la velocita attuale dell'inverter espressa come il set da 0-16384 .leggi il manuale del'interfaccia profibus e li troverai la spiegazione in dettaglio dei bit da settare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
temporizzatore Inserita: 26 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2006 grazie per le risposte. gli inverter sono dei micromaster 440 siemens e la ppo che hoscelto è la ppo3 che, come mi hai consigliato ha solo 2 word (che per l'applicazione mi sembrano sufficienti).comunque per ora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 27 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2006 Gli inverter in profibus li hai messi nella configurazione hw di Step7 ?Hai scaricato la config hw sul plc?Hai per caso un led BF acceso nel plc?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 27 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2006 Se ti può servire ti scrivo la sequenza per la partenza di un MM440 in PP03.Ciao. L "parola di comando ZSW1" T MW 994 U "bit di start" UN M 995.6 // 1=BLOCCO INSERZIONE = M 997.0 // 1=START U "bit di start" = M 997.1 // 0=ARRESTO = M 997.2 // 0=ARRESTO IMMEDIATO = M 997.3 // 0=BLOCCO GENERATORE IMPULSI = M 997.4 // 0=RAMPA ARRESTO RAPIDA = M 997.5 // 0=ARRESTO GENERATORE RAMPA = M 997.6 // 0=CONGELAMENTO GENERATORE RAMPA = M 997.7 // 1=TACITAZIONE SET R M 996.0 // JOG DX R M 996.1 // JOG SX S M 996.2 // SETPOINT VALIDI R M 996.3 // ROTAZIONE DX R M 996.4 R M 996.5 // POTENZIOMETRO SU R M 996.6 // POTENZIOMETRO GIU R M 996.7 // COMANDO LOCALE ATTIVO L MW 996 // COPIA PAROLA DI COMANDO T "parola di comando STW1" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studiopsa Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 Buonasera a tutti,vi spiego il mio quesito/problema: ho due bagni senza finestra e ho montato una conduttura per l'estrazione vapori con due bocchette di ripresa (una per bagno) e una di espulzione all'esterno posta a circa circa 10 mt di distanza.Ho deciso di montare un solo aspiratore centrifugo sul tratto di tubo unico verso l'uscita per motivi di potenza e di rumore (lo riesco ad isolare meglio) che serva ad entrambi i bagni.Vorrei che questo aspiratore si attivasse con la luce del primo o del secondo bagno e ovviamente anche in condizione di contemporaneità.L'elettricista dice che non si può fare perchè se entro in tutti e due i bagni e li accendo entrambi mando in corto l'impianto.Son convinto che una soluzione ci deve essere ed ho provato a buttare giù uno schema di impianto.C'è qualcuno che potrebbe verificare se è corretto?Vorrei non mettere pulsanti ma interruttori veri e propri per accendere le luci, esiste un relè comandato da interruttore? Se si come si chiama?Vi ringrazio in anticipoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 L'elettricista dice che non si può fare perchè se entro in tutti e due i bagni e li accendo entrambi mando in corto l'impianto.Questa è bella ! Beh: è vero, ma dipende come realizzi questo semplice impianto !Il tuo schema è errato.E' sufficiente utilizzare 2 relay.Ciascuno bobina va connessa alla luce del rispetivo locale. I contatti (normalmente aperti) li colleghi tra loro in parallelo e li utilizzi per interrompere la fase dell'aspiratore.Hai realizzato un semplice OR logico.Non ti allego lo schema x mancanza di tempo, ma giuro che è semplicissimo.Se hai problemi di interpretazione sono disponibile a chiarirti le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 Le fasi che vanno alle rispettive lampade le mandi anche a due rèle (quella di un bagno al relè 1 e quella dell'altro bagno al relè 2) e successivamente, metti in parallelo il contatto di entrambi i relè, ai quali dai una fase e il ritorno (fase) dell'aspiratore, mentre il neutro dell'aspiratore lo colleghi direttamente al neutro del circuito (luce) dal quale alimenti l'aspiratore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 fregato sul tempo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studiopsa Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Grazie Solchiere e grazie Marco,probabilmente mi avete evitato un incidente domestico o comunque una figura di m----a con l'elettricista.Spero di aver capito lo schema corretto che allego qui sotto, ma ho qualche domanda:gli interruttori ( int 01 e int 02) sono pulsanti o interruttori? e che tipo di relè devo utilizzare?perchè il negozio che questa mattina mi ha venduto i relè dice che funzionano solo con pulsanti.Per sicurezza vi allego la foto.Grazie ancora.Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Ciao,lo schema è errato, anche se per correggerlo basta poco. Tu hai collegato le bobine dei relay in serie alle lampade, invece devono essere in parallelo alle lampade. é sufficiente che colleghi la bobina di ciascun relay ai capi della relativa lampadina.Sul resto mi pare che ci sia un po' di confusione.Nella foto che hai inserito, anche se non si vedono bene, i relay sono dei "Passo passo" (lo deduco dalla rotella che si intravede), a singolo gruppo luce e non sono assolutamente idonei per essere utilizzati per accendere l'aspiratore, ma eventualmente solo per l'accensione delle lampade dei bagni, in tal caso utilizzando dei pulsanti e non degli interuttori.Ti consiglio di farti cambiare i relay passo passo con i cugini "normali" NON PASSO PASSO, ovvero con dei relay statusless che chiudano un contatto (Normalmente Aperto: NO) quando la bobina è eccitata e siano aperti se la bonina non è eccitata. E' sufficiente un solo contatto NO da 10A, con bobina funzionante a 250V AC.Non credo avranno problemi a sostituirti i pezzi, siccome la colpa è anche loro che ti hanno dato un prodotto errato (immagino che abbia spiegato loro la situazione).Sempre a disposizione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2008 Esatto,occorre un rele monostabile perchè un rele passo passo funziona ad impulsi che si hanno quando il pulsante che alimenta la bobina chiude il circuito per un breve periodo di tempo.Utilizzando tale rele e alimentando sempre la bobina,questa si danneggerebbe.Il rele in foto è un rele commutatore a 2 scambi utilizzato per i circuiti luce,non va assolutamente bene.Per i collegamenti,come gia ti hanno risposto,collega la bobina di ciascun rele in parallelo alla lampada,in modo che quando si accende la luce si alimenta anche il rele.Poi collega insieme i due contatti NA dei rele e a questi la fase dell'aspiratore,mentre il neutro verrà collegato direttamente.Per le caratteristiche del rele,ti conviene utillizzare uno che abbia la tensione di alimentazione della bobina alla tensione di rete,per evitare di dover usare un trasformatore,e la portata del contatto NA in base all'assorbimento dell'aspiratore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studiopsa Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 sieste stati gentilissimi!mi avete risolto un problema con cui sbattevo la testa da un bel po'.Ho anche finalmente capito il concetto di NO ed NC, peraltro estremamente logico. Questo mondo dei relè è veramente geniale, solo ora mi ricordo il prof di fisica del liceo e l'esperimento del magnete dentro un solenoide...Ieri mattina sono stato dal negoziante che mi ha cambiato i passo passo anche se lui i relè monostabili dice di non sapere cosa siano. Non c'è problema, abito a Roma e li troverò sicuramente da altre parti.Non vedo l'ora di avere tutto il materiale in mano e "affrontare" l'elettricista.Posto per completezza il circuito questa volta spero definitivo.Ancora grazie a tutti, magari più avanti vi mando le foto dei bagni finiti...Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 mi ha cambiato i passo passo anche se lui i relè monostabili dice di non sapere cosa siano :mfr_lol: Ma dove li hai comprati, dall' ortolano (persona più che giustificata se non sa cos' è un relè monostabile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Lo schema è ok.Certo che un negoziante che non sa cosa siano i relay monosabili è proprio il colmo !!!!Ne ho vista di incompetenza, ma mai così tanta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati