Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Spazio Tekno 30 se - consumo gas


Roberto23

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia Hermann spazio tekno 30se. ho regolato la potenza termica caldaia che mettendola al 50% corrisponde a kw 20 e kcal/h 17200

l'appartamento è circa 100 mq e alimenta attualmente circa 60 elementi radianti da 60 cm in alluminio, perchè in alcune stanze che non utilizzo, ho chiuso i radianti.

ho misurato che la caldaia consuma al 50% 1,3 mc di gas all'ora. al 10% che corrisponde a 12kw e 10320 kcal/h consuma 1.15 mc di gas all'ora. al 25% 15kw e 12900 kcal/h consuma 1.20 mc di gas all'ora.

Secondo voi com'è il consumo? è regolare o è tanto?

Poi mi capita sotto la doccia che l' acqua calda si raffredda un pochino per poi ritornare calda. la caldaia dista dal bagno circa 30 metri.  da cosa puo' dipendere questo problema?

Settimana scorsa ho gonfiato il vaso d'espansione con il compressore perchè era completamente scarico. da quando è stata installata la caldaia non era stato mai controllato.

grazie

 

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti


il consumo non dipende solo dalla potenza massima visto che si spera non ci vada sempre ma moduli spesso.

se diminuisci la potenza massima il consumo non diminuisce in rapporto perchè per rendere lo stesso calore il bruciatore andrà molto più spesso al massimo.

la potenza la devi regolare in modo che la caldaia non vada quasi mai in on/off ma moduli sempre. 

a che temperatura mandi l'acqua dei termosifoni?

 

comunque tieni presente che un metro cubo di metano rende circa 10kW, vuol dire che la caldaia regolata al 50% non va, giustamente, sempre al massimo.

 

rimettendo la potenza al massimo il problema sulla sanitaria rimane?

la portata d'acqua calda è uguale o poco inferiore rispetto alal fredda?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 30 kW portano 14L/min da 10° a 40°.

la caldaia castrata a 20 kW in sanitario ti consente un flusso di 9 L/min sempre da 10° a 40°.

Una doccia normale (non a basso flusso) consuma circa 10 L/min quindi già sei al limite, se l'acqua in ingresso si raffredda appena appena (magari perchè fuori c'è freddo e anzichè 10° entra a 7) sotto la doccia senti le ripercussioni.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Reka ciao e grazie. la temperatura termosifoni sul display è regolata a 74°, La portata d'acqua calda è leggermente inferiore rispetto la fredda. Provero' a rimettere la caldaia al massimo per il problema dell'acqua calda.

DavideDaSerra fuori la temperatura si aggira a circa 4°.  

A quanti kw devo regolare la caldaia? Come si regola la caldaia in modo di avere la massima efficienza e il minimo consumo?

grazie

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho regolato la caldaia mettendo la temperatura di mandata acqua termosifoni a 55°. ho alzato i kw della caldaia da 20 a 24 kw che corrisponde al 70% e impostato la temperatura acqua calda a 50° . io di solito accendo la caldaia di pomeriggio verso le 15:00 quando il termostato di solito segna 12° e verso le 22:00 si spegne e il termostato segna di solito 18°. e' il primo anno che abito in montagna. quindi non so come regolare bene la caldaia. sbagliero'

a chiuderli durante il giorno.

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Roberto abbiamo passato un anno con la storia del cuocere la pasta a fuoco spento (c’è chi c’è riuscito dicono), adesso però non vorrei arrivassimo al dire che si scalda la casa a caldaia spento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il minimo consumo che vuol dire?

Dobbiamo chiarire i termini della questione altrimenti non ci capiamo.

Io ad esempio ad una domanda posta così non so rispondere, problema mio ovviamente, perché tu puoi risparmiare ma poi in casa ci vivete bene?

Perché si potrebbe tenere al minimo, ma poi non avete freddo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché il costo del gas è due o tre volte quello dell’anno scorso…se ti dicessi che per spendere 3 volte meno ti devi scaldare 3 volte in meno…

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, il mio scopo quando commento non da moderatore è dire nei limiti quello che potrebbe dirti un altro utente, io ti ho detto la mia opinione se non ti va bene aspetta pure altri pareri, ma siccome dici che è inutile il mio commento, vuoi dire che l’anno scorso quando pagavi il gas due o tre volte in meno, vuol dire che riscaldavi due o tre volte in più del necessario?

Perchè questa è matematica elementare, ma non insisto, fai finta che non ho scritto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' aiutare nei consumi installare la sonda esterna. Che ne pensate? Se puo' aiutare, quale comprare? Regolare i kw della caldaia è inutile? visto che è modulante

 

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, nel tuo caso accenderei h24 magari anche a 18° ambiente se ci stai bene (al massimo puoi fare 12h a 18 e 12h a 16 proprio per esagerare)

 

devi solo capire la temperatura minima di mandata che ti permette di mantenere la temperatura interna desiderata, se 45 bastano meglio così. Poi la potenza la devi regolare in modo che ti faccia fare una bella doccia.. 

 

ma portare la casa tutti i giorni da 12 a 18 gradi è un lavoraccio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposto la caldaia al 99% come era settata in origine, non cambia nulla rispetto al 70% visto che e' modulare. O influisce sui consumi? Ho settato la caldaia a 55 gradi in mandata e 45 acqua calda ed è da stamattina che è accesa. Da 12 gradi delle 8 è arrivata alle 14 a 16,5 gradi. La caldaia era settata al 70%. Ora lo impostata al 99% come era in origine.

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti

diminuendo la mandata chiaramente ci mette di più ad aumentare la temp ambiente, per questo si dice di tenerla accesa h24, nelle zone montane credo non ci siano problemi di orario.

 

quando arrivi in temperatura devi vedere se ci rimane anche scnedendo a 45° come suggerisce THE CAT.

 

una volta raggiunto un equilibrio puoi verificare che la caldaia lavori modulando bassa ma senza andare in on/off. 

in base al comportamento puoi decidere se modificare potenza o temperature..

 

come consumo non cambia molto tra 70 o 99% , come già detto se servono 10kWh consumerà 1mc che la caldaia sia settata a 70 o a 99.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

una volta raggiunto un equilibrio puoi verificare che la caldaia lavori modulando bassa ma senza andare in on/off. 

in base al comportamento puoi decidere se modificare potenza o temperature..

 

come consumo non cambia molto tra 70 o 99% , come già detto se servono 10kWh consumerà 1mc che la caldaia sia settata a 70 o a 99.

 

 

la caldaia quando arriva alla temperatura impostata che è 18° in questo caso, si spegne per poi riaccendersi dopo una diminuzione di temperatura interna per ritornare alla temperatura desiderata. io non so se questa caldaia lavora modulando bassa senza andare in off/on. come faccio a capirlo? Per modulazione cosa intendete? scusate ma sono proprio ignorante del settore. dove abitavo prima al max accendevo la caldaia la sera per un ora, al max 2 e non ho mai fatto caso di tutti questi accorgimenti che abitando in montagna sono importanti.

il consumo del gas tra 70% e 99% è rimasto invariato con mandata a 55°.

Link al commento
Condividi su altri siti

modulazione vuol dire che la fiamma non va al 100% ma parzializza, la mia caldaia quando mantenevo la temperatura costante lavorava al 10% o meno la maggior parte delle volte.

 

se decidi di farla andare h24 e vedi che si spegne spesso puoi abbassare la temperatura di mandata a 45 e poi magari abbassare la potenza.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. dopo giorni di prove vi comunico i risultati

con 45° in mandata la temperatura non arriva mai a 18° e la caldaia rimane sempre accesa

con 50° di mandata arriva a 17° temperatura interna e non aumenta dopo aver aspettato oltre 3 ore

con 55° di mandata arriva a 18° e si spegne e si riaccende al bisogno . lo settata dalle 22:00 fino alle 13:00 del giorno dopo a 16° e dalle 13:00 alle 22:00 a 18° e si sta bene in casa. consuma mediamente 13 mc di gas al giorno settandola in questo modo incluso anche il gas per la cucina e l'acqua calda, e in questi giorni non sta facendo molto freddo. com'è il consumo? si potrebbe migliorare? Secondo voi se cambio caldaia e installo una a condensazione o faccio altri accorgimenti che spero mi suggeriate, posso diminuire i consumi? 

Grazie   

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi rispetto ai consumi orari che hai dato all'inizio stai consumando mediamente meno.. io farei anche la prova h24 a 10 gradi giusto pe vedere la differenza.

ma a 55° accende e spegne spesso? la maggior parte del tempo il bruciatore lavora al minimo della modulazione?

 

sicuramente non hai un grande isolamento e 13mc al giorno ci stanno come consumo.

 

per risparmiare il passaggio alla condesazione è quello più fattibile e con un buon ritorno economico.

poi si passa all'isolamento ma qui dipende tutto dallo stato di fatto

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a 55° non accende e spegne spesso. non so se il bruciatore lavora al minimo e non so come fare a capire cio'. con il passaggio alla condensazione che risparmio di gas potrei avere mediamente? che modello di caldaia prendere? ho visto la Caldaia a condensazione Vaillant Ecotec Pro VMW 286/5-3 - 24 kW a gas metano

rispetto a prima quello che consumavo in un pomeriggio , oggi lo consumo in una giornata e la casa è sempre calda, vivibile. ringrazio tutti per i consigli.

la prova h24 a 10° che intendi? impostare il termostato a 10° per 24 ore?

Modificato: da Roberto23
Link al commento
Condividi su altri siti

no, 18° h24, non so perchè ho scritto 10 😀

giusto per vedere se il consumo è simile.

 

con una condensazione diciamo che un 10% lo risparmi sicuro solo per il miglior rendimento che hanno a prescindere da quanto condensino.. vengono pubblicizzate per risparmi vicino al 30 ma diciamo che una via di mezzo ci può stare.. se riesci a lavorare coi termosifoni a 55° massimo direi che la sfrutti abbastanza bene.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...