Aldude Inserito: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, ho letto qualche articolo sulla possibilità di usare gli incentivi sul risparmio energetico per le nuove realizzazioni di impianti domotici https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus.html https://www.smartdomotica.it/ecobonus-domotica qualcuno saprebbe dirmi se l’incentivo si applica a tutto l’impianto o solo alle sue parti direttamente associabili al risparmio energetico. In questo secondo caso mi aspetto che ci siano delle indicazioni precise, ma a me non risulta chiaro, così come non risulta chiaro il percorso burocratico per accedere agli incentivi. qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni? grazie A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Avevo letto che per poter accedere al 65% devi avere un impianto in classe b o superiore seguendo la norma UNI EN 15232. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldude Inserita: 13 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 On 2/12/2023 at 11:17 AM, ilsolitario said: Avevo letto che per poter accedere al 65% devi avere un impianto in classe b o superiore seguendo la norma UNI EN 15232. Salve, riprendo questo thread dopo un bel po'. Ti confermo che è così. L'impianto deve essere in classe B. Quello che non mi è chiaro è se l'ecobonus si applica solo alla porzione dell'impianto di building automation che effettua la termoregolazione, oppure se è possibile inserrie anche altre porzioni dell'impianto che hanno influenza sul risparmio energetico, ad esempio l'automazione della chiusura/apertura delle tapparelle/tende, il controllo dei carichi etc. Spero che qualche esperto in materia possa darmi una dritta. Grazie A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati