Vai al contenuto
PLC Forum

DTC144EUA come funziona e come leggere il suo datasheet?

mcgaiver

Messaggi consigliati

Buongiorno, stavo controllando questo transistor NPN presente sulla scheda madre di un notebook compaq che ha un problema di funzionamento della lampada di backlight che non si accende. Stavo analizzando il borderview e guardavo il datasheet di questo transistor. Mi sono imbattuto nelle specifiche che mi sono risultate un pò difficili da comprendere.

1)Qualche anima pia mi sà spiegare in modo chiaro ed esaustivo tutto ciò che è scritto qui sotto nella lingua d'oltre manica?

Built-in bias resistors enable the configuration of an inverter
circuit without connecting external input resistors.
* Only the on/off conditions need to be set for operation marking
device design easy.
* The bias resistors consist of thin-film resistors with complete
isolation to allow negative biasing of the input.
They also have the advantage of almost completely Eliminating
parasitic effects.
Only the on/off conditions need to be set for operation marking
device design easy.

2) Inoltre verificando il suo funzionamento con il multimetro in misura diodo ho rilevato le seguenti cadute di tensione:

tra i terminali 2 e 1 di V 0,591 

tra 1 e 2 di V 0,315.

tra 2 e 3 di V 0,979

tra 3 e 2 di V 0,945

tra 1 e 3 di V 0,722

tra 3 e 1 di V 0,788

Stavo poi misurando le resistenza interne al transistor che secondo datasheet R1=R2=47kOhm, ma misurando tra 1 e 2 mi segna solo 41,6kOhm. Invertendo, quindi tra 2 e 1 misura 65,7 kOhm. Capisco che stando sul circuito starà misurando qualcosaltro ma visto che sono collegate in serie ciò che dovrebbe essere tra il terminale 2 e 1 non è 47*2 = 94 kOhm?

3)il circuito equivalente mostrato significa che se io ho una corrente proveniente dal collettore, grazie alla base la porto a massa? L'obiettivo del transistor quale è?

Grazie e scusate la lungaggine...

DTC144EUA.jpg

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

• mcgaiver changed the title to DTC144EUA come funziona e come leggere il suo datasheet?

25 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

3)il circuito equivalente mostrato significa che se io ho una corrente proveniente dal collettore, grazie alla base la porto a massa? L'obiettivo del transistor quale è?

E un transistor che ha già integrato i resistori di polarizzazione. Deve essere usato come invertitore on-off.

Ad esempio colleghi un LED al +5V, il catodo del led ad un resistore 820 ohm che collegherai al pin 3, il pin 2 lo colleghi al 0V.

Se lasci il pin 1 libero o lo colleghi a 0V, il LED sarà spento. Se colleghi il pin1 a +5V il LED si accende perchè scorrerà una corrente di circa 3mA.

Link al commento
Condividi su altri siti