Luigib58 Inserito: 12 febbraio 2023 Segnala Inserito: 12 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi se esiste in commercio un videocitofono, magari connesso, che prevede un'uscita collegabile ad un relè per attivazione di ulteriori suonerie? Ho un vecchio citofono Terraneo, quasi defunto, che vorrei sostituire con un videocitofono magari smart. Avendo la casa su più piani mi avevano collegato un relè che attiva suonerie aggiuntive (quelle a frutto 220v) ad ogni piano, in totale sono 3 suonerie aggiuntive. Il tecnico che mi aveva fatto l'impianto 20 anni fa mi ha detto che con i videocitofoni attuali non è possibile ricreare questa situazione e l'unico modo è quello di installare in serie diversi videocitofoni interni. Ma ovviamente il costo è eccessivo. Ho dato un'occhiata a Urmet, Vimar, Bticino ed effettivamente, per quanto ne capisco, sono a tecnologia 2 fili Bus e non analogici come quello attuale, e quindi difficile intercettare un contatto per collegare un relè. Ma magari qualcuno di voi ha avuto una richiesta simile ed ha trovato una soluzione. Grazie mille e buona giornata Luigi
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 (modificato) Tutti i sistemi citofonici che utilizzano il BUS non gestiranno mai direttamente un contatto di grande potenza e nemmeno avranno mai un'uscita gestita da un relè. Tutti i produttori, però, mettono in commercio degli attuatori che trasformano il "segnale" BUS in un contatto in scambio programmabile a piacere. Modificato: 12 febbraio 2023 da Maurizio Colombi
Luigib58 Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Tutti i produttori, però, mettono in commercio degli attuatori che trasformano il "segnale" BUS in un contatto in scambio programmabile a piacere. Buona notizia, allora chiedo all'elettricista di informarsi meglio. Grazie mille della info.
ROBY 73 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 Ciao Luigib58, 2 ore fa, Luigib58 ha scritto: ..........allora chiedo all'elettricista di informarsi meglio 5 ore fa, Luigib58 ha scritto: vorrei sostituire con un videocitofono magari smart. Se vuoi puoi vedere I prodotti VIMAR come ad esempio il 40515 (5 pollici) o 40517 (da 7 pollici) e poi per far funzionare le "vecchie" suonerie c'è il ripetitore di chiamata 69PH. Ti parlo di VIMAR solo perché sono quelli che conosco meglio, ma come ha già anticipato @Maurizio Colombi qualsiasi produttore che hai già citato e anche altri come ad esempio Comelit o CAME fanno quello che ti serve. 6 ore fa, Luigib58 ha scritto: Il tecnico che mi aveva fatto l'impianto 20 anni fa mi ha detto che con i videocitofoni attuali non è possibile ricreare questa situazione e l'unico modo è quello di installare in serie diversi videocitofoni interni. A parte il fatto che oltre al videocitofono smart, i successivi possono essere tranquillamente dei semplici citofoni audio che paradossalmente costano meno dell'eventuale suoneria per impianti a 2 Fili e hai anche le funzioni di apertura cancello e fonica. Non è necessario che siano appunto tutti videocitofoni, poi vedi tu.
elettromega Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 Ciao concordo👍 Bticino 2 fili citofono aggiuntivo con possibilità di rispondere e aprire tipo lo sprint. ti costano meno le 3 cornette che un attuatore e 3 suonerie. tre cornette circa 40 euro l'una tot 120 , attuatore circa 100+ suoneria minimo 15/20 l'una totale 160
Luigib58 Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non è necessario che siano appunto tutti videocitofoni, poi vedi tu. Grazie delle informazioni. Il fatto è che le suonerie ci sono già, sono dentro le scatolette ed è già tutto cablato e funzionante, domani parlo con l'elettricista e propongo. A prima vista forse vado un po fuori budget, ma vediamo cosa mi spara. comunque grazie delle dritte. Buona serata
Luigib58 Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 3 ore fa, elettromega ha scritto: tre cornette circa 40 euro l'una tot 120 , attuatore circa 100+ suoneria minimo 15/20 l'una totale 160 Però ho già tutt e 3 le suonerie già nelle 503. Comunque guarderò anche la soluzione Bticino 2 fili magari un poco meno cara di Vimar. Solo di materiale( a prima vista da internet) ci vogliono 6/700 eurini....... Comunque grazie del suggerimento
Messaggi consigliati