docpoppo Inserito: 12 febbraio 2023 Segnala Inserito: 12 febbraio 2023 Buongiorno, qualcuno mi può suggerire come circola l'acqua in questo tipo di riscaldamento? 2 idraulici non mi hanno saputo dare spiegazioni e non capisco se la regolazione dei "rubinetti" indicati in figura sia giusta e a cosa servano. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 Quella è la foto di uno stupro termodinamico, che andrebbe vietata ai minori di 18 anni, praticamente quel groviglio di tubi e rubinetti che andrebbe smontato e portato alla raccolta differenziata, è la miscelazione che serve per abbassare l’acqua calda per scaldare i termoarredi per poterla mandare più fredda al pavimento.
docpoppo Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 😀 Mi sai dire se i rubinetti indicati sono regolati correttamente? io sono anni che provo a capire che giro fa l'acqua ma non ci salto fuori.....potresti spiegarmelo perfavore come se lo stessi spiegando ad un bambino.... Grazie
Alessio Menditto Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 Doc guarda te lo spiegherei volentieri ma non lo so fare, se fosse mio e se hai (avessi) una caldaia a condensazione, prenderei una bella chiave inglese e toglierei un bel po’ di roba e poi ti funzionerebbe bene, devi sacrificare però i termoarredo, li sostituisci con una stufetta elettrica.
click0 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 a naso... quello più a destra è la regolazione dello "sfioro" per il circuito alta temperatura quello leggermente più a sinistra è la chiusura/bilancio della bassa temperatura a destra hai un collettore alta temperatura, a sinistra uno di bassa
docpoppo Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Doc guarda te lo spiegherei volentieri ma non lo so fare, se fosse mio e se hai (avessi) una caldaia a condensazione, prenderei una bella chiave inglese e toglierei un bel po’ di roba e poi ti funzionerebbe bene, devi sacrificare però i termoarredo, li sostituisci con una stufetta elettrica. 😁 guarda ...il termoarredo non mi ha mai dato grandi soddisfazioni nel senso che con la regolazione della mandata a 40 gradi lui arriverà a 30/33 gradi....insomma leggermente tiepido! poi regolo la miscelatrice fra i 25 ed i 30 gradi per il pavimento, il tutto moltiplicato per 2 piani (90 m2 calpestabili 2 centraline e 2 termostati) con fuori -2 +6 di temperatura, 1 doccia e poca acqua calda sanitaria in più per un consumo di quasi 5m3 Grazie a tutti per l'interessamento
marco1278 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 (modificato) 7 ore fa, docpoppo ha scritto: Buongiorno, qualcuno mi può suggerire come circola l'acqua in questo tipo di riscaldamento? 2 idraulici non mi hanno saputo dare spiegazioni e non capisco se la regolazione dei "rubinetti" indicati in figura sia giusta e a cosa servano. Grazie L'impianto è diviso in due parti e come già detto è fatto male. Non ha senso usare alta temperatura per poi miscelarla per il pavimento. Se si deve usare per forza questa strada esistono i moduli miscelatori da installare direttamente in caldaia. Comuque funziona così: - l'acqua calda in arrivo dalla caldaia entra dal rubinetto rosso in basso a destra e alimenta tramite il blocchettino rosso direttamente il termoarredo. - il ritorno della caldaia è la valvola blu in alto a destra a destra e tramite il colletore blu riceve direttamente il ritorno del termoarredo. - la pompa a sinistra è quella dell'anello dei circuiti del pavimento. L'acqua viene fatta ricircolare su se stessa passando nel pavimento (tra collettore grosso rosso e collettore giallo) - sulla destra sia in alto che in basso ci sono due collettori neri e se vedi ci sono due tubetti a U posti sotto. Questi blocchi, con la valvola termostatica, spillano acqua calda in arrivo dalla caldaia e la immettono nell'anello del pavimento. - semore sui blocchetti neri c'è un tubo di metallo che collega il blocchetto sopra con quello sotto. Quello è un bypass e serve per fare in modo che ci sia sempre una via libera per far circolare l'acqua della caldaia. In poche parole l'anello del pavimento fa circolare sempre l'acqua e la valvola termostatica fa passare un basso flusso di acqua calda in arrivo dalla caldaia per miscelarla e riscaldarla. Come già detto non ha senso un circuito del genere perché: 1. Hai due pompe che girano (quella della caldaia e quella del pavimento) 2. Non ha senso scaldare l'acqua ad alta temperatura e poi spillarla per il circuito pavimento 3. Il tubo di bypass ributta parte dell'acqua calda sul ritorno, per cui potresti avere la caldaia che lavora male L'impianto a pavimento andrebbe collegato diretto alla caldaia o quantomeno, se serve anche alta temperatura è bene usare i kit appositi. Usando questi kit la caldaia lavora in alta temperatura solo quando è acceso il termoarredo, mentre lavora in bassa per tutto il resto del tempo. Modificato: 12 febbraio 2023 da marco1278
Alessio Menditto Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Inserita: 12 febbraio 2023 Comunque, parere mio ovviamente, quel troiaio li non lo risolvi se non ci metti pesantemente mano, per quello i due tecnici venuti non hanno risolto, bisogna andare di chiave inglese e tappi per chiudere.
Messaggi consigliati