Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Centralina Riscaldamento a Pavimento Swell System


docpoppo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualcuno mi può suggerire come circola l'acqua in questo tipo di riscaldamento? 2 idraulici non mi hanno saputo dare spiegazioni e non capisco se la regolazione dei "rubinetti" indicati in figura sia giusta e a cosa servano.

Grazie

 

 

swellsystem BASSA2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Quella è la foto di uno stupro termodinamico, che andrebbe vietata ai minori di 18 anni, praticamente quel groviglio di tubi e rubinetti che andrebbe smontato e portato alla raccolta differenziata, è la miscelazione che serve per abbassare l’acqua calda per scaldare i termoarredi per poterla mandare più fredda al pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

😀

Mi sai dire se i rubinetti indicati sono regolati correttamente?

io sono anni che provo a capire che giro fa l'acqua ma non ci salto fuori.....potresti spiegarmelo perfavore come se lo stessi spiegando ad un bambino....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Doc guarda te lo spiegherei volentieri ma non lo so fare, se fosse mio e se hai (avessi) una caldaia a condensazione, prenderei una bella chiave inglese e toglierei un bel po’ di roba e poi ti funzionerebbe bene, devi sacrificare però i termoarredo, li sostituisci con una stufetta elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso...

quello più a destra è la regolazione dello "sfioro" per il circuito alta temperatura

quello leggermente più a sinistra è la chiusura/bilancio della bassa temperatura

 

a destra hai un collettore alta temperatura, a sinistra uno di bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Doc guarda te lo spiegherei volentieri ma non lo so fare, se fosse mio e se hai (avessi) una caldaia a condensazione, prenderei una bella chiave inglese e toglierei un bel po’ di roba e poi ti funzionerebbe bene, devi sacrificare però i termoarredo, li sostituisci con una stufetta elettrica.

😁 guarda ...il termoarredo non mi ha mai dato grandi soddisfazioni nel senso che con la regolazione della mandata a 40 gradi lui arriverà a 30/33 gradi....insomma leggermente tiepido! poi regolo la miscelatrice fra i 25 ed i 30 gradi per il pavimento, il tutto moltiplicato per 2 piani (90 m2 calpestabili 2 centraline e 2 termostati) con fuori -2 +6 di temperatura, 1 doccia e poca acqua calda sanitaria in più per un consumo di quasi 5m3

 

Grazie a tutti per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, docpoppo ha scritto:

Buongiorno,

qualcuno mi può suggerire come circola l'acqua in questo tipo di riscaldamento? 2 idraulici non mi hanno saputo dare spiegazioni e non capisco se la regolazione dei "rubinetti" indicati in figura sia giusta e a cosa servano.

Grazie

 

 

swellsystem BASSA2.jpg

 

L'impianto è diviso in due parti e come già detto è fatto male. Non ha senso usare alta temperatura per poi miscelarla per il pavimento. Se si deve usare per forza questa strada esistono i moduli miscelatori da installare direttamente in caldaia. 

 

Comuque funziona così:

- l'acqua calda in arrivo dalla caldaia entra dal rubinetto rosso in basso a destra e alimenta tramite il blocchettino rosso direttamente il termoarredo. 

- il ritorno della caldaia è la valvola blu in alto a destra a destra e tramite il colletore blu riceve direttamente il ritorno del termoarredo. 

- la pompa a sinistra è quella dell'anello dei circuiti del pavimento. L'acqua viene fatta ricircolare su se stessa passando nel pavimento (tra collettore grosso rosso e collettore giallo) 

- sulla destra sia in alto che in basso ci sono due collettori neri e se vedi ci sono due tubetti a U posti sotto. Questi blocchi, con la valvola termostatica, spillano acqua calda in arrivo dalla caldaia e la immettono nell'anello del pavimento.

- semore sui blocchetti neri c'è un tubo di metallo che collega il blocchetto sopra con quello sotto. Quello è un bypass e serve per fare in modo che ci sia sempre una via libera per far circolare l'acqua della caldaia. 

 

In poche parole l'anello del pavimento fa circolare sempre l'acqua e la valvola termostatica fa passare un basso flusso di acqua calda in arrivo dalla caldaia per miscelarla e riscaldarla. 

 

Come già detto non ha senso un circuito del genere perché:

1. Hai due pompe che girano (quella della caldaia e quella del pavimento) 

2. Non ha senso scaldare l'acqua ad alta temperatura e poi spillarla per il circuito pavimento

3. Il tubo di bypass ributta parte dell'acqua calda sul ritorno, per cui potresti avere la caldaia che lavora male

 

 

L'impianto a pavimento andrebbe collegato diretto alla caldaia o quantomeno, se serve anche alta temperatura è bene usare i kit appositi. Usando questi kit la caldaia lavora in alta temperatura solo quando è acceso il termoarredo, mentre lavora in bassa per tutto il resto del tempo. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque, parere mio ovviamente, quel troiaio li non lo risolvi se non ci metti pesantemente mano, per quello i due tecnici venuti non hanno risolto, bisogna andare di chiave inglese e tappi per chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...