Vai al contenuto
PLC Forum

DVD che non si vedono più!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno amici.
Quattro anni fa circa utilizzando un Toshiba Combo RDXV49 misi su DVD alcune cassette VHS, finito il trasferimento li provai sullo stesso videoregistratore e tutti una trentina si vedevano perfettamente.
A distanza di quattro anni ho provato a rivederli ma sul Toshiba non se ne vede nessuno mentre sul lettore Apple abbinato al Computer se ne vedono solo 13.
Cosa può essere successo?
Stranamente sul lettore Apple, i 13 che si vedono sono tutti Sony, solo 3 Sony non si vedono mentre tutti i Verbain non si vedono.
Allego alcune 
foto.
25-F0-F1-FB-9153-4154-9-AAE-92577430545-17-F0-D553-315-C-4-C8-C-B712-2-C93404525EDFE9-CF7-74-B2-4-E36-B70-D-C2346-C51-CE1500-F09-A-D670-4636-AD56-3952-B79-E7340

Inserita:

Prova su diversi lettori.
Se il materiale si è deformato c'è poco da fare, è possibile che qualche lettore sia più "sensibile" e riesca a leggerli.
Purtroppo i dischi prodotti in casa, soprattutto se ad alta velocità di scrittura, è brutto da sentire, ma hanno vita breve.

Personalmente mi è capitato con un disco copiato e pagato, che dopo qualche anno era illeggibile.
Da allora non maneggio più CD o DVD, metto tutto su Hard disk, e sono passati almeno 20 anni.

Inserita:
28 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Prova su diversi lettori.
Se il materiale si è deformato c'è poco da fare, è possibile che qualche lettore sia più "sensibile" e riesca a leggerli.
Purtroppo i dischi prodotti in casa, soprattutto se ad alta velocità di scrittura, è brutto da sentire, ma hanno vita breve.

Personalmente mi è capitato con un disco copiato e pagato, che dopo qualche anno era illeggibile.
Da allora non maneggio più CD o DVD, metto tutto su Hard disk, e sono passati almeno 20 anni.

Deformato in che senso?
Sembrano perfetti sono stati sempre al fresco.

Inserita:
16 minuti fa, alanford ha scritto:

Deformato in che senso?

Nel senso che mentre in un disco, originale ben fatto, la stampa dei PIT è passante, in un disco prodotto in casa lo strato di alluminio presenta solo degli avvallamenti, che col tempo tendono a livellarsi, un pò come una buca nella sabbia sul bagnasciuga... 😄

PS:

Ho sempre odiato il termine "Masterizzatore" che non ha nulla a che vedere con una matrice "master" dal quale si ricavano le copie...

Quello che esce da uno "scrittore" di dischi è tutt'altro, e la qualità risultante è inversamente proporzionale alla velocità di scrittura.                          

Inserita:
41 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Nel senso che mentre in un disco, originale ben fatto, la stampa dei PIT è passante, in un disco prodotto in casa lo strato di alluminio presenta solo degli avvallamenti, che col tempo tendono a livellarsi, un pò come una buca nella sabbia sul bagnasciuga... 😄

PS:

Ho sempre odiato il termine "Masterizzatore" che non ha nulla a che vedere con una matrice "master" dal quale si ricavano le copie...

Quello che esce da uno "scrittore" di dischi è tutt'altro, e la qualità risultante è inversamente proporzionale alla velocità di scrittura.                          

Ma esistono dei dischi particolararmente buoni o sono tutti uguali e sconsigliati e basta?
Perchè credo che tra i Sony ed i Verbain ci sia già una differenza.