EnfanTerrible Inserito: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2023 Un saluto a tutti! Premetto che ho già letto le altre discussioni in merito al problema in oggetto ma non ho ancora risolto....la lavastoviglie ha iniziato a perdere acqua dallo sportello per superamento del livello massimo della vasca diverso tempo fa poi per qualche settimana ha ripreso a funzionare finché il problema si è presentato fisso e subito durante il prelavaggio. Ho smontato filtro pozzetto e vaschetta laterale (quella con il contalitri) ma non ho trovato sporcizia allora ho sostituito il pressostato e per qualche lavaggio ha funzionato tutto regolarmente per poi ripresentarsi il problema. A questo punto ho rismontato tutto e soffiato con il compressore la air trap nel pozzetto, pulito con l'aceto e al primo lavaggio dopo il prelavaggio ho versato dentro uno sgrassante in polvere apposito (wpro) ma al risciacquo di nuovo è fuoriuscita acqua per troppo pieno 😥 A questo punto non so più cosa fare, avete qualche consiglio da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Se effettivamente carica troppa acqua bisogna continuare ad indagare su pressostato/trappola dell'aria. Quest'ultima va pulita meccanicamente con qualcosa, tipo del filo elettrico e va asportata tutta la melma che si trova. Se invece il livello dell'acqua è normale inizierei a vedere se i mulinelli si sono aperti sulla saldatura che si trova a metà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Quando sta lavando e perde acqua , apri la porta e dicci a che livello trovi l'acqua rispetto al bordo frontale della vasca. Sotto la porta per capirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnfanTerrible Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 È appunto esattamente al bordo, fuoriesce abbondante da tutta la parte inferiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnfanTerrible Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quando sta lavando e perde acqua , apri la porta e dicci a che livello trovi l'acqua rispetto al bordo frontale della vasca. Sotto la porta per capirci. È appunto esattamente al bordo, fuoriesce abbondante da tutta la parte inferiore 7 ore fa, UABC80 ha scritto: Se effettivamente carica troppa acqua bisogna continuare ad indagare su pressostato/trappola dell'aria. Quest'ultima va pulita meccanicamente con qualcosa, tipo del filo elettrico e va asportata tutta la melma che si trova. Se invece il livello dell'acqua è normale inizierei a vedere se i mulinelli si sono aperti sulla saldatura che si trova a metà Per quello che posso riuscire a vedere è pulita, ci ho lasciato un litro di aceto tutta la notte e poi ho fatto scaricare dalla pompa, assorbito il resto con spugna e soffiato con pistola a beccuccio con il compressore, melma non c'è e anche il fondo del pozzetto è pulito, però non si riesce a ispezionare tutta la trappola dell'aria visivamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Controlla buttando a mano un litro di acqua nel pozzetto se il pressostato cambia di stato . Oppure dopo quanta acqua che immetti dopo , avviene il cambio di stato . Cioè senti il click . Se durante il primo litro di acqua si avverte il cambio . Molto probabilmente c'è da verificare il contalitri che è il maggiore indiziatoindiziato, compreso il cablaggio magari connettori ossidati . Al limite bisogna sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnfanTerrible Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla buttando a mano un litro di acqua nel pozzetto se il pressostato cambia di stato . Oppure dopo quanta acqua che immetti dopo , avviene il cambio di stato . Cioè senti il click . Se durante il primo litro di acqua si avverte il cambio . Molto probabilmente c'è da verificare il contalitri che è il maggiore indiziatoindiziato, compreso il cablaggio magari connettori ossidati . Al limite bisogna sostituirlo. Svuotato il pozzetto con l'aiuto di una spugna poi ho collegato un multimetro nella modalità diodi al pressostato e ho verificato che interviene con meno di un litro di acqua, direi 0.9 litri circa. Il cablaggio del contalitri non presenta ossidazione a questo punto procedo con la sostituzione di tutto l'air break con il contalitri ho visto che me la cavo con 18€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnfanTerrible Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Il 13/2/2023 alle 00:08 , Stefano Dalmo ha scritto: Molto probabilmente c'è da verificare il contalitri che è il maggiore indiziatoindiziato, compreso il cablaggio magari connettori ossidati . Al limite bisogna sostituirlo. Aggiornamento: sabato ho sostituito la scatola dell'air break con il suo contalitri e per ora sembra funzionare....ho fatto tre lavaggi completi e sono andati a buon fine. Non mi sento di dire che ho risolto perchè ance quando ho cambiato il pressostato ha fatto 4/5 lavaggi per poi ripresentare il problema. Incrocio le dita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Ok , fai le tue prove e facci sapere 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnfanTerrible Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Il 20/2/2023 alle 21:02 , Stefano Dalmo ha scritto: Ok , fai le tue prove e facci sapere 👍 Confermo che il problema è stato risolto, non ha più dato problemi. Grazie per la consulenza!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati