Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscimento trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,  qualcuno sa la funzione di questo grosso trasformatore situato all'interno di un quadro elettrico che fa funzionare una pompa, chiaramente  trifase,  grazie.

Saluti

IMG-20230212-WA0001.jpg

Inserita:

Verifica lameno le tensioni primarie e secondarie, ed il tipo di alimentazione primaria.

Poi se segui il cablaggio lafunzione ti sarà evidente da cosa alimenta questo trasformatore.

Inserita:

Penso sia un auto-trasformatore 400V/230V.

Misura le tensioni sulla pompa.

Inserita:

Più probabilmente è una induttanza di avvio , ponticellata dal teleruttore sotto 

Inserita:
13 ore fa, luigi69 ha scritto:

Più probabilmente è una induttanza di avvio , ponticellata dal teleruttore sotto 

Anch'io propenderei per questo, ma solo facendo le verifiche sui collegamenti, e le eventuali misure, si puòdare un parere certo.

Inserita:

dalla foto si vede anche che il teleruttore in basso . è stato sostituito , ma sono in funzione solo due poli sul nuovo...a vederlo un siemens , rimane una fgase ancora sul vecchio..modifiche al volo ?

Inserita:

Considerando che la Gonella trasformatori è ancora in attività puoi mandare una richiesta per sapere le caratteristiche di questa reattanza.  Questa pompa non credo faccia molti avviamenti ogni ora

Inserita:

grazie a tutti, si,  è sicuro che  è una induttanza di avvio, infatti la pompa fa un avvio ogni tanto. ancora grazie e saluti.