Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant vcw 240 avvio ACS anomalo


luis70

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi descrivo il mio problema. Da sempre faccio regolarmente la pulizia dello scambiatore secondario alla caldaia dei miei genitori, una Vaillant vcw 240 xe di fine anni 90. Ho lasciato al cat la revisione della 3 vie circa 10 anni fa ed è stato sostituito il gruppo acqua con uno revisionato qualche anno dopo. Ultimamente l'acqua rimane sempre tiepida e mentre controllavo,  ho scoperto che quando si chiede ACS la caldaia non parte regolarmente...il commutatore idraulico pigia il micro, la slitta va tutto a dx (micro liberi), il il depressore più alto fa muovere l'astina, la centralina prova a fare scoccare la scintilla ma la.fiamma non parte...altro tentativo di avvio poi un altro, ci riprova e riprova. Se apro anche un secondo rubinetto acs, 9 volte su 10 parte subito. Come prima cosa ho pulito lo scambiatore secondario di nuovo (fatto già a settembre), fatto spurgo aria, controllato pompa: ho ottenuto solo acqua più calda (non bollente). Premesso che devo cambiare il secondario perché oramai a 10anni e pulirlo regolarmente conviene ma oramai ha fatto il suo. Non capisco perché devo aprire due rubinetti acs per far avviare la caldaia. Può dipendere dal gruppo acqua.anche se pigia e rilascia il micro correttamente?  Esiste qualche controllo/pulizia da fare senza smontarlo dalla caldaia ? Aggiungo due foto per le prossime domande... Sapete cosa c'è dietro il tappo di plastica anteriore del gruppo acqua ? Può.influire il calcare che vedo sulla vite presente all'ingresso ?

Aggiungo che il riscaldamento parte subito e senza problemi. 

Qualche dritta ?

20230212_155139.jpg

20230212_155058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parte aprendo due rubinetti ed i filtri di questi sono puliti , molto probabilmente ci sarà da sostituire la membrana nel gruppo acqua .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

molto probabilmente ci sarà da sostituire la membrana nel gruppo acqua

Se il micro sovrastante viene sempre pigiato la membrana dovrebbe fare sempre il suo dovere.

Comunque una pulita al gruppo acqua (al banco) non fa mai male, fosse anche solo per togliere i residui di calcare evidenziati.

 

Da sostituire lo scambiatore secondario (spero sia quello a piastre) e poi se ne riparla

 

Riguardo il tappo citato:

https://www.tecnofrasca.it/selettore-vcw-vaillant-014616.html

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...non mi era mai venuto questo dubbio, pensando di conoscere già la risposta...ma oggi toccando i tubi e sentendo le temperature....quale è il percorso dell'acqua ? Mi spiego ho sempre pensato che  "il movimento fosse  in senso orario"ovvero ... uscita scambiatore primario (in alto a dx) verso il circolatore da qui alla valvola 3 vie che devia verso secondario (in acs) o ingresso riscaldamenti per poter ritornare in entrambi i casi sull ingresso del primario (lato sx caldaia)

Mi è venuto questo dubbio e non trovo nessuna indicazione da nessuna parte....poi vi dico il perché....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

uscita scambiatore primario (in alto a dx) verso il circolatore

esattamente il contrario, la pompa di circolazione pompa in alto il fluido di servizio facendolo entrare dalla parte destra del primario

 

P.S. Se non conosci come funziona la caldaia, forse è meglio demandare al tecnico...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

esattamente il contrario, la pompa di circolazione pompa in alto il fluido di servizio facendolo entrare dalla parte destra del primario

 

P.S. Se non conosci come funziona la caldaia, forse è meglio demandare al tecnico...

Indubbiamente vorrei/dovrei conoscerla meglio e ci provo.

Intervengo sempre a caldaia fredda mentre oggi che cercavo di capire il problema, ho lavorato a caldaia accesa...e quando ho avuto il sospetto che la direzione del flusso non era quella che avevo pensato in tutti questi anni...non ci volevo credere...e ho voluto chiedere conferma del.mio macroscopico errore.

Ho una buona manualità e mi piace capire e intervenire: se non risulterà necesseria ora proverò a fare io la revisione del. gruppo acqua quando farà più caldo (in caso contrario dovrò chiamare il cat perché non è il caso di lasciare i miei genitori senza caldaia in questo  periodo).

 

Ora cerco e ordino il secondario (in un'altra discussione suggerivi lo zilmet) e spero di far.tornare funzionante la caldaia.anche in acs.

 

Per ora grazie a te e a Dalmo per i suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa che arrivi il nuovo scambiatore, ho letto qualche discussione in merito alla possibilità di regolare il flusso acs (e quindi di riflesso la temperatura) tramite le viti poste sul gruppo acqua. Purtroppo le foto non sono più disponibili, quindi vi chiedo conferma se ho inteso bene.

 

cerchio giallo: vite regolazione portata acqua (avviato meno acqua, svitato più acqua, consigliato aprire un giro e mezzo e verificare  come va)

cerchio arancio: vite "miscelazione acqua calda e fredda" (lasciare sempre tutta avvitata)

 

Nelle discussioni si parla anche di una valvola sicurezza sanitario (da lasciare sempre avviata) che però non trovato sul gruppo acqua dei miei genitori: possibile che dovesse trovarsi dove è presente la vite (cerchio verde) che collega il rubinetto di carico impianto al gruppo ? Nel caso ..non c'è mai stata ma devo pensare di metterla dopo quasi 25 di servizio senza ?

 

Infine, quando sostituirò il secondario dovrò svuotare come sempre tutto l'impianto (chi l'ha fatto non ha messo i rubinetti per il riscaldamento): posso approfittare per svitare la vite tappo (cerchio blu) e fare un pò di pulizia magari smontando anche il tubo di raccordo di ingresso acs ? vedete controindicazioni ? posso pulire tutto con il solito acido muriatico ?

 

Grazie per i preziosi consigli. 

 

WhatsApp Image 2023-02-16 at 11.29.18.jpeg

InkedWhatsApp Image 2023-02-16 at 10.11.26_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto tu hai il gruppo acqua quarta ed ultima serie, introdotto nel maggio 1995.

L'ultima vcw fu costruita nel 1996.

Molte delle indicazioni che trovi sul forum si riferiscono alla terza serie, di gran lunga la più diffusa perchè introdotta a gennaio 1989, fino appunto a maggio 1995.

Cerchio giallo: esatto, però forse occorre più di un giro e mezzo...da verificare

cerchio arancio: esatto

cerchio blu: è la valvola sicurezza sanitario. Non toccarla!

cerchio verde: è solo un tappo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato fosse un "tappo" e più di una volta avrei voluta pulirla dal calcare: dall'aspetto non pensavo fosse una valvola !!!fortunatamente non ho mai toccato la valvola nel cerchio blu

Ops il dito...

Fortunatamente non tocco se non sono certo :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il nuovo scambiatore e ho anche avvitato un po' la.vite di regolazione acqua... indubbiamente l'acqua ora è calda (anche se non bollente come ricordavo in passato) ma il problema di dover aprire (quasi) sempre due rubinetti è ancora presente.

Apro un rubinetto, si sente il flusso acs di richiesta, la caldaia  prova e riprova ad accendere la fiamma...appena apro un secondo rubinetto si sente  un getto maggiore e la caldaia parte subito.

A caldaia in funzione,  ho notato anche che la temperatura indicata è bassa ma se aggiungo altra acqua, facendo salire la pressione anche a 2bar la temperatura inizia ad alzarsi come dovrebbe.

qualche suggerimento ?

20230220_145347.jpg

20230220_145332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la pressione di rete è bassa, e ciò giustifica le scarse performances in acs.

Comunque sulla caldaia, se hai problemi solo su acs, hai da verificare solo secondario e gruppo acqua. Il primo l'hai cambiato, ora fai manutenzione sul gruppo acqua. Può darsi anche che il filtrino in ingresso si sia sbriciolato e quindi crea una perdita di carico.

La vite di tregolazione acqua comunque è sempre meglio svitarla, altrimenti riduci il flusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se svito la vite avrò più flusso ma rischio di avere l'acqua meno calda, giusto ?

Se ho capito bene... se il flusso è maggiore, l'acqua resta meno tempo nel secondario.

Devo trovare per ora un giusto compromesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena la temperatura diventa più mite,non vorrei lasciare senza caldaia i miei, potendo intervenire solo il fine settimana. Vi aggiorno quanto prima.

Intanto cerco il kit di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, Chiedo l'aiuto da casa !!!🤭 

Ho cercato nelle varie discussioni e credo che per la manutenzione  del gruppo acqua dei miei genitori serva il kit 140344 ? Confermate ???

Ho smontato e rimontato il gruppo, per capire anche il livello di difficoltà... senza ricambi però non mi sono fidato ad aprirlo.

Ho rimosso un pezzettino di calcare presente in fondo all'ingresso acqua (non ho trovato nessun filtro ...mah...) e già sembra andare un pochino meglio.

Se prendo il.kit, vorrei provare una revisione seria 

 

20230416_112551.jpg

20230416_112538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il gruppo acqua quarta serie e per tua sfortuna da allora Vaillant ha iniziato a fregare i clienti per i ricambi.

Mi spiego meglio: fino alla terza serie bastavano i kit 140343 o 140344 per procurarsi a oco prezzo tutto ciò che serviva.

Invece nella quarta serie bisogna anzitutto distinguere se il premistoppa è inglobato o non nel coperchio di testa. Nel primo caso occorre cambiare tutto il coperchio (codice 013061), nel secondo caso si vende solo il set  di ben 5 premistoppa (codice 012162). Qualche ricambista gentile e disponbile, nel secondo caso, ti può vendere uno solo dei 5 premistoppa della confezione (che costerebbe almeno 40 euro).

Poi è da comprare la membrana (codice 010360) 

Il filtro ci vuole, compralo, codice 128516

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...