magoo75 Inserito: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2023 Salve a tutti, ho una lavatrice slim Hoover VHDS 510 acquistata nel 2008. Ha lavorato abbastanza bene... a parte che 6-7 anni fa abbiamo dovuto sostituire il motore (riparazione non proprio economica...) Ultimamente, mentre fa la centrifuga, il cestello ha iniziato a rumoreggiare parecchio... è un rumore di strisciamento dovuto ai cuscinetti che sembrano ormai essersi asciugati. Leggendo qua e la ho scoperto che queste lavatrici (ormai quasi tutte) hanno vasca + cestello uniti e sigillati insieme. Mi domandavo se fosse possibile in qualche modo arrivare a lubrificare i cuscinetti del cestello senza dover smontare tutto, magari facendo un forellino di accesso alla camera dei cuscinetti dal lato posteriore (puleggia) e sigillandolo dopo l'inserimento del grasso. Qualcuno ha mai fatto una operazione simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Quando i cuscinetti fanno rumore sono usurati e/o c'è passata dentro così tanta acqua e detersivo che tra le sfere ci sarà un allevamento di ruggine. Puoi provare con dell'olio che riesca a penetrare, ma siccome oramai il cuscinetto è compromesso e certamente continuerai ad avere acqua che passa dalla tenuta dilavando tutto, il silenzio (se ci sarà) durerà ben poco. Purtroppo l'unica, se possibile, è cambiare cuscinetti e paraacqua pulendo e ingrassando bene le zone d'attrito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Grazie per la risposta UABC80, mi piacerebbe poter sostituire i cuscinetti e gli anelli di tenuta ma in questo modello la vasca purtroppo è sigillata, quindi, bisogna sostituire l'intero gruppo vasca-cestello. L'operazione è antieconomica perchè il costo del ricambio è circa 2/3 del prezzo della stessa lavatrice nuova. Se si potesse fare un tentativo di lubrificazione dei cuscinetti, magari riesco ad allungare la vita di qualche anno, ma mi sembra di capire che ciò non è possibile o comunque è piuttosto difficoltoso, quindi temo che dovrò rassegnarmi o a cambiare il pezzo completo o a comprarla nuova (scelta economicamente più logica ma meno gradita all'ambiente...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Purtroppo sono cuscinetti sigillati (quindi non studiati per essere lubrificati all'occorrenza) e quando si rompono sono da buttare via. Considera anche che come ti ho scritto prima, senza eliminare la causa del danneggiamento (sostituzione dei paraacqua), anche se riuscissi a lubrificarli non risolveresti nulla: sarebbe come avere una perdita in casa e continuare a imbiancare per coprire la muffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 12 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Chiaro! L'unico mio dubbio è... se fossero danneggiati i paraacqua dovrei vedere acqua anche all'esterno e sotto la lavatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 (modificato) Il dubbio , non lo tenere . O entra una goccia o entra un fiume , il danno è lo stesso . È entrata acqua e se non cade a terra è perché ne entra poca. Sul "tubo " ci sono diversi video che spiegano come sostituire i cuscinetti su una vasca sigillata . Guardali e vedi se è il caso di fare quella esperienza. Modificato: 12 febbraio 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Se hai tempo, voglia e capacita, puoi provare a segare la vasca, sostituire cuscinetti e paraaacqua, e richiudere il tutto.Operazipne non semplice, ma fattibile Se cerchi su youtube, ci sono diversi video a proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 13 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Grazie a tutti per le risposte. Proprio poco fa ho visto uno di quei video che dite e che spiega come segare la vasca per sostituire i cuscinetti e le tenute. Per quanto sia tutto ben spiegato, non credo di voler fare quella esperienza perchè, se da un lato rende praticamente "eterna" la lavatrice con poca spesa, dall'altro è un lavorone e comporta un elevato rischio di non riuscita. Valuterò se sostituire il gruppo vasca cestello (ho trovato il ricambio a un prezzo intorno ai 150 euro) o se cambiare la lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati