frankq Inserito: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2023 Ciao a tutti, Silenziosamente l'alimentatore per la 3D ha cessato di funzionare. In uscita da 3,5V era targato x 12V 30A L'ho smontato e non vi sono segni di rotture; la tensione in uscita al raddrizzatore è 330V. C'è un integrato dil KA7500B ( VOLTAGE-MODE PWM CONTROLLER) 2 trs C2655 NPN 50V 1 trs C1815 GR331 2 Switching Regulator TT2148 e 2 componenti a 3 piedini, forse C60P05 ma si leggono male, la serigrafia dice D1 e D2 e il simbolo sono due diodi che si guardano. E' il primo switching che apro, non mi sono mai interessato, ma almeno è a componenti discreti, bello largo, se devo intervenire non cii sono problemi Voi cosa andresti a controllare? Qualunque consiglio è gradito Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2023 Guardati il video di PierAisa, c'è un alimentatore molto simile, con tante prove da fare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2023 Se è morto all'improvviso suppongo sia qualche semiconduttore, al massimo una resistenza interrotta. Controlla per sicurezza pure i condensatori, prima quelli elettrolitici piccoli nei dintorni dell'integrato, se ci sono ceramici o tantalio spesso vanno in corto o in perdita. Consulta il datasheet dell'ontegrato, ti fai almeno una idea di come potrebbe essere il funzionamento globale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankq Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2023 Ringrazio per I suggerimenti, mi sto guardando i video, ma non riesco ad identificare i due doppi diodi, mi basterebbe anche simili per scaricare un datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2023 Il datasheet dei doppi diodi non ti serve, li misuri e vedi se sono buoni. Ti può servire il datasheet del circuito integrato pilota perché sicuramente ci trovi umo schema elettrico di principio che probabilmente sarà simile al tuo alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati