Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello scorrevole SENTINEL SCS doppie fotocellule

walter126

Messaggi consigliati

Salve devo concludere l'installazione del Sentinel SCS e ho comprato due coppie di fotocellule per metterle sia esternamente che internamente al cancello: non ho ancora acceso il motore e le coppie di fotocellule ho pensato di collegare il contatto in serie tra rx esterno e rx interno. Però mi sorgono due dubbi....

1) la scheda del Sentinel riesce ad alimentare 4 fotocellule e non solo due?

2) sulla scheda il morsetto PH2 non è menzionato nei collegamenti ma viene descritto nelle logiche delle fotocellule...quindi non so e i nqueta scheda funziona o meno.

Forse la coppia esterna di fotocellule devono usare il contatto PH2? Come mai il manuale non ne parla propri odi doppie fotocellule?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

scheda sentinel.JPG

logica fotocellule sentinel.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco l'automazione ma a logica direi che due coppie le porta senza problemi.. sarebbe strano il contrario.

come logica delle fotocellule, su uno scorrevole io le collegherei entrambe su PH1 con l'impostazione 3.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao walter126,

22 ore fa, walter126 ha scritto:

1) la scheda del Sentinel riesce ad alimentare 4 fotocellule e non solo due?

In teoria sì, devi verificare quanto assorbono le fotocellule in totale e quanta potenza e/o corrente supporta il trasformatore e/o la scheda stessa, casomai posta le foto delle caratteristiche di entrambi gli apparecchi.

22 ore fa, walter126 ha scritto:

Forse la coppia esterna di fotocellule devono usare il contatto PH2?

Casomai le fotocellule esterne vanno collegate nel morsetto PH1 in modo che in chiusura il cancello si riapre sempre.

23 ore fa, walter126 ha scritto:

.........le coppie di fotocellule ho pensato di collegare il contatto in serie tra rx esterno e rx interno.

Dipende, dove sono posizionate le fotocellule interne?

Coprono solo lo spazio di chiusura, oppure ce n'è una all'estremità del cancello che copre anche la fase di apertura?

Casomai posta delle foto o fai uno schizzo della situazione, dopo di che vediamo se è il caso di usare anche il PH2 o meno, che casomai se non usato andrà ponticellato a negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ROBY73 e REKA, vi ringrazio per le informazioni.

Alla fine ho risolto smontando la scheda e verificando la circuiteria perchè il manuale e tutti i video esistenti in rete non menzionano mai la possibilità di utilizzare due coppie di fotocellule, e lo stesso morsetto 8.PH2 non viene mai menzionato quindi pensavo non fosse presente la circuiteria per la seconda coppia di fotocellule.  

Pertanto, in aiuto a eventuali futuri dubbi di altri, vi confermo che il morsetto 8.PH2 è funzionante e gestibile dalla configurazione del motore: le fotocellule montate in serie non avrebbero funzionato per via delle logiche disponibili sul motore.

Quindi ho messo le due coppie di fotocellule e ho impostato la logica 3.1 come da manuale.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, walter126 ha scritto:

........Quindi ho messo le due coppie di fotocellule e ho impostato la logica 3.1 come da manuale.

Che del resto è la soluzione migliore in questi casi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti