Vai al contenuto
PLC Forum

Cestello duro Ignis carica dall'alto (no spazzole nè cinghia)

edo22

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,

Ero in procinto di ordinare la coppia di cuscinetti perchè la mia lavatrice (IGNIS LTA80) fa un po' troppo rumore e lascia qualche perdita di acqua a terra durante la centrifuga....

...ma da ieri il cestello è diventato molto duro così l'ho smontata e ho notato che:

- la cinghia è in ottime condizioni

- le spazzole sono quasi nuove

Che altro può essere? Ho pensato ad un condensatore sulla scheda che blocca l'avvio del motore, ma mi sento di escludere anche questo perchè anche da spenta il cestello ha sempre girato con facilità, mentre adesso no.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Saranno i cuscinetti. Per controprova leva la cinghia, muovi il cesto a mano e senti come gira

Bingo! Tolto la cinghia e il cestello gira morbido....Questo significa che son proprio i cuscinetti?

Se è così ora ordino la coppia ed in pochi giorni ho risolto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, edo22 ha scritto:

sembra a posto

a me sembra duretto, l'unica resistenza meccanica dovrebbe essere quella delle spazzole, che non è moltissima. Però bisognerebbe essere lì

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fisica ha scritto:

a me sembra duretto, l'unica resistenza meccanica dovrebbe essere quella delle spazzole, che non è moltissima. Però bisognerebbe essere lì

hai ragione, ma ora che l'ho oliato gira senza difficoltà 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, edo22 ha scritto:

ora che l'ho oliato

prima di rimontare asciuga bene l'olio in eccesso, perchè quello raccoglie molto sporco e grafite. 

Se ora l'asse è più libero potrebbero essersi rigate le boccole o sporcati i cuscinetti.

Se dovesse tornare indurirsi bisogna revisionare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era successa la stessa cosa. Tolta la cinghia il cestello girava benissimo e senza rumore quindi non erano i cuscinetti del cestello ma quelli del motore. Sostituiti quelli tutto è tornato apposto. Nel mio caso hanno smontato il motore, portato via e poi rimontato. Costo mi sembra di ricordare 60€.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti del motore però non li vedo acquistabili...mi escono solo quelli del cestello.

Ho oliato solo l'albero, senza smontare niente per ora.

Si intravedona appena rotore e statore, non ho idea di come sia messo il resto.

Ruggine ce n'è un po' ovunque ma il motore sembra intatto, aveva una bella copertura plastica fascettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, danimel ha scritto:

Nel mio caso hanno smontato il motore, portato via e poi rimontato

Esatto. Ci sono ditte che ricondizionano e/o permutano i motori, quindi ci si potrebbe affidare a loro. Quando non avevo tempo (o voglia, o gli estrattori 😛) per lavorarci portavo il motore guasto al mio ricambista e in un paio di giorni avevo un motore quasinuovo di pacca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sostituiti i cuscinetti, oliato il motore e rimontato il tutto. Il cuscinetto del motore invece sembrava a posto, non c'era alcun tipo di gioco.

Provata per un'accensione...tutto ok.

La 2a volta un po' d'acqua sul fondo...faccio andare senza lo sportello laterale, e qui il risultato:

https://www.veed.io/view/8b92ca3c-69cf-41bd-80c1-adfdd7659392?panel=share

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il motore fa un rumore infernale e il paraacqua del mozzo non fa tenuta .

Ma lo hai sostituito ?

Rumore infernale per forza...non è mai stata silenziosa ma ero anche a 5cm senza pannello durante una centrifuga.

Si, sostituito tutto. Mozzo e cuscinetto erano un tutt'uno, questi

https://i.ibb.co/HgT3Gfv/s-l400.jpg

Mi viene in mente che possa essere sfuggito quella specie di paraolio dalla sede...eppure l'ho coricata durante il montaggio per lavorare come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come fa ad essere sfuggito , quello va montato sulla crociera del cesto. Passando sull'asse, Prima di inserire il mozzo  .

Hai pulito per bene la sede? Era integra o a groviera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E come fa ad essere sfuggito , quello va montato sulla crociera del cesto. Passando sull'asse, Prima di inserire il mozzo  .

Hai pulito per bene la sede? Era integra o a groviera ?

Ho pulito...ma la sede non era particolarmente pulita, era come dici tu "a groviera", e di una superficie dura, poco scalfibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rismontare tutto e sistemare meglio il paraacqua o paraolio  o anello di tenuta  sull'asse altrimenti i cuscinetti , un mese di vita.

La sede incavata nel mozzo deve essere  pulitissima e se a groviera  , sarebbe il caso di mettere un filo di collante.

E non dimenticare di mettere un filino di grasso  vegetale sul piattello  inox di battuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 alle 21:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

Devi rismontare tutto e sistemare meglio il paraacqua o paraolio  o anello di tenuta  sull'asse altrimenti i cuscinetti , un mese di vita.

La sede incavata nel mozzo deve essere  pulitissima e se a groviera  , sarebbe il caso di mettere un filo di collante.

E non dimenticare di mettere un filino di grasso  vegetale sul piattello  inox di battuta .

Si Stefano,

Il grasso l'avevo messo...sul fatto della sede a groviera purtroppo è durissima e poco accessibile (per via dello spazio ridotto su cui lavora) anche solo con un cacciavite o con della carta vetrata (che poco/nulla gli fa).

Il collante potrebbe essere una soluzione ma bisogna vedere con le temperature che ci sono lì quanto durerebbe.

Inoltre nel smontare il mozzo lato puleggia si è spezzata la testa del dado e quindi ho dovuto rimontare il tutto saldando la ranella che tiene la puleggia... diciamo che da quella parte altre operazioni non se ne possono più fare.

Ieri l'ho tenuta aperta e non perdeva...certo, fa un tumore infernale, si muove tantissimo e dentro non c'è un angolino salvo da ruggine...quindi mi sto guardando intorno: il problema grosso è che non trovo una lavatrice che abbia cicli con durate umane, ovvero 1h30 a 50°.

Vedo in commercio solo macchine la cui elettronica ti impone i 40° o 60° per 3h/3h30...tempi assurdi a cui non voglio/posso adeguarmi.

Grazie dei suggerimenti che mi hai dato, sempre preziosi!

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, edo22 ha scritto:

Vedo in commercio solo macchine la cui elettronica ti impone i 40° o 60° per 3h/3h30...tempi assurdi a cui non voglio/posso adeguarmi.

Quello sarà il famigerato ciclo ECO, che personalmente non ho mai usato e mai userò. La mia Whirlpool per il ciclo cotone dichiara una durata di 2h 35', che comunque di solito sono un po' meno per via del ricalcolo che fa la macchina e che si può abbreviare ulteriormente impostando il ciclo rapido (si arriva a 1h 45' "trattabili"). Ovviamente posso impostare la temperatura che voglio, da freddo a 95°

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Quello sarà il famigerato ciclo ECO, che personalmente non ho mai usato e mai userò. La mia Whirlpool per il ciclo cotone dichiara una durata di 2h 35', che comunque di solito sono un po' meno per via del ricalcolo che fa la macchina e che si può abbreviare ulteriormente impostando il ciclo rapido (si arriva a 1h 45' "trattabili"). Ovviamente posso impostare la temperatura che voglio, da freddo a 95°

Questa è già una buona soluzione (anche se dover "forzare" un programma è una tendenza assurda, quando a decidere dovrei essere io e non la macchina su di me🙄).

Il fatto è che i programmi dei gruppi principali sono questi (a sx whirlpool, a dx Electrolux) e sarà una sorpresa sapere/capire di quanto possono ridursi e con che conseguenze...

...vero che ci sono programmi più brevi ma in mezz'ora non lavi nulla (whirlpool), ma nemmeno in 1h ma a 30° (elecrolux).

Quindi mi pare che qui l'unica soluzione sia "sperare" che nel modello che si va a scegliere si possa impostare temperature decenti (>40°) riducendo dalle 3h a 1h45/2h con qualche magheggio e sempre con il pieno carico.

m-merged-2.png

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti