Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta apparecchiatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, devo realizzare un sistema che mi conteggi mediante 4 fotocellule (2 entrata e 2 uscita) un particolare e con il medesimo sistema in un altro punto voglio conteggiare l'uscita il tutto deve eseguire il conteggio e sapere quanti particolari sono compresi tra l'entrata e l'uscita questo valore devo mostrarlo a video anche con un app desktop. 

La mia domanda è la seguente: siccome il sistema deve essere modulabile e quindi posso avere un solo contatore in ingresso e uno solo in uscita ma posso arrivare ad averne anche 10 in ingresso e 10 in uscita vorrei realizzare qualcosa di molto economico e non essendo sempre i contatori posizionati sempre nello stesso punto necessito di far si che comunichino con un cavo ethernet oppure addirittura mediante router ma quest'ultima opzione non è fondamentale 

Oltre ai plc siemens conosco un pochino i mitsubishi e i sistemi modbus, Sapete indicarmi la soluzioni che non conosco che si appoggino su microcontrollori o altre apparecchiature in grado di soddisfare le mie esigenze e mi permettano di realizzare il tutto senza arrivare a cifre folli? 

Chiedo scusa se pubblico qua, ma non sapevo quale fosse la sezione più adatta.

Grazie.

Inserita:

Un 1200 dovrebbe andare più che bene, forse anche un Logo. Tutte e due sono interfacciabili da remoto. Mi auguro che i pezzi arrivino distanziati uno dall'altro sennò se sono "appiccicati" le fotocellule non credo vadano bene.

Inserita:

Si i pezzi arrivano a circa un metro l'uno dall'altro ed eseguo un doppio controllo in ingresso e un doppio controllo in uscita, ma qualcosa che non sia simens che possa appoggiarmi direttamente a uno schermo PC senza bisogno di troppe licenze? Perché i sistemi possono anche anche comunicare a più di uno schermo quindi cerco qualcosa che non mi faccia spendere migliaia di euro

Inserita: (modificato)

Il Finder Opta potrebbe bastare. Poi da lì ad arrivare su uno schermo ci vorrà sempre un PC con sopra del codice.

Uno schermo non è che lo piloti col pensiero, ci vuole del Hw dietro...

O usi dei pannelli touch da 7" o dei mini box PC...

Se vuoi spendere niente mi sa che resta solo carta e penna....

😄

Modificato: da drn5
Inserita:

Cosa intendi per schermi? Hmi o monitor. 

Esempio Elsist ha un disposto che fa da visualizzatore su monitor, ma poi devi cablare una distribuzione video hdmi. 

Inserita:

Scusatemi, intendevo dei PC che tra l'altro avrei già più o meno nelle postazioni in cui necessito di vedere il dato... Da vari PC mi basterebbe avere la possibilità di vedere a schermo intero il conteggio e poter inserire un valore di soglia. 

Inserita:

Salve a tutti

Leggendo questo post ho appena scoperto l'esistenza di Finder Opta che sembra fatto apposta per alcune delle mie esigenze;

Ho notato che oltre all'IDE di Arduino supporta anche linguaggi tipo ladder, fbd etc. ma sul web non ho trovato nulla;

C'e' qualcuno cosi' gentile da darmi una qualche informazione circa l'esistenza e la reperibilita' di questi linguaggi?