Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta apparecchiatura


nikopoli

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, devo realizzare un sistema che mi conteggi mediante 4 fotocellule (2 entrata e 2 uscita) un particolare e con il medesimo sistema in un altro punto voglio conteggiare l'uscita il tutto deve eseguire il conteggio e sapere quanti particolari sono compresi tra l'entrata e l'uscita questo valore devo mostrarlo a video anche con un app desktop. 

La mia domanda è la seguente: siccome il sistema deve essere modulabile e quindi posso avere un solo contatore in ingresso e uno solo in uscita ma posso arrivare ad averne anche 10 in ingresso e 10 in uscita vorrei realizzare qualcosa di molto economico e non essendo sempre i contatori posizionati sempre nello stesso punto necessito di far si che comunichino con un cavo ethernet oppure addirittura mediante router ma quest'ultima opzione non è fondamentale 

Oltre ai plc siemens conosco un pochino i mitsubishi e i sistemi modbus, Sapete indicarmi la soluzioni che non conosco che si appoggino su microcontrollori o altre apparecchiature in grado di soddisfare le mie esigenze e mi permettano di realizzare il tutto senza arrivare a cifre folli? 

Chiedo scusa se pubblico qua, ma non sapevo quale fosse la sezione più adatta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un 1200 dovrebbe andare più che bene, forse anche un Logo. Tutte e due sono interfacciabili da remoto. Mi auguro che i pezzi arrivino distanziati uno dall'altro sennò se sono "appiccicati" le fotocellule non credo vadano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i pezzi arrivano a circa un metro l'uno dall'altro ed eseguo un doppio controllo in ingresso e un doppio controllo in uscita, ma qualcosa che non sia simens che possa appoggiarmi direttamente a uno schermo PC senza bisogno di troppe licenze? Perché i sistemi possono anche anche comunicare a più di uno schermo quindi cerco qualcosa che non mi faccia spendere migliaia di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Finder Opta potrebbe bastare. Poi da lì ad arrivare su uno schermo ci vorrà sempre un PC con sopra del codice.

Uno schermo non è che lo piloti col pensiero, ci vuole del Hw dietro...

O usi dei pannelli touch da 7" o dei mini box PC...

Se vuoi spendere niente mi sa che resta solo carta e penna....

😄

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per schermi? Hmi o monitor. 

Esempio Elsist ha un disposto che fa da visualizzatore su monitor, ma poi devi cablare una distribuzione video hdmi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, intendevo dei PC che tra l'altro avrei già più o meno nelle postazioni in cui necessito di vedere il dato... Da vari PC mi basterebbe avere la possibilità di vedere a schermo intero il conteggio e poter inserire un valore di soglia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Leggendo questo post ho appena scoperto l'esistenza di Finder Opta che sembra fatto apposta per alcune delle mie esigenze;

Ho notato che oltre all'IDE di Arduino supporta anche linguaggi tipo ladder, fbd etc. ma sul web non ho trovato nulla;

C'e' qualcuno cosi' gentile da darmi una qualche informazione circa l'esistenza e la reperibilita' di questi linguaggi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...