Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia nuova Immergas victrix exa 24, pochi minuti dopo il montaggio si spegne completamente


pierfrancesco 1

Messaggi consigliati

pierfrancesco 1

Buongiorno,

ho montato una caldaia nuova immergas victrix exa 24  e dopo pochi minuti dall'accensione si spegne e anche il display non da segni di vita, sostituisco  scheda con altra di ugual modello ma di qualche anno precedente ma nessun risultato,

come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Pierfrancesco scusami, ma se è nuova, suppongo in garanzia, come puoi cambiare la scheda elettronica?

Certo se non è in garanzia puoi fare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

Esatto  Alessio quello che dici ma la fretta e la possibilità (ho una caldaia uguale ferma ) mi hanno fatto fare la prova 

Modificato: da pierfrancesco 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

sì arriva e il fusibile non è interrotto,

cosa strana che nell'altra scheda ( quella presa da altra caldaia ferma di qualche anno ) quando è alimentata produce un leggero tic tic tic 

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova ma fondo di magazzino? non è che era difettosa e tenuta per i ricambi?

 

"dopo pochi minuti dall'accensione" vuol dire che parte a comincia a scaldare e poi va in black-out?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

o il problema è a monte o hai beccato due schede con lo stesso difetto, difficile anche se non impossibile 

 

prendi un pezzo di filo volante e collega temporaneamente la caldaia ad una presa funzionante rispettando il verso di fase e neutro (molte caldaie non rilevano la fiamma se il neutro non è sul neutro) e vedi se fa lo stesso difetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

la caldaia è nuova , scartata da me da scatolone perfettamente chiuso, 

ha funzionato per pochi minuti poi si è spento tutto, anche il display è scuro, la centralina continua a riceve corrente perchè  ho provato a togliere il fusibile e rimettendolo  produce un leggero scintillio, 1109182279_centralineimmergasvictrixexa.thumb.jpg.f017ebff0b922be16c7beec20ecd9e45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

Sì Darlington, ho provato ad alimentare la caldaia con una prolunga da altra presa ma nessun cambiamento e poi ti  ricordo che ha funzionato per qualche minuto,

oggi ho acquistato una scheda nuova dalla Arbo e anche con questa nessun segno di vita, poi ho provato a  scollegare il sensore di sicurezza temperatura massima e quel punto il cruscotto della caldaia si è illuminato dando segnale di errore 02 che significa errore temperatura massima superata  , lo ho ricollegato e tutto ora funziona, 

però il problema a mio parere non è ancora risolto perchè non ho cambiato nessun componente e poi il sensore non è altro che un interruttore che a basse temperature conduce ed ad alte interrompe il passaggio della corrente, anche se fosse difettoso il "cruscotto" si illumina ,

purtroppo questi tipi di difetto sono i peggiori .

Resto in attesa che si fermi ancora    per provare il cablaggio del termofusibile di sicurezza posto in alto vicino all'uscita fumi, credo che esso sia l'unico che possa causare il mio tipo problema,                    

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pierfrancesco 1 ha scritto:

e poi ti  ricordo che ha funzionato per qualche minuto,

 

si ma anche mio nonno è rimasto per degli anni vivo, prima di morire

 

un falso contatto può manifestarsi subito o dopo minuti o anni non c'è una tempistica precisa, il problema è trovarlo

 

2 ore fa, pierfrancesco 1 ha scritto:

il problema a mio parere non è ancora risolto perchè non ho cambiato nessun componente

 

si ma questo sensore (che poi è il classico termostato meccanico a riarmo manuale) di preciso cosa scollega? non credo che invii solo un segnale di avvenuto intervento alla scheda, taglia anche l'alimentazione a qualcosa perché è l'ultima linea di difesa se per qualche motivo (tipo sonda temperatura fritta) il bruciatore parte e inizia a scaldare all'impazzata

 

vedi di capire se quando si spegne la scheda hai tensione dopo lo switching, questo inizia ad escludere una possibilità, ossia si capisce se la scheda viene alimentata o no; metti due fili volanti o salda temporaneamente un led su una uscita +12V o simili, vedi te

 

poi sul manuale della caldaia dovrebbe essere riportato a cosa si collegano le varie sicurezze, guardando le piste sulla scheda capisci anche cosa vanno a interrompere, parti da lì 

 

di sicuro dopo la seconda scheda con lo stesso problema è certo che non dipende da quella, io l'avrei cambiata una volta e dopo basta, altrimenti sembra la storiella di quello che ogni volta che saliva a bordo di un aereo portava con sé una bomba perché "se già la possibilità che ci sia una sola bomba a bordo di un aereo è bassa, la possibilità che ce ne siano due è praticamente nulla"

 

controlla anche il percorso dall'ingresso rete alla scheda, potrebbe esserci un falso contatto in quella tratta di cavo e muovendo la scheda per scollegare il termostato di sovratemperatura potresti aver mosso anche quello, la coincidenza ti fa pensare che le due cose siano collegate 

 

a me un paio di settimane fa è capitata una cosa simile, ventola di un termocamino che fa saltare il differenziale, ma la ventola in sé non disperde e cosa strana tenendola fuori del proprio alloggiamento la corrente non salta... dopo ho scoperto che un filo scoperto dentro al tubo che portava l'aria calda toccava il tubo in alluminio solo col movimento dell'aria, motivo per cui la ventola fuori dalla sede funzionava

 

per fortuna ad un certo punto ha deciso di toccare sempre così ho potuto andare per esclusione altrimenti sarei ancora lì mi sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...