woobinda68 Inserito: 13 febbraio 2023 Segnala Inserito: 13 febbraio 2023 (modificato) Salve, Ho trovato il trasformatore in oggetto smontato da un pannello dismesso. Non so se il trasformatore funzioni, non puzza di bruciato ma ha comunque un colore da cotto/ bruciato ( ma potrebbe essere solo dovuto ad un uso intenso). Ho provato a collegare il 230 v del secondario attraverso una lampadina da 100w posta in serie per prevenire evl corti delle spire. La lampadina ha flashato e si è immediatamente bruciata.. è normale? Ho anche provato a misurare le resistenze del primario e anche del secondario, e la resistenza mi sembra eccessivamente bassa, circa 4 ohm.. corto oppure vista la potenza del trasformatore (oltre 600va) potrebbe essere normale? Vorrei evitare di collegarlo direttamente al 220 e vedere una fiammata o peggio. Cosa mi dite? Grazie Michele Modificato: 13 febbraio 2023 da woobinda68
rguaresc Inserita: 13 febbraio 2023 Segnala Inserita: 13 febbraio 2023 (modificato) 4 Ohm è normale per quella taglia; con 2,75 A sono 30 W Al primario e al secondario totale 60 watt persi nel rame il 10% della potenza di targa Modificato: 13 febbraio 2023 da rguaresc
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 9 ore fa, rguaresc ha scritto: 4 Ohm è normale per quella taglia; con 2,75 A sono 30 W Al primario e al secondario totale 60 watt persi nel rame il 10% della potenza di targa Ti ringrazio, però perché la lampadina posta in serie all'alimentazione del trasformatore si è immediatamente fulminata? Colpa della corrente di spunto del trasformatore? Grazie ancora
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 E un ultima domanda, Da quanto ne so (sempre troppo poco) avendo 230v al primario e 230v al secondario dovrebbe essere indifferente se allaccio l'alimentazione al primario o al secondario, giusto? Alla fine è un trasformatore d'isolamento e avendone tensioni uguali al primario e al secondario in2 lati dovrebbero essere scambiabili (| corretto??). Se non fosse così, perché? Grazie ancora
NovellinoXX Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) 45 minuti fa, woobinda68 ha scritto: E un ultima domanda, Da quanto ne so (sempre troppo poco) avendo 230v al primario e 230v al secondario dovrebbe essere indifferente se allaccio l'alimentazione al primario o al secondario, giusto? Alla fine è un trasformatore d'isolamento e avendone tensioni uguali al primario e al secondario in2 lati dovrebbero essere scambiabili (| corretto??). Se non fosse così, perché? Se gli avvolgimenti sono affiancati non cambia niente, se sono concentrici (uno sopra l'altro) qualcosa cambia per via del flusso disperso maggiore nell'avvolgimento più esterno.. Modificato: 14 febbraio 2023 da NovellinoXX
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) 10 ore fa, rguaresc ha scritto: Grazie, e per il discorso lampadina fulminata? Modificato: 14 febbraio 2023 da woobinda68
rguaresc Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) 38 minutes ago, woobinda68 said: Grazie, e per il discorso lampadina fulminata? é stato probabilmente lo spunto iniziale come ipotizzi tu. Alla messa in tensione la forza elettromotrice del trasformatore oscilla malamente e per differenza con la tensione di fase può esserci una sovratensione. I trasformatori piccoli come quello hanno un po' di caduta di tensione interna, perciò se il costruttore ha previsto l'uso dal 230-400 a 230 ha aumentato le spira del secondario per recuperare la caduta e avere davvero 230. Se lo usi a rovescio questa compensazione lavora al contrario e ottieni meno di 230-400. Modificato: 14 febbraio 2023 da rguaresc
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 17 ore fa, rguaresc ha scritto: Grazie 1000, Stasera provo a collegarlo direttamente alla 220... Se stasera notate un bagliore e un "fungo" all'orizzonte.....💥
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) 19 ore fa, rguaresc ha scritto: Come non detto... Mi sa che è andato... Scatta l'interruttore principale... Mi sa che o il primario o il secondario, nonostante i 4 ohm, è andato.. la cosa strana è che la resistenza è la medesima sia al primario sia al secondario e ciò mi aveva fatto ben sperare....dubito che sia lo spunto a fare scattare l'interruttore generale da 10A Modificato: 14 febbraio 2023 da woobinda68
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 (modificato) Decisamente andato.. sono riuscito a alimentarlo per una 10ina di secondi scarsi ma ronzava forte, alimentandolo sull'altro lato il ronzio calava lievemente ma sempre forte, e in meno di 10 secondi diventa bollente e inizia a puzzare in modo acre! Peccato!! Chissà se mi converrebbe riavvolgerlo, avrei proprio bisogno di un trafo di isolamento per qualche mio strumento 😕 Modificato: 14 febbraio 2023 da woobinda68
Maurizio Colombi Inserita: 14 febbraio 2023 Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 Il 13/2/2023 alle 20:54 , woobinda68 ha scritto: Ho anche provato a misurare le resistenze del primario e anche del secondario, Prova se malauguratamente, ci fosse continuità tra secondario e primario... E poi siamo proprio sicuri che sia 230/230? 19 minuti fa, woobinda68 ha scritto: Chissà se mi converrebbe riavvolgerlo, Ma anche no! Per riavvolgerlo andrebbe disfatto, andrebbero sabbiati i lamierini e rimontato con zeppe e isolatori nuovi, con quale guadagno? 13 ore fa, woobinda68 ha scritto: perché la lampadina posta in serie all'alimentazione del trasformatore si è immediatamente fulminata? Prova a far passare 10 e passa Ampere in una lampadina, se non si fulmina portala subito al MUST...
woobinda68 Inserita: 14 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2023 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Prova se malauguratamente, ci fosse continuità tra secondario e primario... E poi siamo proprio sicuri che sia 230/230? Nessuna continuità apparente tra primario e secondario. La tensione è incisa sulla morsettiera sia da lato primario e sia da lato secondario (lato primario ha 5 morsetti e rispettivamente: -5%, 0, +5%, 230, 400. Lato secondario solo 2 morsetti: 0, 230). Osservando meglio le spire del trasformatore si intravvede la lacca cotta e fusa e alcune spire belle nere. Un vero peccato.. ma immagino sia per questo che è stato dismesso.
Messaggi consigliati