Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore prim 230/400 sec 230 - 2.75A max

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, 

Ho trovato il trasformatore in oggetto smontato da un pannello dismesso. 

Non so se il trasformatore funzioni, non puzza di bruciato ma ha comunque un colore da cotto/ bruciato ( ma potrebbe essere solo dovuto ad un uso intenso).

Ho provato a collegare il 230 v del secondario attraverso una lampadina da 100w posta in serie per prevenire evl corti delle spire. La lampadina ha flashato e si è immediatamente bruciata.. è normale?

Ho anche provato a misurare le resistenze del primario e anche del secondario, e la resistenza mi sembra eccessivamente bassa, circa 4 ohm.. corto oppure vista la potenza del trasformatore (oltre 600va) potrebbe essere normale?  Vorrei evitare di collegarlo direttamente al 220 e vedere una fiammata o peggio.

Cosa mi dite?

Grazie

Michele

Modificato: da woobinda68
  • woobinda68 changed the title to Trasformatore prim 230/400 sec 230 - 2.75A max

Inserita: (modificato)

4 Ohm è normale per quella taglia; con 2,75 A sono 30 W Al primario e al secondario totale 60 watt persi nel rame il 10% della potenza di targa

Modificato: da rguaresc
Inserita:
9 ore fa, rguaresc ha scritto:

4 Ohm è normale per quella taglia; con 2,75 A sono 30 W Al primario e al secondario totale 60 watt persi nel rame il 10% della potenza di targa

Ti ringrazio, però perché la lampadina posta in serie all'alimentazione del trasformatore si è immediatamente fulminata?  Colpa della corrente di spunto del trasformatore?

Grazie ancora

Inserita:

E un ultima domanda,

Da quanto ne so (sempre troppo poco) avendo 230v al primario e 230v al secondario dovrebbe essere indifferente se allaccio l'alimentazione al primario o al secondario, giusto?

Alla fine è un trasformatore d'isolamento e avendone tensioni uguali al primario e al secondario in2 lati dovrebbero essere scambiabili (| corretto??).

Se non fosse così, perché?

Grazie ancora

45 minuti fa, woobinda68 ha scritto:

E un ultima domanda,

Da quanto ne so (sempre troppo poco) avendo 230v al primario e 230v al secondario dovrebbe essere indifferente se allaccio l'alimentazione al primario o al secondario, giusto?

Alla fine è un trasformatore d'isolamento e avendone tensioni uguali al primario e al secondario in2 lati dovrebbero essere scambiabili (| corretto??).

Se non fosse così, perché?

Se gli avvolgimenti sono affiancati non cambia niente,

se sono concentrici (uno sopra l'altro) qualcosa cambia per via del flusso disperso maggiore nell'avvolgimento più esterno..

Modificato: da NovellinoXX
10 ore fa, rguaresc ha scritto:

Grazie, e per il discorso lampadina fulminata?

38 minutes ago, woobinda68 said:

Grazie, e per il discorso lampadina fulminata?

é stato probabilmente lo spunto iniziale come ipotizzi tu.

Alla messa in tensione la forza elettromotrice del trasformatore oscilla malamente e per differenza con la tensione di fase può esserci una sovratensione.

I trasformatori piccoli come quello hanno un po' di caduta di tensione interna, perciò se il costruttore ha previsto l'uso dal 230-400 a 230 ha aumentato le spira del secondario per recuperare la caduta e avere davvero 230. Se lo usi a rovescio questa compensazione lavora al contrario e ottieni meno di 230-400.

Modificato: da rguaresc
Inserita:
17 ore fa, rguaresc ha scritto:

Grazie 1000, 

Stasera provo a collegarlo direttamente alla 220...

Se stasera notate un bagliore e un "fungo" all'orizzonte.....💥

19 ore fa, rguaresc ha scritto:

Come non detto... Mi sa che è andato... Scatta l'interruttore principale... Mi sa che o il primario o il secondario, nonostante i 4 ohm, è andato.. la cosa strana è che la resistenza è la medesima sia al primario sia al secondario e ciò mi aveva fatto ben sperare....dubito che sia lo spunto a fare scattare l'interruttore generale da 10A

Decisamente andato..  sono riuscito a alimentarlo per una 10ina di secondi scarsi ma ronzava forte, alimentandolo sull'altro lato il ronzio calava lievemente ma sempre forte, e in meno di 10 secondi diventa bollente e inizia a puzzare in modo acre!  Peccato!! Chissà se mi converrebbe riavvolgerlo, avrei proprio bisogno di un trafo di isolamento per qualche mio strumento 😕

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 13/2/2023 alle 20:54 , woobinda68 ha scritto:

Ho anche provato a misurare le resistenze del primario e anche del secondario,

Prova se malauguratamente, ci fosse continuità tra secondario e primario...

E poi siamo proprio sicuri che sia 230/230?

19 minuti fa, woobinda68 ha scritto:

Chissà se mi converrebbe riavvolgerlo,

Ma anche no!

Per riavvolgerlo andrebbe disfatto, andrebbero sabbiati i lamierini e rimontato con zeppe e isolatori nuovi, con quale guadagno?

13 ore fa, woobinda68 ha scritto:

perché la lampadina posta in serie all'alimentazione del trasformatore si è immediatamente fulminata?

Prova a far passare 10 e passa Ampere in una lampadina, se non si fulmina portala subito al MUST...

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Prova se malauguratamente, ci fosse continuità tra secondario e primario...

E poi siamo proprio sicuri che sia 230/230?

Nessuna continuità apparente tra primario e secondario.

La tensione è incisa sulla morsettiera sia da lato primario e sia da lato secondario (lato primario ha 5 morsetti e rispettivamente: -5%, 0, +5%, 230, 400. Lato secondario solo 2 morsetti: 0, 230).

Osservando meglio le spire del trasformatore si intravvede la lacca cotta e fusa e alcune spire belle nere.

Un vero peccato.. ma immagino sia per questo che è stato dismesso.