Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione per modifica impianto condizionamento esistente da mono split a dual split


marcosfx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

tra qualche mese dovrò cambiare casa, ho acquistato un appartamento al secondo e ultimo piano nel quale è installato un impianto di condizionamento mono split con unità interna posizionata nel corridoio ... per esperienze precedenti so già che nella stagione più calda vorrà dire soffrire il caldo e rinfrescare quasi solo il corridoio e la cameretta

la mia idea è quella di installare un dual split con un'unità interna nel soggiorno (l'ambiente più grande di circa 30mq) e la seconda nel corridoio ma facendo modo di spostarla e girarla così che sia puntata verso la camera padronale

 

vorrei sapere se questo lavoro comporterà rifare le tracce nel muro per far passare due linee di tubi di rame per ogni unità o se si potrà almeno utilizzare la predisposizione esistente e dalla posizione della vecchia unità interna per evitare parte del lavoro

grazie a tutto per un parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se i tubi sono del diametro indicato nel manuale della macchina che vorrai montare, con un buon lavaggio con solvente (NON con azoto come vogliono far credere) li puoi riutilizzare.

Se non lavano i tubi con solvente, monterai una macchina vergine su tubi corrotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio, quindi da dove arrivano i tubi all'interno di casa, sempre se del diametro corretto, posso far partire due deviazioni per due split?

il vecchio ventilatore si trova dove ho evidenziato in rosso, come consiglieresti di posizionare un dual ?

 

 

1754369994_Schermata2023-02-15alle07_43_05.thumb.png.6eb986d3ecf009ee76c53e6421135daa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah no no, ogni split deve avere i suoi tubi non puoi sdoppiare quelli che hai, e poi non puoi mettere lo split nel disimpegno, piuttosto vai di canalina esterna e fai una cosa fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

da esperto mi confermi che uno split in quel punto è quasi inutile e che è meglio fare un impianto come si deve Alessio ?

tanto per avere un giustificativo di spesa in più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non serve essere esperti, si capisce solo così che non può funzionare, ne devi mettere uno in ogni stanza principale e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...