uolt1394 Inserito: 14 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2023 Un saluto a tutti. Sto impazzendo per cercare di aggiustare la lavatrice nel titolo. tutti i programmi di lavaggio funzionano correttamente, solo che alla fine non centrifuga: il motore gira piano per bilanciare il carico, la pompa di scarico funziona, ma tutto va avanti così per circa tre minuti, poi si ferma e dà il segnale di lavaggio terminato senza nessun errore. Ho controllato: lo scarico e la pompa tutto ok; le spazzole tutto ok; ho cambiato anche la resistenza perché mi è capitato una volta e ho anche trovato conferma in un'altra discussione: nulla. Ho soffiato nel tubicino del pressostato ma senza successo. Chiedo aiuto a chi vorrà gentilmente darmelo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 Scusa , hai provato a vuoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uolt1394 Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 cosa intendi? se ho provato a fare funzionare la lavatrice con il carico o senza? Con il carico io non la ho fatta andare, la ho sempre provata a vuoto. Ma il problema è comparso dopo vari lavaggi a pieno carico. Prima era un problema saltuario, poi è diventato fisso. Per questo ho controllato per prime le spazzole che sono lunghe circa 3cm. Poi gli altri controlli come detto sopra. Spero di aver risposto "bene"🙂 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 (modificato) Le lavatrici Candy, soprattutto le slim ed anche quelle con carica dell'alto (le ho avute entrambe), hanno sempre sofferto di questo problema. Con la mia ex Candy, soprattutto quando lavavo lenzuola matrimoniali, ho sempre avuto questo problema di bilanciamento. Succedeva che il lenzuolo di sotto, quello con gli elastici, conglobava tutto il resto in una specie di sacco formando una palla di tessuto a causa della quale, dopo minuti e minuti di tentavi nel cercare di bilanciare e distribuire il peso, alla fine non ce la faceva quasi mai. Per tanto se accadeva durante i cicli intermedi di risciacquo, saltava completamente la centrifuga passando al risciacquo successivo. Viceversa, se accadeva durante l'ultimo tentativo di centrifuga, andava avanti minuiti interi fino a spegnersi con la scritta "END" sul display. Avevo risolto il problema legando le lenzuola al centro con un pezzo di spago di cotone per evitare che le lenzuola si dipanassero troppo. Dopo questo colpo di genio non ho più avuto problemi, almeno finché ho rottamato la Candy giurando a me stesso di non comprare mai più un loro elettrodomestico di qualsiasi natura e tipo. Io quindi proverei a fare un ciclo a vuoto, come ti ha suggerito Stefano, cioè senza bucato nel cestello e vediamo se la mia teoria è esatta. Modificato: 15 febbraio 2023 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uolt1394 Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 43 minuti fa, Allo92 ha scritto: Le lavatrici Candy, soprattutto le slim ed anche quelle con carica dell'alto (le ho avute entrambe), hanno sempre sofferto di questo problema. Con la mia ex Candy, soprattutto quando lavavo lenzuola matrimoniali, ho sempre avuto questo problema di bilanciamento. Succedeva che il lenzuolo di sotto, quello con gli elastici, conglobava tutto il resto in una specie di sacco formando una palla di tessuto a causa della quale, dopo minuti e minuti di tentavi nel cercare di bilanciare e distribuire il peso, alla fine non ce la faceva quasi mai. Per tanto se accadeva durante i cicli intermedi di risciacquo, saltava completamente la centrifuga passando al risciacquo successivo. Viceversa, se accadeva durante l'ultimo tentativo di centrifuga, andava avanti minuiti interi fino a spegnersi con la scritta "END" sul display. Avevo risolto il problema legando le lenzuola al centro con un pezzo di spago di cotone per evitare che le lenzuola si dipanassero troppo. Dopo questo colpo di genio non ho più avuto problemi, almeno finché ho rottamato la Candy giurando a me stesso di non comprare mai più un loro elettrodomestico di qualsiasi natura e tipo. Io quindi proverei a fare un ciclo a vuoto, come ti ha suggerito Stefano, cioè senza bucato nel cestello e vediamo se la mia teoria è esatta. Grazie per il suggerimento. Come ho scritto sopra, i miei test sono stati effettuati tutti senza bucato. Per accorciare i tempi ho prima fatto caricare l'acqua, poi dopo un paio di giri ho messo in pausa, ho impostato il ciclo di scarico e centrifuga, con il risultato che sappiamo. Sono veramente confuso... Questa è una carica dall'alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 Ma quando cerca di centrifugare , vedi la vasca ballare ? Togli la pannellatura lato pulegge e vedi se la vasca è stabile o salta , poi stacca la cinghia e riprova . .fai sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uolt1394 Inserita: 16 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 La vasca è stabile, non fa scatti bruschi, solo una leggera accelerazione quando l'apertura del cestello scende, come al solito. Senza la cinghia si ferma dopo pochi giri, quindi credo che riconosca che sta lavorando a vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 Scusa una domanda: quanto tempo ha la tua Candy? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uolt1394 Inserita: 16 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 6 o 7 anni, mi sembra di aver letto sulla scheda 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 16 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 OK, chiedevo in quanto pare (stando a quanto ho letto in giro) che le Candy di ultimissima produzioni non facciano più centrifughe intermedie, ma solo quella finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uolt1394 Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Risolto! Grazie all'informazione avuta da un GIAS che le lavatrici Candy con carica dall'alto non fanno centrifuga a vuoto è bastato mettere un po di panni da lavare (e ce ne erano tanti!) e la centrifuga è partita. Riassumendo per chi avesse in futuro lo stesso problema: se le spazzole del motore non sono consumate, il problema è la resistenza che disperde e "fa impazzire" la scheda. Sostituita la resistenza bisogna mettere un minimo di carico alla lavatrice per controllare la centrifuga. Un grazie a tutti per la collaborazione e le dritte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Sempre più convinto che le Candy, da quando sono Haier, vadano evitate come la peste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Io, potendo scegliere, le evitavo anche prima. Lavatrici oneste ma troppo leggere per i miei gusti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati