Ornella-orni Inserito: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, sto per comprare una nuova lavastoviglie, budget sugli 800-900-1000 € (se possibile più verso gli 800 che i mille) mi interessava molto: qualità lavaggio, affidabilità, qualità materiali, terzo cestello per posate e efficienza energetica (utilizzo spesso il programma eco di notte) io avevo visto questi quattro modelli: - AEG FSE74718P (classe c) - SMEG ST354BQL (classe b) - BOSCH SMD6TCX00E (classe a) - BOSCH SMV8YCX03E (classe b) le prime 3 costano praticamente tutte Circa 830€, l’ultima 930 Tra aeg, bosch e smeg cosa consigliate a parità di prezzo? avete altri modelli da consigliare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 L'eco ti riempie l'interno di grassi e batteri. Non si sciacqua il carico prima di metterlo a lavare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ornella-orni Inserita: 15 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 Per cui non andrebbe mai usato? io ero convinta che fosse il programma da usare più spesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Se in passato non esistevano i curalavastoviglie (e i curalavatrice)... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 L'eco lo puoi usare, ma almeno un intensivo a settimana fallo così mantieni la macchina più pulita. A quelle cifre andrei su Asko o Miele, altrimenti cercherei di spendere molto meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Forse è meglio mostrare cosa può accadere alla lavastoviglie quando si usano molto spesso lavaggi a basse temperature: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Serratia_marcescens Sul forum ci sono testimonianze dirette di quanto questa bestiaccia sia pestifera. Prevenire con qualche lavaggio ad alta temperatura è meglio che provare a curare con litri di candeggina o curalavastoviglie, che costano molto di più della corrente necessaria a scaldare l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ornella-orni Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Il 19/2/2023 alle 14:02 , puma87 ha scritto: L'eco lo puoi usare, ma almeno un intensivo a settimana fallo così mantieni la macchina più pulita. A quelle cifre andrei su Asko o Miele, altrimenti cercherei di spendere molto meno Però a quelle cifre ci sarebbe solo là miele base, che è anche in classe F una miele di fascia media siamo sui 1300, ben oltre gli 820 della aeg in alternativa sugli 800 cosa prendereste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Tieni presente che la classe energetica viene calcolata in laboratorio sul ciclo ECO, quindi usando gli altri programmi di quella classificazione non te ne farai nulla. Inoltre bisogna vedere se la classe F di quella Miele si riferisce alle etichette energetiche attuali (come penso io) o a quelle vecchie, che sono state riviste per non avere più classificazioni del tipo A++++++++++. Sul web si trovano siti dove vengono confrontate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Lascia stare la classe di efficienza energetica, ormai è una fuffa europea e non serve ad indicare i reali consumi. Si riferisce al solo programma eco che ormai dura almeno 4 ore, e in alcuni casi superiamo le 6 ore! Chi lo usa? Nessuno. Anche perché a forza di usare l'eco dura meno la lavastoviglie, visto che resta in funzione per ore. Per risparmiare qualche centesimo a fine mese? O al massimo 1 euro? Le lavapiatti consumano ormai poco, a volte troppo poco, con tutte le conseguenze su livello di pulizia e e potenziali residui di detersivo. Di questo passo laveranno a secco per 16 ore, a circa 25 gradi. Roba da matti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ornella-orni Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Il 19/2/2023 alle 14:02 , puma87 ha scritto: L'eco lo puoi usare, ma almeno un intensivo a settimana fallo così mantieni la macchina più pulita. A quelle cifre andrei su Asko o Miele, altrimenti cercherei di spendere molto meno Infatti mi sono rivolta a voi per quel motivo guardando il dito miele vedo che ci sono prodotti da 999, altri 1098 e altro 1599 (non sono andata oltre per paura) mi chiedevo se quei 600€ in più vale la pena spenderli oppure sono cose inutili Ho notato anche che miele e l’unica che non fa pulsanti per “aiuti” tipoextra puoito pentole o bicchieri o altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) Ci sono le funzioni "pulito extra", che aumenta la temperatura di lavaggio e la durata, e "asciugatura extra", che aumenta la temperatura del risciacquo con brillantante e la durata della fase di asciugatura. Sono funzioni nascoste nel senso che non le vedi dal pannello programmi, ma le attivi con una modalità descritta nel manuale istruzioni. Quella che ho comprato io dovrebbe arrivare domani, solo dopo averla provata mi potrò esprimere meglio su prestazioni di lavaggio, asciugatura e silenziosità. Tra l'altro dopo averla ordinata ho scoperto che è un modello senza ventola per l'asciugatura, quindi non ha la famosa asciugatura turbothermic di miele ma è statica. Spero non incida molto sulle prestazioni di asciugatura, ma ve lo saprò dire tra qualche giorno Modificato: 24 febbraio 2023 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ornella-orni Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Ho visto ora online il manuale, però che brutto senza manco i due pulsanti dedicati, che strano…. che modello hai preso te? io ho trovato diversi modelli tra i 1250 e i 1550 ma non so bene le differenze tra i vari modelli, forse quelli più cari hanno i pulsanti dedicati è poco di piu tra l’altro mi chiedevo se luce interna quando uno la apre e la luce proiettata verso il pavimento ci siano in queste macchine della miele, nel libretto di istruzioni non trovo nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 Ora che anche Miele fa gli spruzzatori in plastica, gli ultimi seri sono quelli di Asko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 (modificato) Ho preso una G5073SCVI, ha tutto quello che serve (tranne la ventola per l'asciugatura ma, come ho già detto, mi saprò esprimere tra pochi giorni sulle prestazioni a riguardo). Pagata in rete 900 euro, sono già tanti e non serve spendere di più. Ciccio, la Miele dei miei è stata sostituita dopo 15 anni e dopo aver lavorato per più di 10.000 ore di lavoro, credo circa 12.000. Considerando che Miele progetta le macchine per durare 10.000 ore, che equivalgono a 20 anni se si eseguono circa 5 lavaggi a settimana da 2 ore l'uno, direi che non è male. E aggiungo che aveva già gli irroratori in plastica, tranne quello sul cielo vasca. Infatti quello inferiore che a prima vista sembrava in acciaio, in realtà era in plastica. Certo, Asko ha gli irroratori in acciaio, e secondo me può essere un plus. Modificato: 25 febbraio 2023 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ornella-orni Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 Ho appena ordinato le G 7161 fa parte di quelle con autodos che non interessa pero la serie 7000 a 1270€ non era male purtroppo il discorso dell’etichetta forse mi ha fregato, ma in teoria dovrebbe consumare meno anche negli altri programmi, poi mi interessava un minimo anche l’autopulizia ditemi che non ho fatto una caz..ta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ornella-orni Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 E farò l’estensione di garanzia 10 anni, almeno per 10 anni sono tranquillo spero di non aver speso una follia per nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Chi ha aperto le lavatrici Miele più recenti ha notato un calo nella componentistica. Speriamo non si rifletta sulla durata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati