Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione acqua caldaia ...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, esattamente 1 mese fa sostituivo una caldaia tradizionale con una Baxi a condensazione.

Con la vecchia eravamo arrivati al punto di dover quotidianamente controllare la pressione dell acqua e rabboccarla ....

Credevo di aver risolto il problema con la sostituzione, pensavo fosse un discorso legato allo scambiatore o a qualche componente della caldaia....

Poco fa mi chiama mia madre dicendo che la caldaia è in blocco, errore E118....

Gl ho detto di aprire il rubinetto di carico ed è ripartita ma non ha verificato quanto fossero i bar.

Aggiungo che l impianto ha quasi 50 anni... e che l installatore a mio parere non ha fatto per nulla un buon lavoro. Ad esempio non mi pare abbia fatto lavaggio impianto e neppure installato il kit defangatore e dosatore di polifosfati.

Per giunta avverto un rumore dal flessibile dell acqua calda sotto al lavandino del bagno ....come se ci fosse troppa pressione.  Sembra come quasi una pentola a pressione...ma a dire il vero ho notato che la mattina lo fa di meno e mi è venuto il sospetto che dipenda da come lavora la caldaia.

Volevo sapere secondo il vostro parere quale potrebbe essere l origine della perdita di pressione .... escluderei perdite dall impianto in quanto non abbiamo mai rinvenuto tracce di acqua.

Modificato: da Max Garibaldi

Inserita:

Se la caldaia è nuova e perdeva pressione quella di prima e pure questa, la cosa è imputabile all’impianto.

Sicuramente tenere controllati i radiatori per verificare perdite, ma molto spesso le perdite sono nei collettori, che essendo perennemente chiusi dai loro sportelli, non si controllano.. Prova a fare un giro anche lì..

Inserita:

Grazie, molto gentile. Potrebbe essere imputabile a calcare?

Inserita:

se perde pressione non c'entra il calcare, se la devi caricare ogni giorno allora c'è una perdita..

cerca di capire quanti litri servono per ripristinare, basta controllare il contatore avendo tutti i subinetti di casa chiusi mentre la carichi

Inserita:

Una sola volta in un mese ci può stare soprattutto dopo una sostituzione, c'è sempre aria in circolo dopo il cambio

Grave invece il non lavaggio dell'impianto e la mancanza di filtro e dosatore 

Inserita:
21 ore fa, robertice ha scritto:

Una sola volta in un mese ci può stare soprattutto dopo una sostituzione, c'è sempre aria in circolo dopo il cambio

Grave invece il non lavaggio dell'impianto e la mancanza di filtro e dosatore 

grazie per le informazioni....installare defangatore senza lavaggio impianto è una ****? 

Inserita:

Il lavaggio va sempre fatto

Se intanto ci fosse un filtro defangatore almeno si inizia a proteggere la caldaia

Inserita:

il lavaggio è prescritto dai produttori della caldaia e in caso di problemi potrebbe inficiare la garanzia non averlo fatto.