Max Garibaldi Inserito: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2023 (modificato) Salve, esattamente 1 mese fa sostituivo una caldaia tradizionale con una Baxi a condensazione. Con la vecchia eravamo arrivati al punto di dover quotidianamente controllare la pressione dell acqua e rabboccarla .... Credevo di aver risolto il problema con la sostituzione, pensavo fosse un discorso legato allo scambiatore o a qualche componente della caldaia.... Poco fa mi chiama mia madre dicendo che la caldaia è in blocco, errore E118.... Gl ho detto di aprire il rubinetto di carico ed è ripartita ma non ha verificato quanto fossero i bar. Aggiungo che l impianto ha quasi 50 anni... e che l installatore a mio parere non ha fatto per nulla un buon lavoro. Ad esempio non mi pare abbia fatto lavaggio impianto e neppure installato il kit defangatore e dosatore di polifosfati. Per giunta avverto un rumore dal flessibile dell acqua calda sotto al lavandino del bagno ....come se ci fosse troppa pressione. Sembra come quasi una pentola a pressione...ma a dire il vero ho notato che la mattina lo fa di meno e mi è venuto il sospetto che dipenda da come lavora la caldaia. Volevo sapere secondo il vostro parere quale potrebbe essere l origine della perdita di pressione .... escluderei perdite dall impianto in quanto non abbiamo mai rinvenuto tracce di acqua. Modificato: 15 febbraio 2023 da Max Garibaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2023 Se la caldaia è nuova e perdeva pressione quella di prima e pure questa, la cosa è imputabile all’impianto. Sicuramente tenere controllati i radiatori per verificare perdite, ma molto spesso le perdite sono nei collettori, che essendo perennemente chiusi dai loro sportelli, non si controllano.. Prova a fare un giro anche lì.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Garibaldi Inserita: 16 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 Grazie, molto gentile. Potrebbe essere imputabile a calcare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 se perde pressione non c'entra il calcare, se la devi caricare ogni giorno allora c'è una perdita.. cerca di capire quanti litri servono per ripristinare, basta controllare il contatore avendo tutti i subinetti di casa chiusi mentre la carichi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 Una sola volta in un mese ci può stare soprattutto dopo una sostituzione, c'è sempre aria in circolo dopo il cambio Grave invece il non lavaggio dell'impianto e la mancanza di filtro e dosatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Garibaldi Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 21 ore fa, robertice ha scritto: Una sola volta in un mese ci può stare soprattutto dopo una sostituzione, c'è sempre aria in circolo dopo il cambio Grave invece il non lavaggio dell'impianto e la mancanza di filtro e dosatore grazie per le informazioni....installare defangatore senza lavaggio impianto è una ****? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Il lavaggio va sempre fatto Se intanto ci fosse un filtro defangatore almeno si inizia a proteggere la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 il lavaggio è prescritto dai produttori della caldaia e in caso di problemi potrebbe inficiare la garanzia non averlo fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati