Vai al contenuto
PLC Forum

FAAC 844R/578D si apre cancello ma non si chiude

Gigi Barone

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ieri accidentalmente ho distrutto il fine corsa del cancello elettrico scorrevole ed il cancello stesso, dopo avere completato l'apertura, e rimasto bloccato.

Credo che il cancello sia andato oltre la regolare apertura tant'e' che anche sbloccando il motore non riuscivo a farlo scorrere indietro. Con non poca fatica sono riuscito ad alzarlo, sbloccarlo e farlo scorrere manualmente un 30cm dietro , giusto lo spazio per reinstallare il nuovo fine corsa.

A questo punto ho chiuso completamente il cancello a mano ( nell'unita' 578D il display mostrava il codice 00 ) e ho reinserito la leva del blocco.

Provo a vedere se funziona.....Durante l'apertura lo stato giustamente passa da 00 a 01; arrivato in fondo il motore (844R) sente il fine corsa, lsi blocca e lo o stato passa a 04  (PAUSA).

...... da li in poi non succede piu' nulla e resta aperto.

Ho controllato le varie impostazioni e risultano corrette ( in Automatico e con 10 sec di pausa ).

Cosa posso controllare?

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Modificato: da Gigi Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

• Gigi Barone changed the title to FAAC 844R/578D si apre cancello ma non si chiude

Buongiorno Roberto,

grazie per la riposta.

Le fotocellule sembrano funzionare tutte, ameno credo, perche' passando la mano cambiano stato i led e si sente un rele' che scatta. Allego qualche foto che magari puo' dare qualche indicazione ai piu' esperti

IMG_EE751030B1D9-1.jpeg

IMG_69994D0DEA2D-1.jpeg

IMG_D08427A2F6AD-1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsera Roberto,

mi perdoni ma non essendo proprio del mestiere non capisco.

Il fatto che la scheda rileva la linea foto di chiusura aperta significa che c'e' un guasto in qualche fotocellula o che deve essere in qualche modo resettata/riprogrammata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi fare un cavallotto provvisorio sul morsetto fw-cl con fw-op, se il led indicato si accende il tuo problema è nel collegamento tra fotocellule e scheda o una fotocellula guasta.

Se invece non si accende il guasto è nella scheda.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roberto.

Grazie ai suoi suggerimenti ho risolto il problema. Ho fatto il ponticello come da lei indicato e si e' immediatamente acceso il led. Dopo dieci secondi il cancello ha cominciato a chiudersi e lo stato e' passato da 04 a 06, fino all'avvenuta chiusura (00).

A quel punto sono intervenuto sulle fotocellule e mi sono accorto che era leggermente spostata di quel tanto che, anche se il led si accendeva e spegneva al passaggio, evidentemente non rimandava l'impulso corretto e rimaneva in pausa.

Grazie Grazie Grazie !!!

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti