Vai al contenuto
PLC Forum


Daykin EWYT090CZP e potenza elettrica assorbita


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un dubbio su una macchina Daykin EWYT090CZP. La scheda tecnica fornita (allegata) da due potenze elettriche leggermente diverse a seconda che lkavori in raffrescamento, 31 kW che in riscaldamento, 27 kW. Leggo però anche che la corrente massima assorbita può arrivare a 88 A.

A che cosa è dovuta questa corrente massima di funzionamengto dato che l'unità è con inverter? Si tratta della cporrente all'accensione del gruppo?

Il dimensionamento e la protezione della linea è corretta se fatta per i 31 kW dichiarati?

A cosa è dovuta la differenza di potenza assorbita nelle due modalità di funzionamento?

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere tali dubbi.

Scheda_01.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve quel picco da 88,4 A potrebbe essere dato dalle scaldiglie, magari per un breve periodo al primo avvio ti ritrovi con i compressori al massimo e le scaldiglie attive...poi leggo sotto : i dati elettrici sono riferiti alle unità standard senza opzioni, fare riferimento all'etichetta dell'unità.

Chiedi informazioni in più al rivenditore o produttore anche perchè in mancanza di informazioni io dimensionerei per la massima corrente di funzionamento e almeno non si sbaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Pappardella ha scritto:

dato che l'unità è con inverter?

Ma inverter mica vuol dire che non possa andare al massimo.

Potrebbe essere appunto la corrente massima assorbita prima di cominciare a modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

31000 diviso 400 fa 77.5, un gruppo frigo non ha cosfi pari a 1 ma inferiore, se dividi per 0.9 infatti ti trovi 86A, non c'è nessun errore, poi quando le condizioni lo richiederanno modulerà e la corrente scenderà, tu dimensiona la linea per i dati di targa e stai sereno

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Daykin EWYT090CZP e potenza elettrica assorbita
48 minuti fa, Darlington ha scritto:

dividi per 0.9 infatti

Mi sembra un pó sfalsata così.. Manca radice di 3 pure! E a me 31 kW con cosfi 0.8 mi da una corrente intorno ai 55 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se questa macchina scalda anche dell’acqua, forse la differenza è la potenza della resistenza elettrica che ci deve essere per scaldare l’acqua oltre il punto dove la pdc deve per forza fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un clima assorbe in base alle temperature interne ed esterne, infatti sotto danno acqua in 12, out 7, aria 35

quello che si legge (33kw) è in quel punto, solo uno dei molteplici punti di lavoro di una macchina

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ...bisogna chiedere i dati specifici della macchina che realmente gli portano...magari esiste un modello con le pompe di circolazione a bordo oppure il modello che la parte idraulica circolazione compresa è da fare a parte..chi lo sà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per le risposte. La macchina non scalda dell'acqua e lavorerà probabilmente solo nel periodo estivo in quanto in inverno per ora c'è una centrale termica a gas.

Il calcolo della potenza fatto da Darlington non mi sembra corretto, mancando appunto la radice di tre come correttamente diceva mrgianfranco.

Il problema sembra proprio trovare i datio di targa della macchina, che non  sono riuscitoa trovare neanche sul sito Daykin...

Ho trovato alcuni dati sul manuale operativo che allego. Lì si parla di un differenziale da 125 A con Idn da 300 mA tipo A , e fusibili consigliati da 160 A... Ben oltre i 30 kW dichiarati...

 

Una domanda sulle scaldiglie, lavorano solo in inverno per scaldare l'olio del compressore corretto? In estate non sono utilizzate?

Grazie e buona giornata a tutti.

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pappardella ha scritto:

La macchina non scalda dell'acqua

e cosa scalda?

 

20 minuti fa, Pappardella ha scritto:

In estate non sono utilizzate?

Si son utilizzate penso vengano gestite da un termostato a prescindere dalla stagione..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

e cosa scalda?

Ciao, intendevo dire che non sarà utilizzata in inverno come riscaldamento,ma solo come gruppo frigo nella stagione calda. Sai dirmi per caso come mai le due potenze elettriche sono diverse a seconda che la macchina venga utilizzata d'inverno piuttosto che d'estate?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
46 minuti fa, Pappardella ha scritto:

La macchina non scalda dell'acqua

Se la macchina SCALDASSE acqua, ovviamente il dimensionamento della macchina (qualunque macchina!) va fatta nella condizione “peggiore”, non è che se tu non scaldi acqua (non ho capito se la macchina la scalda, ma facciamo finta di si), dimensioni le linee come se non la scaldassi mai, perché se un giorno la scaldi, salta tutta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio e grazie. Giusto quello che dici, dovrebbe essere compreso nel dato di targa della macchina, alla voce potenza nominale. Il costruttore da la potenza, e chi fa il progetto della linea verifica che sia coordinata. Se manca il dato della potenza nominale manca un dato fondamentale...

Corrente massima assorbita, se è uno spunto ad esempio, non vuol dire che la potenza elettrica della macchina è quella dello corrente di spunto, altrimenti avremmo delle linee fatte con tonellate di rame...

Provo di scrivere al servizio tecnic Daykin...

Link al commento
Condividi su altri siti

In una tabella c'è scritto massima corrente di spunto 0..  Non mi pare veritiera.. Per il fusibile dice non obbligatorio.  Però se richiede un 125A dovrai per forza avere la linea adeguata. Tirato siamo su 35mmq 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pappardella ha scritto:

dovrebbe essere compreso nel dato di targa della macchina,

ma proprio no

10 ore fa, Pappardella ha scritto:

. Sai dirmi per caso come mai le due potenze elettriche sono diverse a seconda che la macchina venga utilizzata d'inverno piuttosto che d'estate?

perché temperatura di condensazione ed evaporazione e quindi le pressioni di lavoro del circuito frigorifero sono totalmente diverse

la diversità di pressioni fa si che il compressore assorba corrente in maniera diversa

 

avere aria esterna a 20 o a 40 gradi

fa variare l'assorbimento del refrigeratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2023 alle 19:45 , mrgianfranco ha scritto:

Manca radice di 3 pure!

 

vero, errore mio

 

11 ore fa, Pappardella ha scritto:

differenziale da 125 A con Idn da 300 mA tipo A , e fusibili consigliati da 160 A

 

io seguirei le loro indicazioni, non per altro, ma perché in caso di problemi se interviene l'assistenza potrebbe contestarti una installazione non conforme alle loro specifiche

 

il fatto che la potenza assorbita in riscaldamento sia minore potrebbe dipendere dal fatto che il calore dei motori da qualche parte deve andare, nel caso del riscaldamento, contribuisce a far salire la temperatura dell'acqua quindi è un apporto gratuito abbastanza rilevante in questo caso vista la taglia della macchina, mentre d'estate è solo calore in più che deve essere smaltito dai condensatori e non può essere usato in maniera utile, ma è una supposizione...

 

credo anche che come hanno detto anche gli altri quella macchina possa essere allestita con più o meno accessori a bordo, resistenze ausiliarie, pompe in più... che vanno ad aumentare l'assorbimento elettrico, loro si proteggono dichiarando quello massimo con tutti gli optional inclusi, comunque se installano una macchina del genere non credo che qualche centone in più o in meno di cavi gli faccia una qualche differenza, quindi è meglio una linea sovradimensionata che tirata al pelo, il principio è che si proteggono le linee e non gli utilizzatori

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso siano i dati del modello nudo senza pompa avendo 2 opzioni, pompa normale o ad alta prevalenza più vaso espansione, manometri e valvole che si vanno a sommare al prezzo di circa 28000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2023 alle 16:33 , ilsolitario ha scritto:

Tirato siamo su 35mmq

La linea attuale è di 35 mmq per fase infatti, ed i dati di progetto danno per tale linea una portata di 90 A, per cui in teoria siamo dentro ai valori richiesti. Come giustamente suggerito in un investimento del genere conviene sostituire la linea passando dai 35 ai 50 mmq, con automatico da 100 A in curva D, al posto dll'80 A in curva C attuale.

Fra l'altro ho riletto con più attenzione la pagina allegata del manuale di installazione, nella quale è chiaramete scritto che il tipo e le dimensioni del cablaggio devono essere conformi alla corrente massima dell'unità, per cui a questo punto direi che bisogna attenersi agli 88 A massimi dichiarati.

Strano che non mettano il tipo di fusibile consigliato, se rapido, ritardato ecc. Anche il valore di 160 A mi sembra eccessivo

 

Approfitto della vostra competenza termotecnica per una curiosità. Nei dati tecnici della macchina si parla di potenza elettrica assorbita di 33 kW a fronte di una potenza di raffrescamento di 88 kW circa. La differenza è dovuta al rendimento del 200% dovuto al prelievo di aria fresca dall'ambiente circostante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, Pappardella ha scritto:

nella quale è chiaramete scritto che il tipo e le dimensioni del cablaggio devono essere conformi alla corrente massima dell'unità, per cui a questo punto direi che bisogna attenersi agli 88 A massimi dichiarati.

Ma infatti, quello che poi può o non non può fare la macchina è ininfluente ai fini del dimensionamento, e anche la macchina non rende 200%, sono “rese” termiche non “rendimenti”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...