Fabio F Inserito: 15 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato indicazioni Ho un problema con un cancello automatico della Came ad ante battenti, monta come scheda di controllo la ZL180 e come motori i A3024N . Da qualche giorno il cancello, dopo essersi aperto correttamente non si chiude piu in automatico dopo il tempo di attesa. Mentre se uso il telecomando o la chiave il cancello si chiude correttamente. Controllando sulla centralina il dip SW1=ON, mai toccato, il Trimmer Autom.Closing è a circa meta corsa, anche questo mai toccato prima. Ho provato a spostare il dipSW1 da ON a off e poi riemsso su ON , e provato a ruotare il trimmer Auto.Closing, diminuendo anche il tempo Quando il cancello si è aperto correttamente e dovrebbe iniziare il conteggio del tempo di richiusura, c'è solo acceso solo il led verde. Se provo a passare davanti alle fotocellule, si accende il led Giallo C1 o C3 in base alla fotocellula, ed il led Prog (rosso) lampeggia velocemente. Quindi in fase di standby, in attesa per la richiusura sembra tutto corretto, infatti se do il comando di richiusura con il telecomando o con chiave il cancello inizia chiudersi correttamente, facendo intervenire le fotocellule, il cancello si ferma ed inizia il movimento opposto. Diciamo che va tutto bene, solo è come se fosse impostato senza chiusura automatica Qualcuno può aiutarmi? Cosa potrebbe essere? Ci sono altri test da eseguire? Grazie Saluti F. Modificato: 15 febbraio 2023 da Fabio F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 16 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2023 Prova a controllare se ti è rimasto il tasto start incastrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio F Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 (modificato) ciao scusa per il ritardo, ma non avevo modo di controllare. Non ho ben capito il tasto START, non lo trovo sulla documentazione che ho io, quale è? Su quali pin della morsettiera è collegato? Forse ti riferisci al pulsante di stop? Questo è installato collegato ai morsetti 1-2 e funziona correttamente, se lo faccio intervenire mi si accende il relativo led ST. Grazie Modificato: 17 febbraio 2023 da Fabio F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Pulsante collegato su 2-7: apertura (start) Pulsante collegato su 2-3P: apertura parziale Se metti un tester selezionato in volt continua tra il polo 2 e 7, se tutto è ok dovresti misurare una tensione continua, che va a 0 se il pulsante viene premuto. Puoi provare anche a staccare temporaneamente i fili sul morsetto 7 e dare lo start dal telecomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio F Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 OK.. Faro i test da te consigliati e poi posto i risultati Grazie, molto gentile Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio F Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 1 ora fa, Microchip1967 ha scritto: Pulsante collegato su 2-7: apertura (start) Pulsante collegato su 2-3P: apertura parziale Se metti un tester selezionato in volt continua tra il polo 2 e 7, se tutto è ok dovresti misurare una tensione continua, che va a 0 se il pulsante viene premuto. Puoi provare anche a staccare temporaneamente i fili sul morsetto 7 e dare lo start dal telecomando Ciao ho eseguito i test da te indicati, su 2-7 ci sono circa 5Vcc quando premo va a 0.. ho provato anche a staccare il filo dal pin 7, e lo posso chiudere-aprire da telecomando, ma non ho ottenuto il risultato desiderato, ovvero il cancello non si richiude da solo dopo il tempo prestabilito. Ho provato anche a mettere il trimmer del tempo tutto al - , ma una volta che il cancello si è aperto non si richiude da solo, si chiude solo con telecomando o con pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Il fatto che non lampeggi lentamente il led rosso durante la pausa indica solo 2 cose: o non fa ben contatto il selettore per le funzioni di richiusura automatica, o c'è un guasto nella scheda (l'intervento delle sicurezze è segnalato dal lampeggio rosso veloce). Altre soluzione, a distanza, non ne vedo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio F Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Ciao Grazie della risposta Ti confermo che durante la pausa, in attesa di richiudersi, il led rosso è spento, è acceso solo il led verde. Se faccio intervenire un fotocellula, oltre al led giallo della fotocellula il led rosso lampeggia veloce. Provo a verificare se il dipsw1 chiude, se riesco smonto la scheda e verifico se c'è qualche saldatura fredda, o qualche elettrolitico andato, la scheda è del 2008. Grazie delle info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio F Inserita: 5 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 Buonasera a tutti Aggiornamento con risoluzione del problema. Ho controllato i vari componenti e saldature che erano tutte ok. Facendo ulteriori test, ho notato che utilizzando la funzione "apertura parziale" =passaggio pedonale (mai usata) nel quale si apre l'anta n°2, quando l'anta era completamente aperta, il led rosso (Prog) lampeggiava lentamente e dopo il tempo impostato l'anta si ri-chiudeva correttamente, quindi ho dedotto che la centralina è funzionante. Ho risolto aumentando il tempo di rallentamento in apertura dell'anta n°1, spostando il micro-switch sul motore. Io penso che questo difetto sia dovuto al fatto che c'è un po di gioco meccanico tra la boccola e la vite senza fine e quindi nel momento che l'anta n°1 si apriva, arrivava troppo velocemente alla battuta meccanica e deduco che intervenisse la sicurezza amperometrica, (non si accende nessun led). Regolato meccanicamente il micro sul motore, gruppo vite senza fine, adesso anche in apertura l'anta rallenta correttamente, arriva a battuta e dopo il tempo impostato si richiude il cancello. Problema risolto.. 😀 ps. adesso devo sostituire le viti senza fine, boccole, ecc. in modo da togliere i giochi meccanici. Grazie a tutti del supporto che mi avete dato in particolare a Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati