Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula FL50 bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cancello elettrico che usa delle vecchie fotocellule bft FL50 da incasso, quelle quadrate.Dovrei cambiare la scheda del cancello ma le fotocellule funzionano perfettamente per cui le lascierei.Ho letto le specifiche di queste fotocellule e riportano come tensione di alimentazione 15-30 Vac.

Qualcuno le conosce e sà se hanno un trasformatore lineare che richiede il Vac in ingresso, oppure hanno un semplice ponte per cui andrebbe bene anche 15-30 Vdc?

Inserita:

Ciao maxim65,

23 minuti fa, maxim65 ha scritto:

...........Qualcuno le conosce e sà se hanno un trasformatore lineare che richiede il Vac in ingresso, oppure hanno un semplice ponte per cui andrebbe bene anche 15-30 Vdc?

E perché?  Quale scheda vorresti installare che la maggior parte nel mercato erogano ancora 24VAC?

Inserita:

Una scheda custom e 24Vac con 7 VA che assorbono queste fotocellule è un bel trasformatore.

Inserita:
14 minuti fa, maxim65 ha scritto:

Una scheda custom e 24Vac con 7 VA che assorbono queste fotocellule è un bel trasformatore.

Ma perché che trasformatore ha questa scheda?    Se non ci dici tu com'è la situazione reale, come facciamo ad aiutarti?

Cerca di darci un po' più di informazioni (schema, link, manuale, caratteristiche, ecc...), perché altrimenti siamo ancora fermi ai "blocchi di partenza".

Inserita:

la scheda ha un alimentatore switching da 10W molto piuù piccolo ed efficiente diquello enorme della vecchia sheda.Ha due uscite una per la logica ed una a 24Vdc con 250mA .

Se queste FL50 accettassero Vdc in sarebbe fatta.Da qui la domanda sul trasf. lineare in ingresso.Se non hanno un trasf. lineare ne desumo che vada bene anche la Vdc.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, maxim65 ha scritto:

........Se queste FL50 accettassero Vdc in sarebbe fatta.Da qui la domanda sul trasf. lineare in ingresso.Se non hanno un trasf. lineare ne desumo che vada bene anche la Vdc.

No, che mi ricordi io non hanno nessun trasformatore a bordo, casomai visto che ce le hai "sotto mano" aprile e vedi, poi se vuoi provi ad alimentarle anche a 24VDC

Casomai posta anche delle foto

Modificato: da ROBY 73

Beh, diciamo sottomano si ma siccome sono sigillate ben bene, non hanno mai avuto problemi ne di infiltrazione ne di appannamenti quindi vorrei evitare di smontarle per avere poi dei problemi .

In linea di massima posso fare una misura per varificare che tipo di impedenza presentano in ingresso e provare a salire con una tensione verificando l'assorbimento.

Modificato: da maxim65
18 minuti fa, maxim65 ha scritto:

In linea di massima posso fare una misura per varificare che tipo di impedenza presentano in ingresso e provare a salire con una tensione verificando l'assorbimento.

Anche........prova, tentar non nuoce, al massimo non funzionano

Sono un bel po' di anni che non ne installo di queste

Modificato: da ROBY 73
  • 1 month later...
Inserita:

Ho provato con 24Vdc e non funzionano. Ho anche misurato prima l'impedenza e risulta alta svariati Mohm, il che mi fà pensare che per non usare un traformatore lineare, dato i 7va hanno usato un condensatore in serie.

Inserita:

Ho provato con 24Vdc e non funzionano.

Immaginavo, comunque........ 

Ho anche misurato prima l'impedenza e risulta alta svariati Mohm, il che mi fà pensare che per non usare un traformatore lineare, dato i 7va hanno usato un condensatore in serie.

Non ho capito che misura di impedenza avresti fatto e a cosa potesse servire, comunque a questo punto, o cambi fotocellule o trasformatore o meglio ancora centrale e ne prendi una progettata appositamente ed omologata secondo normativa macchine, vedi tu.

Impedenza ovvero resistenza con il tester e serviva ad evitare di dare24V ad un carico che potesse tirare troppa corrente.

Questione chiusa.

Modificato: da maxim65
Inserita:
2 minuti fa, maxim65 ha scritto:

Impedenza ovvero resistenza con il tester e serviva ad evitare di dare24V ad un carico che potesse tirare troppa corrente.

So cos'è un'impedenza, quello che non mi è chiaro è cosa pensavi di trovare per fare chissà che cosa, comunque......

5 minuti fa, maxim65 ha scritto:

Questione chiusa.

Ok come vuoi, ciao

Inserita:

Forse non mi sono spiegato. Volevo evitare di dare 24 V ad un circuito di cui non avevo informazioni ma solo che lavorava a 24Vac, quindi dandogli una continua, con il tester ho verificato che non fosse un potenziale corto o carico eccessivo.Ho anche verifico che non tirava praticamente nulla in continua, ergo, vi è un condensatore in serie al circuito di alimentazione facente funzione di ridurre la tensione effettiva sul circuito.....Comunque ho risolto e chiuso, come già detto la questione.

Inserita:
1 ora fa, maxim65 ha scritto:

Volevo evitare di dare 24 V ad un circuito di cui non avevo informazioni ma solo che lavorava a 24Vac,.........

Ah ok, adesso mi è più chiaro.

1 ora fa, maxim65 ha scritto:

Comunque ho risolto e chiuso, come già detto la questione.

E quindi come / cos'hai fatto per risolvere?  (Se vuoi dircelo?!)