Vai al contenuto
PLC Forum

Problema chiusura con nuovo cancello ad un anta a battente automatizzato con motore bft

Luigi108

Messaggi consigliati

Roberto, onestamente non so quale sia la velocità del giuno ulta bt... la presenza di fine corsa e intervalli di rallentamento meccanici, nonché la possibilità di gestire le varie velocità, mi fanno pensare bene. Resta poi un alto dubbio non legato però all'automazione... nel senso che il cancello presenta da chiuso un gioco (un movimento) molto accentuato che ovviamente secondo me proprio in fase di chiusura genera ulteriori rimbalzi e quindi "sbattimenti"... sarà il caso di interpellare anche il fabbro? che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Luigi, posso assicurati che, con ante anche più lunghe della tua si ottengono chiusure in cui la serratura arriva ad appoggiarsi contro la femmina in modo ultrasoft tanto che, solo con il colpo di ariete in chiusura lo scrocco entra nella femmina, chiudendolo a mano faresti più rumore.

Il gioco in chiusura ci deve essere è il rimbalzo che non deve avvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Luigi, posso assicurati che, con ante anche più lunghe della tua si ottengono chiusure in cui la serratura arriva ad appoggiarsi contro la femmina in modo ultrasoft tanto che, solo con il colpo di ariete in chiusura lo scrocco entra nella femmina, chiudendolo a mano faresti più rumore.

Va beh quindi dici che è tutta una questione di velocità in chiusura e sopratutto in rallentamento? il colpo d'ariete di cui parli dovrebbe essere la "pressione in chiusura" a cui ho fatto riferimento io in qualche messaggio precedente... in sostanza possiamo ritenere che sia tutta una questione di attuatore e centrale credo. Grazie di tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

... in ultimo, ma secondo voi dovrei richiedere un sopralluogo anche del fabbro che ha realizzato il cancello oppure no? per capire circa la necessità di integrare battute in gomma ecc ecc... grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
30 minuti fa, Luigi108 ha scritto:

in sostanza possiamo ritenere che sia tutta una questione di attuatore e centrale credo.

Solo di attuatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Solo di attuatore.

Quindi potrei accettare anche la sostituzione del solo attuatore (passando ad uno oleodinamico) mantenendo sempre un discorso di funzionamento a tempi di lavoro e quindi la stessa centrale? perchè questa è stata la prima proposta che era stata fatta... Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
24 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Solo di attuatore.

Scusa se insisto, ma mantenendo la stessa centrale dovrei continuare ad avere un funzionamento a tempi di lavoro, quindi in chiusura il cancello non potrà che andare in rallentamento fino ad incontrare la battuta, non sarà quindi possibile prevedere un fine corsa poco prima dell'elettroserattura e poi andare in chiusura con il colpo in chiusura... 

Modificato: da Luigi108
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
20 minuti fa, Luigi108 ha scritto:

Quindi potrei accettare anche la sostituzione del solo attuatore (passando ad uno oleodinamico) mantenendo sempre un discorso di funzionamento a tempi di lavoro e quindi la stessa centrale?

Non conosco la scheda in oggetto ma, credo che faccia ciò che tutte le schede facciano, nel caso si può sempre sostituire dopo.

12 minuti fa, Luigi108 ha scritto:

quindi in chiusura il cancello non potrà che andare in rallentamento fino ad incontrare la battuta,

Tutte quelle che ho installato io funzionano così senza alcun problema.

14 minuti fa, Luigi108 ha scritto:

non sarà quindi possibile prevedere un fine corsa poco prima dell'elettroserattura e poi andare in chiusura con il colpo in chiusura... 

Finecorsa lo dice la parola stessa, serve ad interrompere la corsa...per quello che intendi tu necessita un rilevatore di angolo di apertura (tipo gatecoder FAAC), cosa che non tutte le schede supportano ma,  se regolate bene e di buona qualità non serve quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti