Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugacapelli salta sempre il diodo per bassa velocità

dedalupo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

possiedo un phon generico "cinese" a 2 velocità e 2 temperature che ha più di 3 anni ed ha sempre funzionato perfettamente, fino a un mese a questa parte, dove ha cominciato a fare strage di diodi 😒

è la seconda volta che sostituisco il diodo tipo 1n5408 presente sull'interruttore per regolare la velocità più bassa dell'asciugacapelli.

Non riesco a capire perchè il diodo duri così poco (circa 1 settimana di uso sporadico del phon)

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io proverei a indagare meglio. se il diodo ha funzionato per 3 anni, e i successivi montati sono di tipo identico, potrebbe essere che il problema sia altrove.

Mi vengono in mente due cose:

• se il diodo, che è da 3A, è in serie SOLO al motore, potrebbe esserci un problema all'avvolgimento del motore, alle spazzole, o altro ancora (tipo grippaggio delle boccole)
  • sde il diodo ha anche altre cose connesse a valle, tipo una parte della resistenza, potrebbe esserci un corto fra alcune spire della resistenza, che fa diminuire la resistenza e aumentare la corrente.

se i diodi saltano c'è un motivo. Metterlo più grosso fa solo aumentare il rischio di un sovraccarico pericoloso

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un'altra possibile soluzione:

Se cinese e motorino a 12V in CC ====> destinazione RAEE

Comprate asciugacapelli con motore in CA 230V, oggi costano poco 😉

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dedalupo

Il 15/2/2023 alle 20:31 , dedalupo ha scritto:

possiedo un phon generico "cinese" a 2 velocità e 2 temperature che ha più di 3 anni ed ha sempre funzionato perfettamente, fino a un mese a questa parte, dove ha cominciato a fare strage di diodi 😒

è la seconda volta che sostituisco il diodo tipo 1n5408 presente sull'interruttore per regolare la velocità più bassa dell'asciugacapelli.

Non riesco a capire perchè il diodo duri così poco (circa 1 settimana di uso sporadico del phon)

Il mio presente intervento è parecchio in ritardo, rispetto al tuo quesito, ma forse lo leggerai ancora in tempo !

Non è proprio del tutto sicuro che il tuo Phon sia già da considerarsi un "defunto RAEE".

Magari puoi tirare ancora avanti un po' e comunque varrebbe la pena di fare un piccolo esperimento che poi ti potrebbe aumentare anche il tuo "sapere tecnico".

--------------------------------------------------------------

Solitamente i Diodi si "bruciano" a causa dei Picchi di Tensione Inversa.

Nel caso del tuo specifico Diodo (1n5408) questo può lavorare con  Corrente max 3,0 A , Voltaggio inverso max 1000 V.

Vedi le caratteristiche : https://www.mouser.com/datasheet/2/149/1N5408-888344.pdf

Lasciamo da parte l'esame tecnico dei motivi che ti generano l'attuale problema (la cosa è spiegabile ma sarebbe un po' lunga).

Allo stato attuale delle cose potresti sostituire il Diodo con uno della stessa Famiglia ma con caratteristica di Voltaggio Inverso più alta.

Per esempio con uno capace di sopportare un Voltaggio Inverso di 1600 V (o ancora più alto se lo trovi)

https://www.tme.eu/it/details/1n5416gp-tp/diodi-universali-tht/micro-commercial-components/

Però puoi fare (se lo spazio disponibile nel manico del Phon te lo permette) la prova di montare in serie 2 degli attuali Diodi (ma ancora meglio se saranno 3).

Con ciò perderai 2 0 3 Volt nella Tensione Diretta (cosa del tutto insignificante) ma acquisterai un livello di Voltaggio Inverso sostenibile di 2000 V (2 Diodi) oppure 3000 V (3 Diodi).

Se farai l'esperimento consigliato poi facci sapere il risultato.

-----------------------------------------------------------------

Per sapere subito il risultato puoi velocizzare i tempi : Accendi e spegni il Phon una trentina di volte ad intervalli consecutivi di 5 secondi.

Solitamente i Diodi si "bruciano" al momento in cui il dispositivo viene arrestato (non quando viene avviato) per cui ci si accorge del Diodo bruciato solo quando si riavvia il dispositivo dopo il suo ultimo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi aggiorno su quanto fatto oggi.

Ho riaperto il phon e per prima cosa ho effettuato un'ispezione visiva di tutti i componenti senza notare sfiammate o anomalie particolari.
Ho però notato un accumulo notevole di polvere sulla parte del motore / resistenze, che ho provveduto a pulire al meglio. (nello scorso smontaggio non avevo fatto caso a questa sporcizia.. magari potrebbe essere in parte colpevole del malfunzionamento ??).
Per il diodo, ho trovato tra i ricambi in garage un diodo da 1.300v 3A, quindi un poco più performante di quello originariamente presente da 1.000v 3A.
Ho rimontato il tutto ed il phon rifunziona per il momento correttamente. Ho fatto anche la prova delle 30 accensioni consigliata da Semplice ed il diodo ha resistito.
In precedenza il diodo saltava dopo tot.giorni di corretto funzionamento mentre si utilizzava il selettore di calore al massimo.. il primo sintomo del diodo "schiattato" era il passaggio alla massima velocità di rotazione della ventola e poi lo spegnimento.. per cui il phon restava utilizzabile solo utilizzando la velocità 2 massima.
Vediamo ora quanto durerà. Vi tengo aggiornati nel caso dovesse rompersi nuovamente.

Ovviamente vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Al di là del valore dell'oggetto è bello imparare sempre cose nuove. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dedalupo

Come sempre, in questi casi di riparazione, un bel grazie per l'aggiornamento !

Il 19/2/2023 alle 23:15 , dedalupo ha scritto:

Vediamo ora quanto durerà. Vi tengo aggiornati nel caso dovesse rompersi nuovamente.

Ovviamente vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Al di là del valore dell'oggetto è bello imparare sempre cose nuove

Se il nuovo Diodo dovesse cedere fai la prova che era stata detta con i 2/3 Diodi da 3A - !000V in serie .

Comunque, in caso di nuovo cedimento del Diodo attuale, sarebbe anche indispensabile sapere di fatto quale è lo schema elettrico del Phon e la Potenza Massima Dichiarata.

Questo lo puoi fare solo tu !

Lo Schema e la Potenza servirebbe per cercare di capire se anche la Portata del Diodo (3 A) concede un sufficiente margine di sicurezza quando (si suppone) il Phon funziona a Bassa Temperatura e a Bassa Velocità attraverso il detto Diodo.

------------------------------------------------------------

In mancanza di nuove notizie si riterrà che il problema è stato risolto definitivamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti