imbiffia Inserito: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2023 (modificato) Salve a tutti, vorrei realizzare un mini impiantino fotovoltaico da 500 W con accumulo a isola per alimentare l'UPS che mi alimenta tutto il locale tecnico ( switch di rete, videosorveglianza, sistema di allarme), in modo da essere autonomo e svincolarmi cosi dalla rete elettrica. Dovrebbe funzionare cosi: Il pannello fotovoltaico carica le batterie e l'inverter, alimentato dalle batterie mi alimenta l'UPS che a sua volta alimenta l'armadio tecnico. Fino a che le batterie sono cariche l'UPS viene alimentato dall'inverter, quando le batterie non sono più i grado di far funzionare l'inverter il sistema deve switchare l'alimentazione passando alla 220 della rete, alimentando quindi gli UPS, in questo modo l'armadio non risentirebbe del buco di tensione causato dal passaggio inverter/rete. Vorrei consigli su come realizzarlo, al momento ho 2 pannelli fotovoltaici da 250 W e 4 batterie al piombo 12 V 24 Ah. Avevo pensato ad un caricabatterie solare per la ricarica delle batterie, ma poi collegando l'inverter alle batterie, ho pensato che si possa bruciare a meno che siano regolati in corrente....o dico una fesseria? Modificato: 17 febbraio 2023 da imbiffia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Hai già la corrente presente, prendi un ups e non buttare soldi per altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 Ho già l'UPS... ma vorrei alimentarlo con un fotovoltaico per eliminare quei costi dalla bolletta...l'armadio assorbe 150/200 watt fissi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 La tua intenzione è nobile , ma il sistema dei pannelli da 500 W , è puramente teorico , di picco , in pieno sole , e non sicuramente tutto l'anno . A seconda di dove sei , come esposizione , riusciresti a malapena con quel sistema ad alimentare il locale tecnico nelle ore di maggiore sole, magari da dopo le 9...10...fino alle 15 , ipotesi peggiorativa per questa stagione. Se tu volessi fare delle prove, spendendo poco , dato che hai già i pannelli , potresti acquistare un regolatore di carica apposito per pannelli ( 12 V o 24 , lo decidi in base al fatto che alcuni ups hanno una sola batteria, alcuni due in serie , e quelli di grande potenza addirittura alimentati a 48 V Volendo le prove le puoi fare, se a 12 V , con due lampadine auto fari anabbaglianti , che sono 55 W simuli cosi un carico da 100 W circa...e ti accorgi in quale ore i pannelli "spingono" ma soprattuto con cosi poca potenza , non saranno in grado di caricare le batterie pe ril resto dle tempo in cui loro devono sopperire , almeno 18 ore ( pomeriggio tardo , notte, al mattino ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PierGSi Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 (modificato) Potresti provare a mettere un regolatore di carica solare in parallelo alle batterie dell'ups, però l'UPS forse se La prende a male... La soluzione, secondo me, è rappresentata da regolatore di carica collegato a banco batterie insieme ad un adeguatamente potente alimentatore tampone CC CV (con diodo eventualmente) sempre allacciato a rete regolato a tensione, se 12V, pari a 12.3V. appena le batt scendono al di sotto della suddetta soglia perché l'impianto solare non fornisce potenza sufficiente avviene "automaticamente" il prelievo da rete. Ho volutamente proposto una tensione "alta" per non stressare le batterie con scariche profonde che ne ridurrebbero la durata. Al pacco batterie connetti un inverter sinusoidale per realizzare un sistema UPS a doppia conversione con tempo di intervento zero. Modificato: 17 febbraio 2023 da PierGSi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 L'esposizione è ottima in più vorrei ottimizzare realizzando un Tracker. L'UPS ha 2 batterie 12V/24Ah in serie e ha una buona autonomia. I carica batterie dispongono anche di una uscita di potenza per poter collegare un eventuale inverter da 500 W ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 16 minuti fa, PierGSi ha scritto: Potresti provare a mettere un regolatore di carica solare in parallelo alle batterie dell'ups, però l'UPS forse se La prende a male... La soluzione, secondo me, è rappresentata da regolatore di carica collegato a banco batterie insieme ad un adeguatamente potente alimentatore tampone CC CV (con diodo eventualmente) sempre allacciato a rete regolato a tensione, se 12V, pari a 12.3V. appena le batt scendono al di sotto della suddetta soglia perché l'impianto solare non fornisce potenza sufficiente avviene "automaticamente" il prelievo da rete. Ho volutamente proposto una tensione "alta" per non stressare le batterie con scariche profonde che ne ridurrebbero la durata. Al pacco batterie connetti un inverter sinusoidale per realizzare un sistema UPS a doppia conversione con tempo di intervento zero. Che alimentatore dovrei usare.... non capisco. di solito gli alimentatori tampone hanno una uscita 12/24V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PierGSi Inserita: 17 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2023 10 ore fa, imbiffia ha scritto: Che alimentatore dovrei usare.... non capisco. di solito gli alimentatori tampone hanno una uscita 12/24V. Un alimentatore con controllo e regolazione di corrente e tensione. L'esempio è a 12V ma, in funzione della potenza, nulla vieta di usare tensioni superiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 avevo risposto prima, proseguo...ma io chiedo imbiffia, tu dici inverter , ma cosa volevi fare ? ovvero una doppia doppia conversione ? Gli ups di qualità , non da supermercato , hanno una sistema di sorveglianza e carica delle batterie , e l'inverter da batterie a utilizzatore sempre in funzione , non hanno tempi di inserzione , ed hanno una sinusoidale di una certa qualità . Invece gli UPS piu economici , hanno l'inserzione sulle batterie solo al momento della mancanza di rete , ed hanno una quadra modificata . Per quanto siano efficienti , è logico che un consumo minimo lo hanno sempre, perchè la doppia conversione qualche cosa di energia ti mangia sempre . Tu volevi utilizzare un inverter per portare le batteria a 230 , caricando le batterie tramite pannelli , e l'uscita del tuo inverter collegarlo alla spina di rete dell'UPS ? in teoria sarebbe la soluzione piu semplice , perchè basterebbe un relè a commutare l'alimentazione dell'UPS da rete o dal tuo inverter, in caso tu avessi poco sole o le batterie scariche , ma sprecheresti comunque energia in tutte queste conversioni . E volere caricare direttamente le batterie del tuo ups con il sistema solare si potrebbe fare , ma dovresti staccare corrente dalla rete al tuo UPS quando hai sole , e lui si "arrabbierebbe" perchè lo interpreterrebbe come un guasto , non controllando lui la carica/scarica delle batterie . Domandona : ma tuto quello che hai da alimentare, non lo hai in bassa tensione ? sarebbe molto ma molto piu facile l'antifurto si , lo hai a 13,8 le telecamere le hai a 12 ? o in Poe a 48 ? lo switch di rete ? piuttosto , prendere uno switch di rete tipo "industriale" alimentato a 24 in dc Se , dico se , cosi potresti lavorare su circuiti a 24 volt , caricati direttamente dai pannelli ( le batterie ) , e soperire con un caricabatterie in tampone hai provato a cercare qualche prodotto in commercio ? anni fa, ma poi non ne ho piu presi , la Microset faceva alimentatori in tampone a 24 DC per ponti radio , con ingresso di rete e tampone per le batterie...magari hanno sviluppato anche qualche cosa pe ril solare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 (modificato) On 2/17/2023 at 10:33 AM, imbiffia said: vorrei realizzare un mini impiantino fotovoltaico da 500 W Con un impianto fv da 500 Wp produrrai circa 600 kWh di energia all'anno. Circa 3 kWh nelle giornate di sole estive, circa 1 kWh in quelle invernali. L'impianto a 200 W costanti richiede 4,8 kWh al giorno (1750 kWh all'anno). Se anche tutta l'energia in surplus prodotta in estate potesse essere accumulata, siamo ancora a un terzo di quello che servirebbe nel caso ideale. Diciamo che con 500 Wp + accumulo, nelle giornate di sole estive puoi sopperire al 62% dell'energia usata dall'impianto, mentre in quelle invernali al 21%. Modificato: 18 febbraio 2023 da Claudio F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inserita: 9 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2023 (modificato) Per maggiore comprensione ecco la situazione attuale, TVCC centrale allarme e switch eth sono alimentati dalla ciabatta che a sua volta è alimentata dall'UPS. Vorrei installare un impiantino fotovoltaico che alimenta l'UPS di giorno, e quando non c'é abbastanza sole o di notte tramite le batterie in accumulo. Il tutto gestito da un commutatore che gestisce in automatico il cambio alimentazione. Modificato: 9 aprile 2023 da imbiffia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Fai una comunicazione allaccio impianto fotovoltaico in rete da 800W , fai prima e spendi meno , e mantieni anche l'UPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 però non capisco perchè svincolarti dalla rete? non credo che quel pannello ti garantisca la continuità di servizio tutto l'anno. ps: non sono tanti 200W per quei sistemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 (modificato) Prendi un kiti mini-FTV "a spina" (350W picco) certificato, lo attacchi a una presa e quando c'è il sole lui inietta quello che può nella rete elettrica, quando il sole non splende va tutto a rete elettrica. Devi solo notificare (gratuitamente) al distributore e ad arera che hai allacciato un micro-FTV (modulo ARERA) Modificato: 22 aprile 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chris41 Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Ciao Imbiffa Fai attenzione che se colleghi un inverter alla rete elettrica enel o altro gestore , non avendo il contatore di produzione e quello già esistente programmato in scambio potrebbe accadere che se stai immettendo corrente in rete il tuo contatore esistente potrebbe leggere questa immissione come consumo quindi avresti dei costi aggiuntivi in bolletta ,dovresti programmare l'inverter in modo da non immettere nella rete la corrente in eccesso , poi ricordati che vanno montate delle protezioni differenziali magnetotermiche con delle caratteristiche adeguate al tuo impianto , poi non credo esistano inverter ibridi che possano gestire delle batterie al piombo ma ogni modello di inverter può gestire e comunicare con delle batterie compatibili , poi batterie al piombo non sono il massimo in un luogo chiuso , in ogni caso credo che il gioco non ne valga la candela in fatto di costi . Per la potenza che devi utilizzare resta collegato alla rete elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati