Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibile autoripristinante per proteggere un altoparlante


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao, ho una situazione un pò strana, il rifacimento dei bagni (2) da un cliente che vuole sonorizzare il vano con (2) altoparlanti a soffitto, dalla'tra parte del muro c'è una cassa da 30W 8ohm, le strade sono due.. o trovare il modo giusto di collegarsi a lei o inventarsi tutto un ambaradan tra amplificatore, alimentazione, segnale preamplificato (o adattatore), ecc.ecc. con costi probabilmente non graditi, e varie complicazioni.

Per fare il parallelo a livello di impedenze ci siamo, anche perchè ho intenzione di metterci una adeguata resistenza in serie.. visto che l'altoparlante in corridoio è più potente e deve suonare più forte, diciamo una decina di ohm per ridurre il segnale, troverò il valore ottimale..

ma se alzano (per sbaglio, o per far festa, cosa rarissima visto che a fianco/sopra ci abita gente) io devo garantire che il cono non si sfondi o l'avvolgimento non si cucini. Per questo motivo ho pensato a un fusibile autoripristinante:
anche se dovesse peggiorare il suono (magari nelle frequenze acute) o compromettere la linearità di potenza, chissenefrega, sono casse da toilette.
l'altopralente è da 10W 8ohm, il che significa una corrente RMS di 1,25A, se usassi un fusibile autoripristinante da 1,2A dovrebbe andare, ma anche meno se voglio sentirmi più sicuro
Il picco di musica non verrebbe annullato, visto che il componente ha bisogno di scaldarsi piuttosto tanto per entrare in azione.. insomma io la ritengo una soluzione opportuna, che ne pensate?
30V di tensione massima non sono un problema, equivalgono a 112W, che l'amlificatore non ha, e che distruggerebbe già la cassa in corridoio

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, GiovanniG1 ha scritto:

sono casse da toilette

 

x°D 

 

a me piace come idea, mai provato, ma azzeccata... certo che le casse al bagno...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che hai pensato va benissimo, devi provare il valore adatto, ma credo che intorno ai 600mA basti e avanzi.
In genere si mette in parallelo al fusibile una resistenza in modo che l'altoparlante non ai ammutolisca del tutto, ma suoni molto più piano.
Fai bene il calcolo della potenza delle resistenze, ma vedo che sei già sulla buona strada, per evitare che prendano fuoco, magari le avvolgi in un foglio di materiale ignifugo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...