Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Norma

Tad67

Messaggi consigliati

Salve a tutti premesso che apparirò uno stolto spero di poter avere alcune dritte per il mio problema:

Devo trasferire al plc da un TP 270 l'orario e la data. Ora leggendomi il manuale del protool ho scoperto che questo si ottiene usando il puntarore Data/ora che però abbisogna di un comando per effettuare l'operazione. Questo comando mi sembra di aver capito lo devo passare con un altro puntatore Buffer dell'ordine. Ora creato questo puntatore non so come utilizzarlo immagino che devo andargli a scrivere qualcosa ma non so cosa. Protool mi dice che su Manuale utente Comunicazione per i sistemi basati su Windows dovrei trovare tutto ma io questo manuale non ce l'ho e anche su internet non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

SALVE VOLEVO SAPERE UN IMPIANTO A NORMA HA DI BISOGNO

DI MISURE DETERMINATE E SEZIONI DETERMINATE

CORREGGETEMI SE SBAGLIO

PRESE A 40 CM

INTERRUTTORI A 1.00 CM

APPLICCHI A 2.20 CM

LAMPADA DI EMERGENZA 2.30

CONDIZIONATORI ???

SEZ DA 6MM DA CONTATORE A QUADRO QUANDO SI PASSA A 10MM DOPO QUALE DISTANZA

QUADRO CON DIFF.DA 20A INT MAGN.DA 16 PER LE PRESE E DA10A PER LUCE

PER LAMPADE DI EM .CONDIZIONATORI O ALTRO MI POTETE DIRE COSA SI FA ?

PRESE DA 2.5MM

LUCE DA 1.5MM

LA MESSA A TERRA COME SI CALCOLA? DAL PALETTO A 1 METRO SOTTERRATO QUALE SEZ .FINO ALL'APPARTAMENTO DAL P.TERRA SINO AQUELLI POSTI PIU' IN ALTO?

LA TERRA VA SEMPRE NELLE DERIVAZIONI CON TENZIONE O SI FA UN CIRCUITO A PARTE?

GRAZIE DI TUTTO

ALLA PROSSIMA

Link al commento
Condividi su altri siti

UN 'ALTRA DOMENDA SO CHE LA CALZA DELL'ANTENNA SI COLLEGA CON LA MASSA PERO' NON SO COME

E NEL FRUT DI BASSA TENZIONE POSSO PASSARE TEL. E ANTENNA NELLO STESSO TUBO?

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma impone anche di pulirsi le scarpe e levarsi il cappello quando si entra in casa :rolleyes:

A parte gli scherzi in quello che hai indicato c'è ben poco di vero:

tutte le misure sono arbitrarie: se sono un giocatore di basket posso tranquillamente installare gli interuttoria 2 metri di altezza. L'unica accortezza è di installare le prese ad una certa altezza da terra (30cm, con esclusione di prese a zoccolo), anche se le norme sono più precise rispetto a quanto in questo momento non ricordi, quindi in assenza di altre indicazioni da parte di altri utenti meglio consultarle.

Per quanto riguarda le sezioni che hai indicato non ci sono riferimenti categorici... ovvero non esiste una regola (per fortuna) che richieda di utilizzare una sezione piuttosto che un'alta, ma è necessario che i dimensionamenti siano effettuati correttamente attraverso calcoli o tabelle riassuntive tenendo conto di modalità di posa, protezione a monte, tipo di cavo, lunghezza, posa vicino ad altri cavi ecc...

Senza offesa credo che per cimentarsi a realizzare u impianto elettrico serva un po' di esperienza e un po' di studioo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
scusami ma non capisco

no mi hai completamente aiutato ,accetto consigli, ma non ne ho visti nella tua risp.

Hai avuto siaa consigli che risposte, ma non sai vederli....allora ha ragione Lorenzo....studia di più! :rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che siete tutti FIGHETTI ma se uno comincia oltre allo studio ha di bisogno di consigli di pratica

ed io ho fatto proprio questo

ma vedo che non e cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ho capito che siete tutti FIGHETTI
mmm....ti stai ponendo proprio male.... :rolleyes:

ma se uno comincia oltre allo studio ha di bisogno di consigli di pratica
Prima si studia, poi si chiede consiglio e infine si mette in pratica....o almeno questa dovrebbe essere l'esatta sequenza temporale....

ed io ho fatto proprio questo
non mi pare....

ma vedo che non e cosi'
infatti
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
forse o esagerato
Già va meglio.... :rolleyes:

ma io vi ho chiesto dei consigli ,tecniche a voi professionisti per migliorarmi negli impianti
Solitamente chi frequenta il forum li dà, devi avere solo pazienza. Comunque, la maggior parte delle cose che hai chiesto sono state già oggetto di precedenti discussioni. Usa la funzione CERCA e avrai la risposta già bella e pronta...
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
SEZ DA 6MM DA CONTATORE A QUADRO QUANDO SI PASSA A 10MM DOPO QUALE DISTANZA

QUADRO CON DIFF.DA 20A INT MAGN.DA 16 PER LE PRESE E DA10A PER LUCE

P = V*I

Vedi, non si tratta di essere "FIGHETTI" come scrivi tu, si tratta di capire perchè una linea viene passata da 6 mmq piuttosto che da 4 o da 16.

Vero è che ormai nelle installazioni canoniche per utenze con i classici 3 kW, quasi più nessuno fa calcoli, perchè si procede a spanne, e quindi via con il montante da 6 mmq, la dorsale prese da 4 mmq, quella luce da 2,5 le derivazioni rispettivamente da 2,5 mmq e da 1,5 mmq, il mt prese da 16A e quello luci da 10A ecc. ecc. ed ecco fatto un' impianto "a norma"

Poi quando si deve realizzare un impianto da 15 kW trifase, di per se modesto, iniziano i dubbi....

Per il fatto di aumentare la sezione per compensare alla cdt per linee particolarmente lunghe, esistono programmini (applicativi) appositi che ti aiutano nel calcolo, anzi, se vai su uno dei tanti siti di produttori tipo general cavi tanto per dirne uno, c'è proprio un software gratuito per il dimensionamento dei conduttori nei vari tipi di impianti.

Sulle altezze delle installazioni, non c'è assolutamente cotanta rigidità, un pò di buonsenso fa più di qualsiasi indicazione e/o suggerimento.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle altezze delle installazioni, non c'è assolutamente cotanta rigidità, un pò di buonsenso fa più di qualsiasi indicazione e/o suggerimento

l'unico vincolo normalizzato per l'altezza di apparecchiature in scatole da incasso (per installazioni standard) è l'altezza minima dal pavimento che deve essere almeno 17,5 centimetri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

IO VI RINGRAZIO PER GLI INTERVENTI ALLORA NON ERA COSI DIFFICILE COMUNICARE

COMUNQUE APPARTE GLI SCHERZI HO SEMPRE FATTO IMPIANTI A SPANNE ORA MI VORRIE PERFEZIONARE TRAMITE VOI

CON I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI

GRAZIE

Modificato: da mastiff
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi continuare bene però LEGGI IL REGOLAMENTO :lol: :lol:

scrivere in stampatello maiuscolo equivale a urlare e dopo un po che hai adottato le abitudini del forum sembra proprio che ti fischino le orecchie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto come ti è stato già detto non scrivere in maiuscolo!

Allora:

SALVE VOLEVO SAPERE UN IMPIANTO A NORMA HA DI BISOGNO

DI MISURE DETERMINATE E SEZIONI DETERMINATE

L'unico vincolo come ti diceva 7x3 è dato dall'altezza minima delle scatole da incasso dal pavimento.Questo per evitare pericoli in caso di allagamento.

Per il resto si può posizionare tutto dove si ritiene oppurtuno.

La sezione dei cavi deve essere calcolata in base a diversi fattori(portata,caduta di tensione a fondo linea,corrente di utilizzo,temperatura ambiente,affollamento nei corriugati ecc.);non esiste una legge che lo stabilisca priori.

La portata del cavo deve essere maggiore alla corrente di utilizzo e maggiore alla corrente di intervento del dispositivo magnetotermico.

Consulta la tabelle presenti nella sezione didattica del forum per farti un'idea .

Io sconsiglio la soluzione di adottare solo due magnetotermici e un differenziale;quando si può opterei per una soluzione a stella.

Dal picchetto dispersore devi raggiungere il nodo di terra equipotenziale da dove ci saranno le derivazioni per la varie porzioni dell'impianto:da questo punto in poi la sezione di terra deve essere pari alla sezione di fase e fase neutro e terra viaggeranno insieme.

ho capito che siete tutti FIGHETTI

Stiamo attenti a dire determinate cose,soprattuttose siamo noi a essere in difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti