E685X Inserito: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2023 Buonasera ragazzi, ho l'occasione di portare via a prezzo veramente simbolico (20€) una lavastoviglie Zoppas PSO420, da 45cm di larghezza. Si tratta della classica lavastoviglie del gruppo Zanussi con tre tasti (Acceso/Spento, 55°C, 70°C) e programmatore con 3 settori e 4 cicli (A, B, C, D) Volevo chiedervi come lavano e se il ciclo a 55°C sia sufficiente per lavare pentole e padelle leggermente sporche (dovrebb, tra l'altro, durare veramente poco come ciclo). Vi spiego il perchè: dovrei darla ad una coppia di anziani (miei nonni) che non hanno mai usato una lavastoviglie in vita loro. Per convincerli a risparmiare, pensavo di far eseguire loro il ciclo di "Ammollo" dopo aver caricato le stoviglie di colazione e pranzo, il ciclo "Economico senza prelavaggio" la sera dopo aver caricato le stoviglie della merenda pomeridiana e della cena. Così facendo non dovrei rischiare che lo sporco secchi sulle stoviglie, portando a scarsi risultati di lavaggio Volevo però conoscere i risultati di lavaggio di queste macchine, di asciugatura (non c'è la spia di mancanza brillantante quindi non glielo farei usare, di contro c'è quella del sale e questo verrà sicuramente usato) e quali detersivi usare. In zona loro c'è Eurospin, ho letto molto bene della polvere e delle tabs "Amo Essere", però la polvere non mi convince molto siccome è prodotta da Chemical Flacer che produce tra l'altro anche le pastiglie Home Circus di Tigotà (che trovo terribili). Pensavo di usare le tabs Svelto Classic che sulla mia Bosch lavano molto bene, ma se avete consigli sono ben accetti Grazie E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 Ammetto di non sapere che macchina sia, ma se è vecchiotta senz'altro predilige la polvere. Ho avuto una Rex anni '80 che come programmazione me la ricorda e che ho rottamato perché davvero molto rumorosa (fonoassorbenti zero, inutilizzabile alla sera e non aveva nemmeno l'addolcitore!) e col caro vecchio Finish polvere lavava bene. Che io ricordi almeno! 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 Sarebbe questa: Il Finish polvere l'ho usato una volta nella vecchia REX, faceva pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 La mia era molto più datata, quindi come non detto. Di Svelto ho provato solo il gel e sulla mia Siemens dava risultati di lavaggio nella media; inoltre non lucidava un granché l'acciaio (cosa che invece fa il liquido del Conad prodotto dalla DECO Industrie di Bagnacavallo)… però se le tab sono "tutto in uno" risolveresti senz'altro il problema del brillantante e se sulla tua Bosch vanno benone non vedo perché non dare loro una possibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2023 Un mulo, un trattore, una bestia. Credo sia la versione meccanica della Rex TT95E che ho avuto io (ho fatto dei video). Non credo proprio sia necessario l'ammollo, e comunque c'è la spia ottica del brillantante (perché mai non usarlo?) a fianco al suo tappo. Io userei la polvere (Dexal? Sulla Smeg di mamma si comporta bene...), comunque credo che basti e avanzi mezza pastiglia (una intera è comunque troppo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Grazie Ciccio per il tuo prezioso intervento Hai ragione per quanto riguarda il brillantante ma due anziani faticano a vedere la spia ottica di fianco al tappo. Pensavo pastiglie perché non dovrebbero sbattersi per dosare il detersivo, magari ne proverò due o tre tipi e vi aggiornerò nel caso l'idea dovesse andare in porto. Cosa mi dici del ciclo "Eco senza prelavaggio" per sporco fresco? Meglio eseguire il prelavaggio o no? L'ammollo glielo farei fare, ma rimane il dubbio se 55°C siano sufficienti per pulire le pentole (mangiano molta pastina, verdure, poca carne ma i segni di bollitura ci sono) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Il problema è che i vecchi detersivi ti levavano il calcare, oggi sei costretto a comprare quelli più costosi per riuscirci. Chiaramente l'ammollo ti farebbe la funzione del prelavaggio, ma di per sé quella bestia di pompa non lo richiede (nemmeno la mia Hotpoint superfighissima, anche dopo giorni di sporco seccato). Secondo me dovresti fare delle prove con diversi detersivi, magari anche coi gel, sperando non colino subito dalla vaschetta, se si fa il prelavaggio. Il brillantante lo puoi mettere comunque tu, quando li vai a trovare: la mia Hotpoint superfighissima lo prende sempre, anche con l'opzione pastiglie inserita, credo perché capisce che con la mia acqua estremamente calcarea ci vuole lo stesso, e infatti comunque fa sempre la rigenerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Per esperienza personale il detersivo in polvere non lava un granché in caso di sporco a base di amidi e vedure cotte lasciando residui e opacità, e i segni di bollitura restano comunque lì dove sono. A questo punto andrei di Svelto a colpo sicuro, lasciando però stare il gel perché pur essendo molto denso litiga anche lui coi segni di bollitura (anche se sospetto che essendo in offerta mi abbiano rifilato un detersivo a fine vita...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Grazie ragazzi per il vostro contributo In effetti sale, brillantante e filtri è meglio che li curi personalmente, così da evitare pasticci Proverò per primo Svelto Classic, Amo Essere Eco di Eurospin e testerò i vari programmi su vari tipi di sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Facci sapere come va 🙂! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 (modificato) Portata a casa Necessitava di una bella pulizia interna ed esterna. Ho smontato i becchi di cigno e pulito tutto, oltre ad aver controllato che la pompa non fosse bloccata, poi ho eseguito il ciclo a 65°C con un disincrostante. Credo ci sia qualche connessione fragile tra termostato dei 65°C e timer, in quanto dopo mezz'ora di riscaldamento ho aperto lo sportello, misurato la temperatura dell'acqua ed era a 67.2°C, ma il timer ancora non avanzava. Quindi ho premuto il tasto 55°C ed il ciclo è proseguito senza problemi Altra cosa: ci mette molto tempo a riscaldare, tant'è che il Breve a 55°C da libretto dura un'ora. È normale? Sembra quasi non arrivi mai a 65°C, non vorrei sia un problema di circolazione e quindi l'acqua non viene riscaldata bene Modificato: 21 febbraio 2023 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Credo di aver trovato la causa dello strano comportamento sul ciclo a 65°C, c'era un faston allentato sul termostato NA60 Ora sto facendo il trattamento Retrobright per le plastiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Magari è stata cambiata la resistenza e quella attuale è più corta e/o meno potente. Il che potrebbe essere buono, perché allunga i tempi a parità di temperatura, e quindi migliora le prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Quella originale copre il lato dx e quello posteriore soltanto? Perchè questa che c'è montata fa esattamente questo percorso, ma sul lato sx vedo un gancetto di sostegno che penso sia appunto per la resistenza ma non è usato. Comunque si tratta di una IRCA da 2100W, non proprio un giocattolino in termini di potenza assorbita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Di solito la resistenza viene agganciata a tutti i sostegni presenti. Dovrei rivedere i video della TT95E. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 (modificato) Ho visto il video, copre due lati per intero. Non è che magari è rivestita di calcare? Puoi fare qualche foto? Modificato: 22 febbraio 2023 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Non è per nulla incrostata o annerita, ora la provo a 55°C e vedo quanto tempo ed energia ci mette per scaldare. Conta che è all'esterno e qui fa abbastanza freddo in questi giorni, quindi ci sta un'aumento dei tempi di riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Finito ciclo Economico con Prelavaggio a 55°C, con 20g (15+5) di polvere Dexal di Eurospin Un po' deluso: la pentola della pasta è rimasta tutta alonata, in più pur avendola lavata subito dopo pranzo ci sono rimasti attaccati due pezzetti di maccheroni. Sui bicchieri una sabbietta strana, ma l'addolcitore è a posto perché rigenera ad ogni ciclo ed in più l'ho impostato alto. Mi riservo di provare con altri detergenti prima di imputare lo scarso risultato alla macchina Anche i consumi sono deludenti: da libretto il ciclo Normale con Prelavaggio a 65°C dovrebbe consumare 1.2 kWh, io sull'Economico a 55°C ho misurato 1.3 kWh, direi che non ci siamo. Ho notato che ci mette circa 15 minuti per arrivare a 55°C, quindi come tempi ci siamo in realtà, solo che i consumi sono ben diversi da quelli dichiarati. Vero che siamo di fuori al freddo, ma sembra ben isolata termicamente. Anche la dicitura dei 38dB è una cazz*ta pazzesca: fa un bordello incredibile. Questi due fattori mi spingono a pensare che magari il fono/termo isolamento sia passato a miglior vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 7 ore fa, E685X ha scritto: sono rimasti attaccati due pezzetti di maccheroni. La butto lì: non è che il condensatore è spompato e la pompa non ce la fa? Per la questione aloni sospetto che sia colpa della polvere, perché a seconda del condimento succede qualcosa di simile anche a me. Però per levarci ogni dubbio, potresti postare delle foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 La pompa la sento girare bene, la pressione c'è. Pensavo di infilarci la GoPro per vedere come girano i mulinelli, ma anche io sospettavo condensatore. Gli aloni probabilmente sono causa del detersivo, sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Te lo dicevo che i detersivi in polvere sono un po' scaduti... C'è differenza tra pressione sonora e potenza sonora, quindi i 38 dB sono secondo la vecchia scala. Basta dirti che ad oggi la lvs più silenziosa è una Bosch in classe B di rumore e dichiarata 40 dB... 😉 Controllerei anche il livello dell'acqua (deve coprire almeno tutto il filtro piatto), non vorrei che la motopompa andasse un po' in cavitazione... 🤷🏽 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 Grazie Ciccio, non conoscevo la differenza tra le due scale. Comunque il livello d'acqua, per me, è buono. Qui un video: https://youtube.com/shorts/QA__C6n5M0w?feature=share Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 Ok ragazzi, credo di aver trovato il problema Praticamente ho forato il mulinello inferiore siccome c'erano alcuni fori ciechi, che però in modelli come la IT54 erano aperti. Ora il mulinello lavora meglio, ma aspetto di fare un test per trarre le conclusioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 Ma così non perdi pressione su entrambi? 🤨 Secondo me, il livello dovrebbe essere un pochino più alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 Probabilmente perdo qualcosa in pressione, ma ci guadagno di copertura. Poi ho notato che il mulinello inferiore gira in maniera più energica ora Qui un video prima della modifica: https://youtu.be/-agPMm-SGF Qui dopo la modifica: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati