Vai al contenuto
PLC Forum

Faac c721 non si apre piu'

Panciluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho spulciato nel forum approfonditamente ma non ho trovato nulla al riguardo. 

Il problema e' che il motore non parte. E' stato smontato dalla sua vecchia sede installato in una nuova.

La configurazione:

Utilizzo il motore in Logica C (deadman).

Ho ponticellato il connettore J13 come in figura 12 a pagina 7 del manuale.

Ho verificato che i led FCC e FCA siano accesi.

Effettuando la connessione OPEN_A (oppure OPEN_B) il motore non gira (sia ponticellando a GND il morsetto di STOP che lasciandolo aperto). 

Nella programmazione il motore e' in modalita' MASTER.

Il led ERROR e' spento. Il led POWER e' acceso. Ho smontato il motore per verificare che non fosse lui il problema, ma se alimentato gira molto bene.

Cosa accade:

quando alimento scatta il blocco meccanico. Questo lo faceva anche nella vecchia sede (ma prima, dando il comando OPEN, il blocco tornava indietro ed il motore partiva).

Adesso inviando un comando OPEN il blocco meccanico permane e chiaramente il motore non parte (non viene proprio alimentato, ho misurato con un tester).

Notare che: appena collego l'alimentazione, nel display appare la scritta 2.9 e dopo poco 16 e scatta il blocco meccanico. Quindi il display mostra S0 lampeggiante e il led SETUP anch'esso lampeggiante.

Ho provato numerose volte a rifare il setup (verificando che la logica sia la C) e quando arrivo alla dicitura ST, la logica esce dal setup e compare di nuovo la scritta S0 lampeggiante nel display e anche il led SETUP lampeggia. Il led ERROR rimane sempre spento.

Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo, un saluto,

LP

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eseguire il setup, bisogna premere e tener premuto il pulsante setup fino a quando parte il motore. Lo hai fatto questo? C’è un motivo per il quale vuoi usare la logica “C”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Dopo avere eseguito il setup (ovvero dopo che la dicitura ST e' apparsa sul display) ho nuovamente tenuto premuto setup ed il motore parte come si vede nei video su youtube. 

Successivamente quando connetto OPEN_A (oppure OPEN_B) si accende il led relativo ma il blocco meccanico non viene rilasciato e il motore non parte. I morsetti non vengono proprio alimentati (ho misurato col tester).

Ho provato a sbloccare, spingendolo indietro con il dito, il blocco meccanico ma niente. Codici di errore non appaiono e il led error rimane spento. Se tolgo l'alimentazione e poi lo alimento di nuovo scata il blocca e poi non parte.

Utilizzo la logica C in quanto comando da remoto (intendo a km di distanza, non con il telecomando) il motore per l'apertura/chiusura di un tetto di una piccola struttura tramite una scheda rele' wifi (e non per un cancello con i suoi finecorsa). I finecorsa che utilizzo (di tipo a induzione) sono gestiti dalla scheda rele' (e il relativo software). La scheda invia/rilascia il comando di apertura/chiusura basandosi sul segnale dei finecorsa.

Nella vecchia struttura tutto funzionava bene ma per la nuova no. Il motore e' a casa e lo stavo testando prima di montarlo nella nuova.

Grazie ancora.

LP

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite mi piacerebbe sapere se esiste un reset (software o hard) della scheda in modo da riportarla alle impostazioni di fabbrica (come quando la comprai nuova).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ricaricare i parametri al default tramite il parametro df. Io credo, che se non esegui il setup facendo sentire ì finecorsa, quelli a corredo, non funzionerà, anche perché i due magneti sono contrassegnati, e determinano il senso di apertura/chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per la risposta.

Quando l'ho preso da nuovo non mi hanno fornito i finecorsa. Per il setup modificai solo la logica impostandola su C. Il tutto funziono' come ci si aspettava.

Provero' a chiedere all'assistenza. Grazie ancora per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...