Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio antenna condominio 2 appartamenti


Pelles

Messaggi consigliati

3 ore fa, Pelles ha scritto:

Allora, sono stato a casa del tipo con le tre antenne vecchie tutte orientate sul Serra. Ho fatto una scansione manuale e alla fine i MUX sul serra li aggancia a 95-100% tranne i 40, 41, e 42 che hanno un segnale molto più basso, alcuni anche al 50€. Credo che questo sia dovuto all'amplificatore che a detta del proprietario ha il taglio tra le due antenne proprio in quel punto.

Il bello è che però vede anche i MUX 44 e 48 con un buon segnale (rispettivamente 78% e 95%) quindi anche con l'antenna su Serra vede i due MUX dal Secchieta.

Direi che non c'è nulla di strano nella situazione da te descritta che dipende dalle antenne usate poichè nessuna antenna, se non i quadripannello, hanno un lobo di ricezione molto stretto e che spesso può "segare" uno di due ripetitori poco distanti in azimuth.
L'unica stranezza mi sembra sia il taglio dell'amplificatore che, essendo vecchio, a meno di tarature e taglii di banda specifici per una data zona, è poco probabile che tagli i muxx 40, 41 e 42.

Detto questo, si fa sempre più necessario un test sul campo con l'antenna consigliata da @snipermosin che ha un lobo di ricezione che potrebbe soddisfare le tue esigenze.

RBF5o24.jpg

 

3 ore fa, Pelles ha scritto:

Se mi chiedete come faccio ad essere sicuro che l'antenna punti il Serra e non il Luco, avendo i soliti MUX, ho guardato in  che direzione punta e poi con google maps ho visto dove erano Serra e Luco e direi che punta proprio il Serra.

Se poi c'è un altro metodo fatemi sapere.

Leggi quanto scritto qui sopra in merito ai lobi di ricezione di un'antenna e capirai che anche decentrando entro certi limiti il puntamento, i segnali non vengono "annullati" ma alla peggio si attenuano in base al decentramento. Il grafico del lobo dell'antenna consigliata mostra cosa succede ai segnali che vengono ricevuti intorno al puntamento dell'antenna.
Quel modello ha un angolo apertura -3 dB H/V ° 40 / 46, o, se preferisci ±20/±23° che tradotto i parole semplici, rispetto ad un puntamento ottimale, se la decentri di ±20°, perdi soltanto 3 dB di segnale. Ho riportato solo l'angolo 40° o ±20 perchè nel tuo caso la monteresti in polarizzazione orizzontale. I 46° o ±23 sono riferiti all'anglo in polarizzazine verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2023 alle 12:35 , felix54 ha scritto:

Direi che non c'è nulla di strano nella situazione da te descritta che dipende dalle antenne usate poichè nessuna antenna, se non i quadripannello, hanno un lobo di ricezione molto stretto e che spesso può "segare" uno di due ripetitori poco distanti in azimuth.
L'unica stranezza mi sembra sia il taglio dell'amplificatore che, essendo vecchio, a meno di tarature e taglii di banda specifici per una data zona, è poco probabile che tagli i muxx 40, 41 e 42.

Detto questo, si fa sempre più necessario un test sul campo con l'antenna consigliata da @snipermosin che ha un lobo di ricezione che potrebbe soddisfare le tue esigenze.

RBF5o24.jpg

 

Leggi quanto scritto qui sopra in merito ai lobi di ricezione di un'antenna e capirai che anche decentrando entro certi limiti il puntamento, i segnali non vengono "annullati" ma alla peggio si attenuano in base al decentramento. Il grafico del lobo dell'antenna consigliata mostra cosa succede ai segnali che vengono ricevuti intorno al puntamento dell'antenna.
Quel modello ha un angolo apertura -3 dB H/V ° 40 / 46, o, se preferisci ±20/±23° che tradotto i parole semplici, rispetto ad un puntamento ottimale, se la decentri di ±20°, perdi soltanto 3 dB di segnale. Ho riportato solo l'angolo 40° o ±20 perchè nel tuo caso la monteresti in polarizzazione orizzontale. I 46° o ±23 sono riferiti all'anglo in polarizzazine verticale.

Scusate il ritardo...

Ok, ottimo. Non mi rimane che prendere l'antenna.

Semmai potete consigliarmi anche un amplificatore?

Ne ho visti di mille modelli, lo devo installare in una scatola  sotto la gronda larga 40 cm, quindi al riparo da intemperie ma comunque non dentro casa.  Magari con un secondo ingresso UHF in caso dovessi in futuro collegarci ulteriore antenna con filtro per i canali mancanti.

Altra cosa @felix54: vedo che sia serra che luco che secchieta non trasmettono alcuni canali. Mi perdo qualcosa? Posso fare riferimento alla lista dei MUX nazionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pelles ha scritto:

Semmai potete consigliarmi anche un amplificatore?

A parte il fatto che prima servono le prove fate con la sola antenna collegata direttamente ad un tv senza altri componenti interposti, per dimesionare un amplificatore dovresti descrivere l'intero impianto, a partire dall'antenna sino a tutte le prese. Praticamente devi disegnare uno schemino fatto anche solo di scatolotti generici che stanno ad indicare i componenti della distribuzione, uniti dai vari cavi di cui devi indicare la lunghezza, metro più, metro meno,
Non mi sembra che tu abbia specificato se l'impianto di distribuzione è già fatto oppure no ma il discorso cambia di poco; se è già fatto bisogna sapere come mentre  se è ancora da fare servono le suddette info per dimensionarlo.

 

1 ora fa, Pelles ha scritto:

Magari con un secondo ingresso UHF in caso dovessi in futuro collegarci ulteriore antenna con filtro per i canali mancanti.

Non è detto che serva una centrale programmabile ma lo sapremo solo gli esiti delle prove antenna----->>cavo----->tv

 

1 ora fa, Pelles ha scritto:

Altra cosa @felix54: vedo che sia serra che luco che secchieta non trasmettono alcuni canali. Mi perdo qualcosa? Posso fare riferimento alla lista dei MUX nazionali?

Non a caso stiamo cercando di capire se riusciamo a ricevere tutto con una sola antenna puntata a metà strada fra Luco e Secchieta come riportato nella tabella di qualche post indietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...