Nino1001 Inserito: 9 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2008 Ho cercato per mare e monti il ge della Wurth o unifix per lubrificare i cavi. Nulla. In città e dintorni c'è solo il liquido che è acqua fresca. Su tre marche ho speso 15 euro.Ho quindi ripiegato sul sapone liquido concentrato per piatti al limone spendendo 1.30. basta avere parecchi stracci e funziona in maniera eccellente.Che controindicazioni può avere nel corso degli anni? Ne sapete nulla?Magari asciungadosi le cordicelle si "incollano" fra loro o la cordicella aumenta di spessore causa polvere incollata su di essa...Mio filglio ha un barattolone di gel che non usa più....quasi...quasi....Voi che usate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2008 Io ho utilizzato spesso dell'ammorbidente d'epoca (avrà 20anni e doveva essere buttato) trovato in abbondanza in una abitazione da ristrutturare in cui mi era capitato di effettuare un impianto.Qualsiasi cosa usi dovresti verificare con attenzione che non danneggi i cavi, ad esempio certi tipi di olio non sono molto indicati perchè deteriorano le plastiche a lungo andare. Come dicevi il sapone tende a seccare e può essere controproducente se il cablaggio impegn molto tempo.Personalmente non sono un fautore del lubrificante passacavi: costoso e poi non così efficace.Il gel secondo me tende ad impiastrare e poi secca molto facilmente, al massimo del balsamo..... ma temo che anche se potessero andare bene tecnicamente sarebbero troppo costosi.Sono curioso anche io di sapre cosa utilizzano altri installatori, non c'è limite alla fantasia.P.S. l'ammorbidete che uso ha anche un gradevole odore di lavanda e considerando l'ottimo stato della plasti del contenitore non dovrebbe degradarla. Se si impiastra la sonda metallica devo lavarla ed asciugarla con cura perchè altrimeti tende ad arrugginirsi.Sconsiglio di utilizzare i lubrificanti a sguazzo, perchè se finiscono su mammut, capicorda, frutti, morsettiere ecc possono creare fastidiosi inconvenienti (anche se sono sempre parco nell'utilizzo e non mi è mai capitato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2008 io uso (quasi) esclusivamente dello spry (o spray) siliconico apposito, appena uscito era solo la WUR* che lo commercializzava, ma ora le bombolette le ho già viste anche da grossisti.non si rovescia, non sporca, puoi usarlo anche con condotti in salita, protegge i conduttori (dicono), non causa falsi contatti.costa un po' di più ma alla fine non c'è paragone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2008 (modificato) Premesso che se la tubazione è ben dimensionata non serve lubrificante, avete provato a utilizzare il borotalco?Riguardo il suo potere lubrificante ne sanno qualcosa i papà che, magari con le scarpe di gomma, passano accanto al fasciatoio, quando la mammina ha appena fatto una spolverata del prodotto al pargoletto. Modificato: 9 ottobre 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2008 avete provato a utilizzare il borotalco?e con l'acqua cosa diventa? una poltiglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Una volta, nella dotazione di attrezzi dell'elettricista era prevista anche una saponetta oppure un barattolo, appositamente attrezzato con un beccuccio, per il borotalco.e con l'acqua cosa diventa? una poltiglia?Assolutamente da non usare.......borotalco e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dama70 Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Sono del parere che un po di scorricavo non guasta mai e visto il tipo di cavi che uso, prediligo il gel della 3M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 10 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Premesso che se la tubazione è ben dimensionata non serve lubrificante..Oltre alla tubazione ci sono le curve e le piegature del tubo flessibile....in quello rigido se nè può fare a meno...però l'uso di lubrificante riduce di molto i tempi di lavorazione. Si consideri che spesso si fà un fascio di fili da A a D e poi.prima di tagliare, se ne tirano indietro un paio nel punto B o C.Premesso che se la tubazione è ben dimensionata non serve lubrificante, avete provato a utilizzare il borotalco?L'ultima volta l'ho usato nel 82....poi...boh...ho perso l'abitudine. Anche qui occorre considerare che nei tubi a pavimenti spesso è presente dell'acqua, anche all'interno della casa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 io ho usato del grasso per cuscinetti , passato per i primi 1-2 metri , poi attaccandosi al corugato e agli altri cavi lubrifica il resto... ottimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Mi capita spesso di usare la crema per le mani, uso una crema a base acquosa che costa circa 1,50€ e ce ne faccio di infilaggi...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 La crema per le mani non mi era mai venuta in mente!Certe volte occorre fare il cablaggio subito o quasi subito, non è la regola ovviamente, ebbene con certe sostanze appiccicate alle mani è quasi impossibile!Con il sapone per i piatti basta invece lavarsi le mani e per asgiugare perfettamente il filo basta uno straccio ma a fine giornata si possono avere fastidi alle mani...mia moglie ha una crema che lunedi mattina sparirà! PS. la vaselina, barattolo microscopico l'ho pagata caruccia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 (modificato) La vaselina l'ho utilizzata una sola volta per lubrificare la testa della sonda, altrimenti non passava. Per il resto, mai usati lubrificanti. Il borotalco l'ho visto usare da un installatore di climatizzatori, non è male perchè è inerte.Ciao Modificato: 11 ottobre 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Der Drache Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Assolutamente d'accordo con dama, gel della 3M costa una fucilata ma è meglio di qualsiasi altra cosa in circolazione... i normali scorricavo liquidi hanno più o meno lo stesso effetto della normalissima acqua, costano meno del gel ma ne usi quattro volte tanto, quello della 3M invece è veramente OTTIMO, mi ha tolto dagli impicci più di una volta in quanto non sempre basta predisporre le tubazioni in maniera corretta a volte ci si trova su impianti vecchi o su tubi strozzati o su percorsi anomali... e li vai di gel cosi infili che è un piacere :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Tralasciando i problemi che possono sorgere dopo l'uso dei saponi liquidi, ho usato sia gli spray scorricavo che il talco e la paraffina in panetti.Lo spray contiene sostanze dannose per i polmoni (derivati del benzene ed agenti chimici vari) Il talco (io ho usato quello industriale che non contiene additivi profumati ecc. e con 2 lire te ne procuri una carriola) con ottimi risultati, va però considerato che deve essere steso nel modo piu uniforme possibile. Il panetto di paraffina ha il vantaggio, oltre che funzionare bene, di farti arrivare a sera con il braccio destro clone di quello di Rambo.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Il talco (io ho usato quello industriale che non contiene additivi profumati ecc. e con 2 lire te ne procuri una carriola) con ottimi risultatie' lo stesso che trovi sulle anime dei cavi come il FROR, viene usato in fase di produzione per evitare l'incollaggio della guaina Assolutamente d'accordo con dama, gel della 3M costa una fucilata ma è meglio di qualsiasi altra cosa in circolazione...anche se non l'ho mai usato, penso sia un prodotto efficace perchè è un gel, in queste situazioni serve un prodotto denso.Anche qui occorre considerare che nei tubi a pavimenti spesso è presente dell'acqua, anche all'interno della casa....a questo punto non mi preoccuperei del borotalco, ma dell'acqua!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Premesso che se la tubazione è ben dimensionata non serve lubrificante, avete provato a utilizzare il borotalco?Non sono d' accordo con questa affermazione.... diciamo che se la tubazione è vuota ok, ma se nella tubazione passano già altri fili allora è buona regola utilizzare il lubrificante per evitare di danneggiare i fili esistenti, guardate che basta poco a danneggiare l' isolamento provate a fare strisciare 1 pezzo di filo a mo di carrucola intorno ad un altro filo e vedrete il risultato anche senza forzare tanto, ora immaginate di infilare una decina di metri di filo in un tubo anche di grossa sezione e i fili che sono nella curva che sale dal pavimento rimangano sotto a quello che state tirando, devono sopportare lo strisciamento del filo sempre nello stesso punto....... meglio utilizzare il lubrificante!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati