Carter1 Inserito: 19 febbraio 2023 Segnala Inserito: 19 febbraio 2023 Ciao a tutti. Ho installato un ring doorbell sul cancello, alimentandolo con due fili presi dal citofono (misuravano sui 12V) provenienti dal trasformatore. Dopo l'installazione, si sente un leggero ronzio provenire dalla cornetta mentre dal ronzatore diventa più intenso dal crepuscolo fino all'alba. Probabilmente è legato al maggiore energia assorbita dal doorbell, dovuto all'attivarsi della visione nottura. Purtroppo non sono riuscito a trovare il modello del citofono, solo la data di fabbricazione. Vi allego la foto del citofono
Roberto Garoscio Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Inserita: 19 febbraio 2023 Su che fili hai prelevato la tensione? Pulsantiera Kombi, porter 824/500
Carter1 Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Ti ringrazio per la precisazione sulla pulsantiera. Per alimentare il doorbell ho utilizzato il filo marrone e il bianco che corrispondono al pulsante campanello e luce di cortesia
Roberto Garoscio Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 Non vedo il filo marrone, il filo bianco non è utilizzabile come luce di cortesia (che comunque non vedo collegata). Il filo bianco che collega il - non puoi utilizzarlo come ritorno della 12~ che è presente sul comune pulsante, il ronzio è dovuto proprio a questo utilizzo improprio.
Carter1 Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 I fili indicati con le frecce li ho attaccati al doorbell. Sulla freccia sinistra si trovava il marrone e sulla destra il bianco
Roberto Garoscio Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Inserita: 20 febbraio 2023 (modificato) Scusa, perché non hai prelevato la 12~ dai capi della lampada? Tra comune pulsanti e il filo che hai usato della lampada non puoi trovare la 12~, se la chiamata è elettrica e lo schema di collegamento è giusto, sono tutti e due collegati al 12~ del trasformatore. Modificato: 20 febbraio 2023 da Roberto Garoscio
Carter1 Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 Se ho ben capito ho prelevato la tensione concatenata non quella di fase, quindi devo tenere il marrone e sostituire il bianco con il bianco - o mettere l'arancione e il bianco -?
Roberto Garoscio Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 Devi usare i fili che sono collegati alla lampada.
Carter1 Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2023 I fili marrone e bianco con tensione di 12,7 V sono dal primo momento quelli della lampada, ma anche se il doorbell è funzionante dall'inizio, il problema rimane sempre il ronzio dal tramonto all'alba. La tensione tra l'arancione e il bianco è di 12 V e il doorbell si accende ma non si avvia.
Roberto Garoscio Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Inserita: 23 febbraio 2023 Ma la lampada è sempre accesa o si accende con un crepuscolare? Che il ronzio si inneschi solo al buio mi sembra strano.
Carter1 Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2023 Allora, voglio fare un po' di chiarezza. il citofono non è più collegato, gli unici fili operanti sono quelli collegati al doorbell, e sono quelli della lampada del citofono mostrato in foto (nella foto mancano perché già collegati al doorbell). I due fili misurano 12.7V di giorno e 11V di sera, quando il doorbell lavora di più (perché accende delle luci presenti sul doorbell e accende i sensori infrarossi per la visione notturna). Il ronzio sul ronzatore si ha appunto di sera. Che sia dovuto a questo calo di tensione? A prescindere da tutto, è possibile intervenire sul trasformatore per staccare i fili che non interessano il doorbell?
Roberto Garoscio Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Inserita: 23 febbraio 2023 Se non hai fili liberi che avanzano sei messo male, il bianco che ora è collegato sulla lampada serve anche ad alimentare con il -6 e +6 il posto esterno. Avendo almeno un filo in più ci puoi aggiungere un trasformatore più potente e alimentare sia luce che doorbel. Volendo potresti provare anche con il filo in comune a collegare un altro trasformatore. sperando che il ronzio non venga generato dal circuito del doorbel e, avendo il filo in comune con la fonica disturbare l’audio.
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 Ciao Carter1, Non so se ho capito bene: 4 ore fa, Carter1 ha scritto: Allora, voglio fare un po' di chiarezza. il citofono non è più collegato, gli unici fili operanti sono quelli collegati al doorbell, e sono quelli della lampada del citofono mostrato in foto (nella foto mancano perché già collegati al doorbell). I due fili misurano 12.7V di giorno e 11V di sera, quando il doorbell lavora di più (perché accende delle luci presenti sul doorbell e accende i sensori infrarossi per la visione notturna). Il ronzio sul ronzatore si ha appunto di sera. Che sia dovuto a questo calo di tensione? A prescindere da tutto, è possibile intervenire sul trasformatore per staccare i fili che non interessano il doorbell? Quindi, attualmente usi solo il Doorbell (che non conosco nemmeno io) e non più il posto esterno Urmet 824/500, giusto? Se fosse così, allora sì, puoi eliminare i fili che non servono più dall'alimentatore e anzi, per sopperire alla caduta di tensione notturna e quindi eventuale ronzio, potresti usare i fili che scolleghi per raddoppiare la sezione dei fili da interno ad esterno
Roberto Garoscio Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 Il 19/2/2023 alle 14:02 , Carter1 ha scritto: Dopo l'installazione, si sente un leggero ronzio provenire dalla cornetta mentre dal ronzatore diventa più intenso dal crepuscolo fino all'alba. 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi, attualmente usi solo il Doorbell (che non conosco nemmeno io) e non più il posto esterno Urmet 824/500, giusto? Credo di no.
Carter1 Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 Ciao Roby73 ti ringrazio, terrò presente il suggerimento. Secondo te potrei fare un ultimo tentativo prima di mettere mano sul trasformatore alimentando il doorbell a circa 24,7 V usando le due tensioni presenti sul citofono di 12,7V e 12V morsetti marrone-bianco e morsetti arancione-bianco mettendole in serie?
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 4 minuti fa, Carter1 ha scritto: Secondo te potrei fare un ultimo tentativo prima di mettere mano sul trasformatore alimentando il doorbell a circa 24,7 V usando le due tensioni presenti sul citofono di 12,7V e 12V............ Ma dove le trovi queste due tensioni? Che articolo / codice di alimentatore hai sull'impianto? Che poi, il Doorbell, funziona anche con tensioni a 12-30V sia in alternata sia in continua? Te lo chiedo appunto perché non lo conosco Dacci anche conferma o smentita se il posto esterno Urmet 824/500 lo usi ancora o meno, se l'hai scollegato o no, perché non so se ho capito bene.
Roberto Garoscio Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 9 ore fa, Carter1 ha scritto: Ciao Roby73 ti ringrazio, terrò presente il suggerimento. Secondo te potrei fare un ultimo tentativo prima di mettere mano sul trasformatore alimentando il doorbell a circa 24,7 V usando le due tensioni presenti sul citofono di 12,7V e 12V morsetti marrone-bianco e morsetti arancione-bianco mettendole in serie? 🤦🏻♂️
Carter1 Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma dove le trovi queste due tensioni? Come ho già detto, vengono dal citofono collegato al trasformatore. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Che poi, il Doorbell, funziona anche con tensioni a 12-30V sia in alternata sia in continua? Da manuale, il doorbell opera sotto tensione tra 8 e 24V in alternata. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Dacci anche conferma o smentita se il posto esterno Urmet 824/500 lo usi ancora o meno, se l'hai scollegato o no, perché non so se ho capito bene. Non lo uso più in quanto ha tutti i fili scollegati L'alimentatore non è stato ancora toccato. Ribadisco che il doorbell è funzionante, l'unico problema è il ronzio proveniente dal ronzatore la sera.
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 7 ore fa, Carter1 ha scritto: Come ho già detto, vengono dal citofono collegato al trasformatore. Ho molti dubbi 🤔, ma su quali morsetti del citofono li misuri questi valori di tensione? 7 ore fa, Carter1 ha scritto: L'alimentatore non è stato ancora toccato. Non importa che non sia ancora stato toccato, ripeto: 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Che articolo / codice di alimentatore hai sull'impianto? Casomai posta la foto che è ancora meglio 7 ore fa, Carter1 ha scritto: Non lo uso più in quanto ha tutti i fili scollegati E allora come già detto, in teoria puoi scollegare i fili dall'alimentatore e raddoppiare la sezione dei fili usando due coppie anziché una sola da interno ad esterno
Carter1 Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Allego la foto dell'alimentatore. Un ulteriore indizio che mi fa pensare che il ronzio sia dovuto al calo di tensione, è che parlando dall'app e quindi attivando lo speaker del doorbell, si ha un calo di tensione che fa suonare il ronzatore ancora più forte, fino allo spegnimento del doorbell dovuto alla tensione troppo bassa. Da notare che succede solo di sera, quando la tensione ai capi misura 10,4V, mentre la mattina quel Volt in più basta a non farlo spegnere. Potrei provare a staccare il ronzatore e il morsetto 7 sui citofoni e unendo l'arancione col marrone e il bianco con il bianco?
ROBY 73 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 4 ore fa, Carter1 ha scritto: ...........Potrei provare a staccare il ronzatore e il morsetto 7 sui citofoni........... Scollegando il filo sul morsetto 7 in teoria non suona, comunque prova, magari sbaglio io. 4 ore fa, Carter1 ha scritto: ...........e unendo l'arancione col marrone e il bianco con il bianco? Quello che intendevo farti fare, ma non i due colori assieme ed i due bianche assieme, bensì arancio con il relativo bianco già accoppiato su un polo (ad esempio il 12V), ed il marrone con il relativo bianco sull'altro polo (ad esempio lo 0V), poi se inverti le due coppie non dovrebbe cambiare nulla
Carter1 Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2023 Ciao roby73 per quanto riguarda l'alimentatore postato ieri in foto, pensi sia sufficiente il voltaggio di 12Vac? Accoppiando marrone/bianco e arancione/bianco, le due tensioni non andranno ad uguagliarsi creando un corto circuito?
ROBY 73 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 4 ore fa, Carter1 ha scritto: ...........pensi sia sufficiente il voltaggio di 12Vac? Devi solo provare, finché non provi non lo saprai mai. Non so se il to ce l'abbia, ma mi sembra che l'alimentatore 786/1 abbia anche un'uscita a 18VAC, eventualmente si potrebbe usare anche quella visto che il Doorbell funziona con un campo da 8 a 24VAC 4 ore fa, Carter1 ha scritto: Accoppiando marrone/bianco e arancione/bianco, le due tensioni non andranno ad uguagliarsi creando un corto circuito? E perché dovresti fare corto? Quali e quante tensioni dovresti avere che escono dall'alimentatore? A suo tempo ti chiesi: Il 24/2/2023 alle 23:53 , ROBY 73 ha scritto: Ma dove le trovi queste due tensioni? Il 25/2/2023 alle 17:42 , ROBY 73 ha scritto: Ho molti dubbi 🤔, ma su quali morsetti del citofono li misuri questi valori di tensione? Devi ancora rispondere. Ma mi viene anche il dubbio che non hai ancora capito quello che intendo, quindi partiamo dall'inizio; - il cavo che parte dall'alimentatore e arriva al posto esterno (ora il DoorBell) ha quattro coppie di fili twistati (intrecciati tra loro) e quindi otto fili in totale, di cui quattro colorarti e quattro bianchi di cui ogni filo bianco è associato / twistato ad uno colorato. - L'ordine della configurazione è: Bianco / blu; Bianco / arancio; Bianco / verde; Bianco / marrone (e forse c'è anche la Bianco / grigio, dalla foto non riesco a vedere bene). - Ora, probabilmente chi ha fatto i collegamenti a suo tempo non ha intrecciato bene le coppie per individuarle al primo sguardo; quindi, devi andare dal lato alimentatore e vedere se lì per lo meno riesci ad individuarle, male che vada dovrai sguainare un po' il cavo togliendo la guaina grigia per altri 5-6cm e quindi dovresti trovare come sono intrecciate le varie coppie. - Una volta individuate le coppie da un lato, scolleghi tutti i fili e se non riesci ad individuare "ad occhio", prendi il tester e ricerchi quale bianco è accoppiato al relativo filo colorato. - Una volta individuate le quattro coppie, prendi quella Bianco / arancio e la colleghi sul morsetto "12" dell'alimentatore e dall'altra parte lo colleghi su un morsetto del Dorbell. Allo stesso modo prendi la coppia Bianco / marrone che collegherai sul morsetto "0" dell'alimentatore e dall'altra parte lo colleghi sull'altro morsetto del Dorbell che ti era rimasto libero ed il gioco è fatto.
Carter1 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Il 3/3/2023 alle 22:51 , ROBY 73 ha scritto: Non so se il to ce l'abbia, ma mi sembra che l'alimentatore 786/1 abbia anche un'uscita a 18VAC, eventualmente si potrebbe usare anche quella visto che il Doorbell funziona con un campo da 8 a 24VAC Grazie Roby73 per la spiegazione così dettagliata. L'alimentatore non ha un'uscita a 18V alternata ma una 12V alternata e una 6V alternata ma raddrizzata a 6V continua, per l'audio. Non si potrebbe in qualche modo sommare la 6V alternata con la 12V alternata ottenendo così 18V per alimentare stabilmente il doorbell? Visto che feci già la prova misurando la tensione ai capi arancione/bianco e dava 12V facendo accendere il doorbell ma non avviare, mi chiedo operando sull'alimentatore, se tra le coppie twistate troverò i 12V comunque il doorbell non si avvierà. Da notare che l'alimentatore è in una postazione un po' scomoda da raggiungere, quindi vorrei essere quasi certo di un unico intervento.
ROBY 73 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) 2 ore fa, Carter1 ha scritto: L'alimentatore non ha un'uscita a 18V alternata ma una 12V alternata e una 6V alternata ma raddrizzata a 6V continua, per l'audio. Non si potrebbe in qualche modo sommare la 6V alternata con la 12V alternata ottenendo così 18V per alimentare stabilmente il doorbell? No, proprio perché l'uscita a 6V è in Tensione Continua e serve appunto per alimentare in condizioni "normali" il posto esterno 824/500, non nuove apparecchiature di (permettimi il termine) "generazione fantasiosa" 2 ore fa, Carter1 ha scritto: Visto che feci già la prova misurando la tensione ai capi arancione/bianco e dava 12V facendo accendere il doorbell ma non avviare, mi chiedo operando sull'alimentatore, se tra le coppie twistate troverò i 12V comunque il doorbell non si avvierà. Dipende da come sono collegati i fili dal lato alimentatore, ma non credo riuscirai a fare tante cose senza mettere mano all'alimentatore. Capisco che può non essere semplice arrivarci, ma questo è il classico collegamento del sistema Urmet 4+n, traine le conseguenze sulla possibilità di collegamento senza appunto toccare l'alimentatore e di certo NON posso garantirti che la cosa possa funzionare Modificato: 5 marzo 2023 da ROBY 73
Messaggi consigliati