Vai al contenuto
PLC Forum

ripristino ronzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

nella mia abitazione c'è un ronzatore della serie bTicino Magic (art. 5045 - 12V 8VA), che era attivato da 3 pulsanti (camere) + cordicella (bagno).
Dico 'era' in quanto ora non funziona più, semplicemente perchè non trovo più il trasformatore, probabilmente andato perso durante dei lavori.

Vorrei ripristinarlo ma, a questo punto, vorrei aggiungere all'impianto un secondo ronzatore, collegato in parallelo al primo e posizionato in un'altra stanza della casa.
Anche se la serie Magic è ormai fuori catalogo, non dovrei far fatica a trovare un altro 5045 (li ho visti su eBay).

Quello che volevo gentilmente chiedervi è:
che specifiche dovrebbe avere il trasformatore per sostenere i due ronzatori collegati in parallelo ? Uno da 15VA andrebbe bene? Deve essere specifico per campanelli/suonerie (tipo il Gewiss GW96425 o ABB TM1512) ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Uno da 15VA andrebbe bene?

Va più che bene.

38 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Anche se la serie Magic è ormai fuori catalogo

No di certo, trovi tutto da qualsiasi fornitore di materiale elettrico.

Attenzione!

Ho provveduto a spostare la discussione in questa sezione, che mi sembra più adatta all'argomento.

Inserita:

Grazie per la risposta @Maurizio Colombi

e se invece volessi fare qualcosa di un po' più ... moderno ?
Del tipo: ho visto che della serie Magic c'è anche un ronzatore con spia luminosa (art. 5065R). E' un 24V, ma visto che il trasformatore lo devo acquistare comunque, ha poca importanza 12/24.
Suppongo però che la spia si accenda solo in concomitanza del segnale acustico e della pressione bottone.

C'è qualche sistema invece che mantenga la spia accesa anche dopo il rilascio del pulsante e che possa venir resettata manualmente ?
Credo che siano i sistemi che vengono usati anche negli ospedali ...

Maurizio Colombi
Inserita:
15 minuti fa, mbut74 ha scritto:

ho visto che della serie Magic c'è anche un ronzatore con spia luminosa (art. 5065R).

Quell'articolo te lo sconsiglio:

il ronzatore non si sente,

dovresti cambiare trasformatore e tutte le suonerie esistenti,

non è più disponibile da parecchio tempo.

Se vuoi la suoneria e la lampada potresti utilizzare una lampada di segnalazione separata e lasciare le suonerie esistenti.

18 minuti fa, mbut74 ha scritto:

C'è qualche sistema invece che mantenga la spia accesa anche dopo il rilascio del pulsante e che possa venir resettata manualmente ?

Certo, ci sono produttori che realizzano apparecchi appositi per questo scopo, ma andrebbe rivisto l'impianto di chiamata seguendo le direttive del produttore.

Inserita:

per me sarebbe sicuramente un lavoro stimolante da fare, ma per ora mi limiterò a ripristinare quello esistente, acquistando un nuovo trasformatore.

Ti ringrazio per le dritte @Maurizio Colombi

• 1 year later...
Inserita:

salve a tutti, mi ritrovo nella stessa situazione dell'utente, ossia con un ronzatore 5045 bticino che ha smesso di funzionare... ho letto qui che per funzionare serve un alimentatore in effetti è scritto che va a 12v ma proprio non saprei dove l'elettricista a suo tempo possa avere messo questo alimentatore, sapete dirmi come è fatto? quanto è grande? c'è un modo per capire se è colpa del ronzatore guasto oppure l'alimentatore da cambiare? a patto di capire dove sia...

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio
Inserita:

giulio2014,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...