Vai al contenuto
PLC Forum

Problema perdite INDESIT X416XWI

Tyler78

Messaggi consigliati

Buongiorno , 

grazie a questo forum avevo sistemato la vecchia lavatrice in oggetto due anni fa,

a distanza di due anni ho iniziato a trovare chiazze di acqua per terra e alzando la lavatrice ho visto che la perdita è nella zona della pompa di scarico .

ho smontato il tubo nella parte che entra nella pompa e vi era molta acqua. Dopo averla scaricata non ho più visto la chiazza per due lavaggi ma oggi di nuovo comparsa e se premo il tubo che porta acqua dalla vasca alla pompa sento che dentro c'è acqua quindi è come se non la scaricasse tutta. Per il resto la lavatrice funziona correttamente.

devo cambiare pompa? e nel caso dove posso trovare il pezzo?

Grazie come sempre ,

un saluto.

T.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

che tu senta acqua è normale, il manicotto vasca-pompa è sempre pieno, come pure la pompa, a meno che tu la tolga aprendo il filtro

Altra cosa sono le perdite, prova a controllare che il tubo di scarico e i vari manicotti siano integri, ovviamente ti conviene aprirla dietro e controllare durante le varie fasi quando perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie borgo77 , pensavo che dovesse svuotarsi completamente. in effetti ho visto tracce di detersivo e acqua seccate nel manicotto sopra la pompa . Spero non sia la vasca a perdere essendo già stata restaurata nel lato posteriore .

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere sia il manicotto che indurendosi si è tagliato ma anche la plastica della pompa crepata

Con un po di pazienza prova a vedere se hai colature in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato mentre scarica , qualche goccetta da innesto tubo che porta acqua alla pompa ma il grosso purtroppo viene dalla parte frontale della vasca incastonata nel blocco di pietra, temo sia perdita li . Il problema è ch non sono in grado di smontare tutto e arrivare li per tappare vasca con acciaio bicomponente,allego foto evidenziando zona di maggior perdita. però se fosse la vasca strano lo faccia solo nello scarico acqua e non anche prima .

IMG_20230220_134924_edit_150995470153521.jpg

Modificato: da Tyler78
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Controlla tutta la gomma molto bene, anche tra le pieghe: a volte non è lacerata di netto ma ci sono dei fori piccolissimi che manco si vedono. Però di solito rimane il segno del detersivo sulla parte esterna e quindi è abbastanza facile individuarli

O magari è la fascetta che la fissa sulla vasca a non tenere bene, per cui se è di quelle a vite accertati che il dado sia tirato bene, non alla morte ma bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! Ho provato a smontare guarnizione oblò e la parte esterna è tenuta da filo di metallo che si svita e si riesce a estrarre facilmente. Non sono riuscito però a smontare il lato posteriore della guarnizione, non ho capito se è solo a incastro o tenuta da un fermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tyler78 ha scritto:

Non sono riuscito però a smontare il lato posteriore della guarnizione, non ho capito se è solo a incastro o tenuta da un fermo. 

Sulla vasca c'è una fascetta che può essere a vite, a molla o persino di plastica (come in qualche vecchia Zerowatt e che si rompeva ogni 3x2 allagando la casa), ma credo che nel tuo caso sia a vite. Era quella a cui mi riferivo prima

Però, anche senza smontarla tutta puoi controllare la gomma guardando bene tra le pieghe e poi rivoltandola verso l'interno. Se ci sono perdite sulla gomma o sul cemento si vedono subito per le tracce che lasciano. In caso posta delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo il manicotto è di quelli sagomati per restare fissato alla vasca con dei labbri e incollato per sigillare, ma per ora lo lascerei stare. Nella zona della gomma dell'oblò (e sul cemento) si nota qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua pazienza e cortesia innanzi tutto.

In realtà la perdita pare originare dal tubo di uscita della vasca, nella parte a fisarmonica. 

perlomeno il grosso della perdita. Ancora oggi se tocco e "spremo" nella parte finale esce acqua. Per quello volevo provare a cominciare da lui ma non riesco ad estrarlo in alcun modo dalla vasca. Sono lì per mollare e comprare una ciofeca new indesit :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se perde dal soffietto cambia solo il manicotto e risolvi! Per sganciarlo dalla vasca, afferralo con una mano vicino a dove si innesta, poi spingi col pollice sul bordo verso l'interno e poi muovilo finché non riesci a scalzarlo. Per rimontarlo dovrai usare un adesivo (il Bostik superchiaro va benissimo) da applicare sul bordo del foro e nella scanalatura del manicotto. Ovviamente prima dovrai pulire per bene le superfici

Link al commento
Condividi su altri siti