Vai al contenuto
PLC Forum


Caleffi 630112 - levetta non funzionante


nellycesco

Messaggi consigliati

Nel mio impianto di casa ho una valvola Caleffi 630112 utilizzata per il riscaldamento della zona notte (questa: https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/comando-elettrotermico-con-comando-manuale-e-microinterruttore-ausiliario-630112)

Dopo qualche giorno in cui tutti i termi della zona notte erano sempre caldi nonostante il termostato non fosse attivo ho dato un'occhiata alla valvola e ho trovato la levetta rossa nè abbassata nè alzata e la molla che la dovrebbe tenere alzata completamente non funzionante. Ho quindi imputato il problema alla rottura della molla e ho ordinato un pezzo nuovo.

Purtroppo dopo la sostituzione il problema non si è risolto nonostante la valvola nuova abbia la levetta funzionante e la molla tenga correttamente la levetta sullo 0.

Non sono molto esperto di impianti e ho dato per scontato che la levetta debba stare sullo 0 ma forse è proprio questo che sto sbagliando, dovrebbe stare su 1? A dire il vero ci ho anche provato ma non sono riuscito a trovare il modo per far tenere abbassata la levetta, non c'è nessun aggancio o simili che la tenga ferma, infatti la molla la fa tornare subito allo 0.

 

Cosa sto sbagliando? Qualche suggerimento?

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, quando la levetta è sullo zero la valvola è in posizione di chiusura ed il micro interruttore non azionato. Tale levetta o meglio comando manuale occorre a far funzionare in "emergenza" la zona e a far partire la caldaia in caso di guasto dell'attuatore o del termostato ambiente, quindi in tale circostanza va spinta verso la posizione 1 e spostata nell'apposito incastro in modo da non poter tornare indietro. Ma attualmente con levetta in posizione 0 ed altra/e zone disattivate, cosa succede? 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pistoncino del corpo valvola è bloccato in apertura ed accesa un'altra zona i radiatori si scaldano anche se il nuovo motorino è in chiusura

Hai controllato le batterie del cronotermostato, se è collegato in NC e si scaricano le batterie il contatto si chiude

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Caleffi 630112 - levetta non funzionante
3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, quando la levetta è sullo zero la valvola è in posizione di chiusura ed il micro interruttore non azionato. Tale levetta o meglio comando manuale occorre a far funzionare in "emergenza" la zona e a far partire la caldaia in caso di guasto dell'attuatore o del termostato ambiente, quindi in tale circostanza va spinta verso la posizione 1 e spostata nell'apposito incastro in modo da non poter tornare indietro. Ma attualmente con levetta in posizione 0 ed altra/e zone disattivate, cosa succede? 

Salve e grazie per l'aiuto!

Ok, quindi lasciare la levetta a 0 quando è in funzione il cronotermostato è la cosa giusta.

Con tutte le zone disattivate (per intenderci ho impostato temperature target basse e verificato che sia il termostato della zona giorno che quello della zona notte non riportassero ON lampeggiante) e levetta a 0 i radiatori della zona giorno rimangono spenti mentre quelli della zona notte (ossia dove agisce la valvola in questione) sono caldi.

 

3 ore fa, robertice ha scritto:

Se il pistoncino del corpo valvola è bloccato in apertura ed accesa un'altra zona i radiatori si scaldano anche se il nuovo motorino è in chiusura

Hai controllato le batterie del cronotermostato, se è collegato in NC e si scaricano le batterie il contatto si chiude

Grazie anche a lei per l'aiuto.

Se per la zona giorno il cronotermostato è attivo mentre per la zona notte no allora sia i termi della zona giorno che della zona notte sono caldi. In poche parole, se la caldaia è accesa allora i radiatori della zona notte vengono scaldati a prescindere dai cronotermostati.

Per quanto riguarda le batterie non ho verificato e appena riesco lo faccio. Quello che però ho notato quando ho effettuato la sostituzione è che il display del cronotermostato si spegne quando viene abbassato il generale (per prudenza ho abbassato il generale prima di attaccare i cavi elettrici). Pare quindi che siano collegati alla linea elettrica di casa. Possono comunque avere una batteria?

Modificato: da nellycesco
Correzione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quindi con entrambi i crono in posizione off non si scaldano le due zone, e con quello della zona giorno in posizione on e quello della notte in off, oltre alla zona giorno si scalda anche la zona notte? Oppure la zona notte funziona anche con entrambi i crono termostati non in richiesta di calore? 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Quindi con entrambi i crono in posizione off non si scaldano le due zone, e con quello della zona giorno in posizione on e quello della notte in off, oltre alla zona giorno si scalda anche la zona notte? Oppure la zona notte funziona anche con entrambi i crono termostati non in richiesta di calore? 

La zona notte funziona anche con entrambi i crono termostati non in richiesta di calore. In poche parole, se la caldaia è accesa allora i radiatori della zona notte vengono scaldati a prescindere dai cronotermostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Probabilmente il crono termostato della zona notte a causa di un guasto, è rimasto in chiusura (richiesta di calore). Se puoi da esso prova a staccare uno dei due cavi dai morsetti C oppure NO (normalmente aperto)  per vedere cosa succede,

Attenzione, da quello che ho capito e hai capito anche tu il crono potrebbe essere alimentato con tensione di linea ( no a batterie), e comunque se le valvole funzionano a 230V tensione circola anche nella linea termostatica. Quindi come hai fatto in precedenza, prima di intervenire su di esso, abbassa l'interruttore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nelly state parlando solo tu e Vincenzo, non serve ricordare sempre quello che ha detto prima, prova ad eliminare le quote per favore, così la lettura è più fluida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è anche venuto il dubbio che i collegamenti elettrici siano sbagliati. Sinceramente non mi sono fatto molte domande quando l'ho sostituito perché ho rimpiazzato colore per colore così com'era quello vecchio.

 

In fondo al post l'immagine presente nelle istruzioni. 
 
Questo invece come è attualmente collegato:
Vicino alla valvola arrivano due canalette, una con 3 cavi (nero, nero, verde-giallo) che immagino arrivino dal contatore e l'altra canaletta con 2 cavi (grigio e blu) che immagino arrivino dal termostato. Così ho fatto i collegamenti:
- nero canaletta con grigio valvola
- nero canaletta con nero valvola
- blu canaletta con blu valvola
- grigio canaletta con marrone valvola
 
Per quanto riguarda la prova che mi ha chiesto di fare, ho scollegato il cavo marrone da quello grigio ed effettivamente ora i radiatori rimangono freddi. Non so se è esattamente la prova che aveva in mente ma spero abbia dato qualche informazione.

 

IMG_20230221_192004.thumb.jpg.62cbfa38f0f7d655d9fe12094fb4120e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'ulteriore informazione, con cavo marrone scollegato da quello grigio come descritto sopra e levetta abbassata a 1 si scaldano i radiatori quindi il funzionamento manuale è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo non riesco a seguire, potresti disegnare uno schema a mano libera oltre che illustrare i collegamenti per mezzo dei colori e dalla loro provenienza?

La caldaia è singola o condominiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Generalmente in impianto singolo con singola caldaia e due o più valvole di zona lo schema elettrico adottato è questo:

 

 

collegamento valvole di zona 2.jpg

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'immagine della sezione di impianto dove è montata la valvola di zona:

IMG_20230224_134858.thumb.jpg.5326ac9492d064d3e49fd08b912790a5.jpg

 

Questo invece un piccolo schemino dove mostro i collegamenti:

IMG_20230224_180253.thumb.jpg.017d3bbff7b0048867d1133c069f8d1c.jpg

 

Purtroppo non so dire con esattezza da dove arrivano le canalette e quindi i fili contenuti in quanto ho "ereditato" l'impianto.

Altra piccola info che aggiungo è che da quando ho staccato il cavo marrone la valvola non è più calda. Prima di staccare in cavo era sempre calda, sia se il termostato fosse attivo che disattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In base ai colori, se i due neri sono i fili che vanno alla caldaia (morsetti TA) e come sembra il grigio e il blu fase e neutro, i collegamenti sembrano giusti. Staccando il filo marrone la valvola non si scalda e quindi non si apre in quanto esso è il filo di fase.

Ma nell'altro collettore i fili hanno lo stesso colore ed i collegamenti sono uguali a quelli in foto o meglio a quelli nello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, ecco i collegamenti della valvola che governa la zona giorno:

 

Dalla canaletta arrivano 3 fili rosa e 1 blu e sono così collegati:

- Marrone valvola con rosa canaletta
- Blu valvola con blu canaletta
- Nero valvola con rosa canaletta
- Grigio valvola con rosa canaletta

IMG_20230225_145733.thumb.jpg.9eac405984baff42c6260879e5b0b9a7.jpg

 

Ho fatto delle foto anche ai collegamenti dei cronotermostati:

Zona giorno:

IMG_20230225_140040.thumb.jpg.b495fd7fceb7221afad464d5d2d6be5f.jpg

 

Zona notte:

IMG_20230225_135956.thumb.jpg.01d228f35386e61b37eb63689fe46e0e.jpg

 

Dalle immagini mi sembra che i collegamenti siano identici a parte che in un caso (giorno) è stato usato un cavo rosa mentre per la zona notte un cavo grigio.

 

Vede qualcosa di strano?

Comunque se i collegamenti tornano anche a lei mi viene il sospetto che sia il cronotermostato ad essere guasto. Potrei smontare quello della zona giorno e collegarlo al posto di quello della zona notte per vedere come si comporta. Cosa ne pensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve.

Come detto in precedenza,per verificare il corretto funzionamento del cronotermostato della zona notte, con esso non in richiesta di calore scollega il cavo marrone da 1C oppure quello grigio da 2NA. In questa situazione dopo circa 120 secondi l'attuatore non deve scaldarsi e la valvola non aprirsi,se invece la valvola si apre ugualmente, il guasto è da ricercare altrove. Comunque se vuoi scambiare i crono, puoi sempre farlo, ma il metodo illustrato in precedenza è più sbrigativo.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi ha suggerito, ho scollegato il cavo marrone da 1C del cronotermostato della zona notte e ora quando non è in richiesta di calore i radiatori non si scaldano più e anche la valvola risulta fredda. Abbiamo quindi trovato il problema (guasto del cronotermostato)? Mi conviene sostituirlo o c'è qualcos'altro che conviene fare/controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sicuramente è guasto, comunque per un'ulteriore sicurezza potresti fare come hai detto in precedenza, vale a dire per prova installarvi quello della zona giorno. 

P.S.: va bene anche con alimentazione a batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installando quello della zona giorno funziona quindi si conferma un guasto del termostato della zona notte. Ora non mi resta altro che sostituirlo, peccato che almeno online sembra che quel modello non sia più in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se quel modello non è più in produzione/commercio, ovviamente ne dovrai prendere di un altro modello, non necessariamente alimentato a 230 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...