Vai al contenuto
PLC Forum


Caleffi 630112 - levetta non funzionante


nellycesco

Messaggi consigliati

Nel mio impianto di casa ho una valvola Caleffi 630112 utilizzata per il riscaldamento della zona notte (questa: https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/comando-elettrotermico-con-comando-manuale-e-microinterruttore-ausiliario-630112)

Dopo qualche giorno in cui tutti i termi della zona notte erano sempre caldi nonostante il termostato non fosse attivo ho dato un'occhiata alla valvola e ho trovato la levetta rossa nè abbassata nè alzata e la molla che la dovrebbe tenere alzata completamente non funzionante. Ho quindi imputato il problema alla rottura della molla e ho ordinato un pezzo nuovo.

Purtroppo dopo la sostituzione il problema non si è risolto nonostante la valvola nuova abbia la levetta funzionante e la molla tenga correttamente la levetta sullo 0.

Non sono molto esperto di impianti e ho dato per scontato che la levetta debba stare sullo 0 ma forse è proprio questo che sto sbagliando, dovrebbe stare su 1? A dire il vero ci ho anche provato ma non sono riuscito a trovare il modo per far tenere abbassata la levetta, non c'è nessun aggancio o simili che la tenga ferma, infatti la molla la fa tornare subito allo 0.

 

Cosa sto sbagliando? Qualche suggerimento?

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, quando la levetta è sullo zero la valvola è in posizione di chiusura ed il micro interruttore non azionato. Tale levetta o meglio comando manuale occorre a far funzionare in "emergenza" la zona e a far partire la caldaia in caso di guasto dell'attuatore o del termostato ambiente, quindi in tale circostanza va spinta verso la posizione 1 e spostata nell'apposito incastro in modo da non poter tornare indietro. Ma attualmente con levetta in posizione 0 ed altra/e zone disattivate, cosa succede? 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti