SANTIVITTORIO2 Inserito: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2008 Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno puo’ aiutarmi a capire come mai il mio idraulico, ricollegando il tubo del gas, prendeva la scossa.L’elettricista mi ha detto che i differenziali scattano regolarmente (provata fase con terra della caldaia e cucina) e che quindi funziona tutto regolarmente. Pero’ sinceramente vorrei esserne sicuro di tutto cio’.Inoltre volevo chiedere se e’ normale che il tubo del gas faccia anche da neutro, perche collegato ad una fase segna 220 V.Idem per l’acqua.Scusate l'ignoranza ma e' normale che l'acqua faccia anche da neutro ? A me sembra una cosa tanto strana! Se cosi' fosse, non e' pericoloso.....farsi anche una doccia? In ultimo chiedo che prove si possono fare, e se potrebbe arrivare questa tensione del gas-acqua dall'esterno?Ringrazio tutti per l’aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Inoltre volevo chiedere se e’ normale che il tubo del gas faccia anche da neutro, perche collegato ad una fase segna 220 V.In condizioni normali un tubo metallico a contatto con murature o terreno funge da terra (non da neutro) e per questo è normale che la tra il tubo e la fase si misuri la tesione di rete.mai il mio idraulico, ricollegando il tubo del gas, prendeva la scossa.Questo non è normale e non deve MAI accadere in primo luogo perchè una scintilla provocata collegando due tubi del gas è molto pericolosa per la sicurezza e per pericolo di esplosioni.Bisognerebbe verificare quale "parte" el tubo è in tensione..... però sono operazioni deliate che ti consiglio di far fare ad un addetto ai lavori di comprovata esperienza e comunque interrompendo l'erogazione del gas ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 L’elettricista mi ha detto che i differenziali scattano regolarmente (provata fase con terra della caldaia e cucina) e che quindi funziona tutto regolarmenteQuesto "elettricista" prova i differenziali collegando fase e terra assieme??? Robe da matti... E il bello è che possono certificare gli impianti...Comunque chiama un elettricista esperto perchè la situazione è abbastanza pericolosa. Se l'idraulico prende la scossa toccando il tubo del gas potrebbe darsi che manchino i collegamenti equipotenziali tra tutti i tubi e l'impianto di terra.Se abiti in condominio la corrente che ha avvertito l'idraulico potrebbe essere causata da un vicino che ha una dispersione e il differenziale guasto oppure non presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Non c'è limite alla "creatività" di certi personaggi che osano definirsi installatori. Una cosa è certa, allo stato attuale il tuo impianto ti espone a rischi di elettrocuzione, e come tale potrebbe essere molto pericoloso. Il pericolo si amplifica ricordando poi che l'elettricità e il gas vanno d'accordo come il diavolo e l'acqua santa. Non conoscendo il misfatto possiamo solo ipotizzare.Una cosa è certa, i differenziali non si provano cortocircuitando fase e terra, altrimenti perchè esisterebbero degli strumenti ad hoc? Nessun muratore proverebbe il corretto comportamento dinamico di una struttura simulando un terremoto con un martello pneumatico contro un pilastro.Quindi, il mio primo consiglio è CAMBIA IL TUO ELETTRICISTA!Fatto questo mi preoccuperei di incaricare uno bravo capace di scoprire i misfatti di qualche collega di quello che, se hai seguito il mio consiglio, è diventato il tuo ex elettricista.Poichè non c'è limite alla "creatività" di certi tipi e siamo costretti, non conoscendo l'impianto a restare nel mondo delle ipotesi, potremmo pensare a tutta una serie di probabili misfatti:- l'elettricista ha collegata la terra di un appartamento al tubo del gas (vietato dalle norme), nel suo impianto c'è una dispersione a massa e magari non ha il differenziale, o magari ce l'ha ma a causa dell'alto valore della resistenza di terra che può presentare la montante del gas, magari perchè è presente un giunto dielettrico, il diffrenziale di cui sopra non interviene. In tale ipotesi la montante del gas è costantemente in tensione, per cui toccandola si avverte una scossa.Sicuramente il collegamento equipotenziale di cui parlava Cip, riduce il rischio elettrico, infatti facendolo vincoli il potenziale di questa massa estranea al potenziale di terra e poichè anche le tue masse hanno quel potenziale, non vi sarà d.d.p. tra una massa del tuo impianto e la montante del gas. Anche in tale caso va ricercata, individuata e eliminata la causa del gas se non si vuole rischiare.- non c'entra nessun vicino, ma la tensione ti arriva da fuori perchè la tubazione del gas è una massa estranea, pertanto se non vuoi rischiare, poichè contro queste tensioni le tue protezioni, anche se funzionanti, nulla possono, devi provvedere a fare i collegamenti equipotenziali.- un'altra ipotesi, visto come provava i differenziali, potrebbe essere: è il tuo ex elettricista che ha usato la montante del gas come montante di terra e qualche dispositivo a casa tua è in dispersione.Come vedi si possono fare tante ipotesi, ma è impossibile trovare una causa certa.Il mio ultimo consiglio è: trova al più presto la causa che mette in tensione la montante, sia per eliminare i rischi di elettrocuzione, che per evitare, il che è ancora peggio rischi di esplosione.Facci sapere al più presto come hai risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 collegata la terra di un appartamento al tubo del gas (vietato dalle norme)ciao Benny, ma collegando il tubo del gas al nodo equipotenziale (non usandolo come dispersore), non se ne aumenta la sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 ma collegando il tubo del gas al nodo equipotenziale (non usandolo come dispersore), non se ne aumenta la sicurezza?Certamente, Maurizio...e chi ha detto il contrario.... La montante del gas va collegata al nodo principale di terra del condominio, per realizzare l'EQP.Volendo si puo, nei locali particolari, laddove a portata di mano, collegarla al nodo equipotenziale, per realizzare l'EQS, così come si fa per la montante dell'acqua.Le norme vietano di utilizzarla come discesa di terra, ma anche se raramente ho riscontato che qualcuno lo fa ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Consiglio inoltre di dare un' occhiata a questa discussione dove esistono problemi simili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 ho letto ( velocemente) la tua frasel'elettricista ha collegata la terra di un appartamento al tubo del gas (vietato dalle norme),e ho tratto conclusioni sbagliatechiedo venia :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati