Gionady Inserito: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2023 Buongiorno a tutti. Come dalle foto allegate, potete notare cosa è successo alla mia lavatrice, rottura della cinghia, attorciliamento dei cavi del cablaggio, attorno all'albero del motore. questo blocco mi ha fatto intervenire il differenziale di casa. Pensando fosse stata la resistenza, invece all'apertura dellla mprotezione posteriore, la sorpresa. Dopo aver ripristinato il cablaggio (rottura dei cavi che alimentano la resistenza) all'accensione si sente intervento del blocca porta, e l'entrata in funzione della pompa per lo scarico dell'acqua residua. dopo di che nulla, sul pannello dei comandi, lampeggia il pulsante dell'avvio. Ho verificato la pompa alimentandola direttamente e funziona. Naturalmente il blocca porta funziona. Ho smontato il motore per verificarlo. Ma purtoppo sulla morsettiera dei collegamenti, non c'è nessun schema dei collegamenti per poter comprendere i fili che lo alimentano. Chiedo se c'è qualcuno che mi può aiutare, per come testare il motore, oppure se ha consigli da suggerire, su quali morsetti alimentare col 220V direttamente. Ringrazio in anticipo chi vorrà collaborare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Questo è una pagina di un documento Electrolux relativo ai motori universali usati sulle lavatrici: Nel tuo caso un motore con connettore a 10 poli: Per prima cosa puoi testare tramite multimetro che le connessioni/valori di resistenza coincidano. Poi se tutto torna puoi testare a banco il motore, collegandolo alla 230Vac, in questo modo: Pin 10=230vac Pin 5 collegato al pin 8 pin 9 230Vac Attento che il motore parte alla massima velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Controlla pure il motore , ma se i fili spezzati a vista erano solo quelli di alimentazione della resistenza , io controllerei uno per uno tutti i cavi del motore se hanno continuità sul connettore Posto sulla scheda. E immagino che se c'è un problema provocato da quello che si vede , sia più a danno della scheda che del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionady Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Il 19/2/2023 alle 22:09 , Nik-nak ha scritto: Questo è una pagina di un documento Electrolux relativo ai motori universali usati sulle lavatrici: Nel tuo caso un motore con connettore a 10 poli: Per prima cosa puoi testare tramite multimetro che le connessioni/valori di resistenza coincidano. Poi se tutto torna puoi testare a banco il motore, collegandolo alla 230Vac, in questo modo: Pin 10=230vac Pin 5 collegato al pin 8 pin 9 230Vac Attento che il motore parte alla massima velocità Molte grazie Nik. Solo un dubbio Mi hai scritto che l'alimentazione del motore va inserita sui pin 9 e 10. Ma come si nota dalla foto del connettore il pin 9 non c'è. Forse il ponticello tra 5 e 8, è per sopperire a questa mancanza? Scusa la mia ignoranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gionady Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Il 19/2/2023 alle 23:07 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla pure il motore , ma se i fili spezzati a vista erano solo quelli di alimentazione della resistenza , io controllerei uno per uno tutti i cavi del motore se hanno continuità sul connettore Posto sulla scheda. E immagino che se c'è un problema provocato da quello che si vede , sia più a danno della scheda che del motore. Grazie stefano per il suggerimento, Credo tu abbia ragione, in quanto verificando il motore con il tester per verificare gli avvolgimenti del motore, davano continuità. Le spazzole praticamente sembrano nuove. Se fosse un problema di scheda, credo che non valga la pena sostituirla, ho visto i costi, nuova ricambio sul sito dell'AEG costo 174€ + 30 € di spedizione. Su eBay i costi dell'usato si aggira sui 100€ + spedizione. Faccio un ultimo tentativo verificando, i cavi del connettore, poi vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 14 ore fa, Gionady ha scritto: Ma come si nota dalla foto del connettore il pin 9 non c'è Quello che manca, è il pin 2 non il 9, come da documentazione Electrolux .Se noti il pin 3 e 4 sono i cavi rossi della tachimetrica, come da documentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati