Galma81 Inserito: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2023 Ciao a tutti, sono in possesso di vecchia lavastoviglie REX IT 561 RD. Mi sembra un ottimo prodotto "di una volta", magari non proprio classe A, ma decisamente affidabile. Purtroppo da circa un mesetto, gli unici programmi che riesce a portare a termine sono "breve 55°" e "ammollo". Tutti gli altri non terminano mai e ad un certo punto, tutto si ferma... A questo punto, aprendo la porta trovo la resistenza calda, ma senza acqua visibile e in un caso (dopo parecchio tempo) ho sentito una strana puzza, al che ho spento. Ho già smontato e pulito tutto il raggiungibile dall'interno, tubicini compresi. Purtroppo mi sfugge proprio la logica, di perché alcuni programmi funzionano ed altri no. Da manuale, l'unica differenza tra quei due programmi e tutti gli altri, è l'assenza di "asciugatura ad aria calda". Mi sapreste aiutare?? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Cerca di capire se il carico di acqua è normale . Dopo una decina di minuti dall'avvio di un programma ,apri la porta e vedi se la rete filtro e coperta da acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Non è che la pista timer del ciclo lungo si è "consumata"? Sei sicuro che i termostati funzionino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Ciao, scusate il ritardo, ma la lavastoviglie viene fatta partire la sera e questa era la prima occasione utile per provare a verificare il carico acqua, come consigliato da Stefano... Morale della favola, no, stasera non funziona più neanche il programma "breve 55°". Non carica acqua, ma la lavastoviglie non se ne accorge... Il programma parte, scarica (nulla è vuota), si sente il rumore del carico acqua (ma non la carica), si apre lo sportellino del detersivo, la resistenza scalda . Poi ho spento... Questa del carico acqua è una novità (e non ho toccato nulla nel frattempo). Fino a ieri sera con il programma "breve 55°" funzionava... Per quanto riguarda le domande di ciccio, mi spiace ma non ne ho idea... e non saprei come verificarlo. Che posso fare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Ciao, scusate il ritardo, ma la lavastoviglie viene fatta partire la sera e questa era la prima occasione utile per provare a verificare il carico acqua, come consigliato da Stefano... Morale della favola, no, stasera non funziona più neanche il programma "breve 55°". Non carica acqua, ma la lavastoviglie non se ne accorge... Il programma parte, scarica (nulla è vuota), si sente il rumore del carico acqua (ma non la carica), si apre lo sportellino del detersivo, la resistenza scalda . Poi ho spento... Questa del carico acqua è una novità (e non ho toccato nulla nel frattempo). Fino a ieri sera con il programma "breve 55°" funzionava... Per quanto riguarda le domande di ciccio, mi spiace ma non ne ho idea... e non saprei come verificarlo. Che posso fare? Grazie! EDIT Ho appena provato a fare andare il programma "ammollo" e funziona correttamente. L'acqua viene caricata (il livello acqua è a filo griglia, a dire il vero visibile solo dalla griglia del filtro), scarica correttamente e termina il programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Imposta un programma , ma non ammollo e dopo aver caricato posta una foto dell’acqua presente in pozzetto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Ho riprovato anche stasera, ma ho scritto nel precedente messaggio, ora l'unico programma che la lavastoviglie esegue correttamente è l'ammollo. Negli altri casi, dopo aver effettuato lo scarico iniziale, l'acqua NON viene caricata (zero) e la resistenza scalda (nulla), emettendo un un po' di puzza. Quindi la situazione è che, per quello che ne capisco, le singole operazioni possono essere eseguite correttamente. Anche il carico acqua (visto che con l'ammollo avviene regolarmente)... Ma per qualche motivo, questo non avviene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Ma in tutto questo hai controllato il pressostato in che posizione sta'? Nel senso , se è chiuso o aperto . Stacca il tubicino da questo e vedi se soffiando scatta , anzi. , Senti se quando gli stacchi il tubicino fa il classico clik , in modo da capire se fosse rimasto in pressione . E se provandolo , apre e chiude. , Poi riprova a vedere se carica . Se dovesse ricaricare. Ferma tutto e si deve fare una pulizia profonda in determinati posti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 I famosi becchi di cigno, che sono sotto la campana traslucida che è sotto il filtro piatto circolare. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 (modificato) Allora... finalmente ho avuto modo di darle un occhio... 1- Ho staccato il tubicino dal pozzetto e soffiandoci dentro fa click. Credo lo abbia fatto anche solo staccandolo, ma il click è rimasto coperto dal rumore del mio movimento... 2- Fatto questo, ho impostato il programma breve e lo ha portato a termine senza problemi. 3- Terminato il programma, ho ri-pulito i becchi di cigno, che avevo già pulito 15 giorni fa (ed erano belli sporchi la prima volta, questa volta invece erano ancora puliti). 4- Ho rimontato i becchi di cigno e fatto partire il programma normale a 65°. Non ha caricato l'acqua e quindi ho spento. 5- Ho premuto la combinazioni di tasti per resettare. 6- Ho staccato nuovamente il tubicino del pressostato ed appurato il click ho rimontato. 7- Ho fatto partire il programma normale 65° e sta andando. EDIT 8- Dopo un primo giro di carico acqua e scarico, la lavastoviglie (programma normale 65°) si è "inceppata", apparentemente senza fare nulla con l'acqua, ma facendo rumore e vibrando (che cosa è?). 9- Al che, ho provato a staccare il solito tubicino del pressostato durante il funzionamento (ho fatto una ****?) e nell'immediato ha smesso di vibrare. Soffiando nel tubo, la cosa riprendeva. Smettendo di soffiare, smetteva di vibrare. Ora ho resettato e spento. Attendo vostre... Cos'altro devo pulire/fare? Grazie!!!! Allego anche foto del livello acqua. Modificato: 26 febbraio 2023 da Galma81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 39 minuti fa, Galma81 ha scritto: 8- Dopo un primo giro di carico acqua e scarico, la lavastoviglie (programma normale 65°) si è "inceppata", apparentemente senza fare nulla con l'acqua, ma facendo rumore e vibrando (che cosa è?). Ora non sono sveglissimo, ma secondo me potrebbe essere la pompa bloccata e dovresti vedere se girandola a mano riesce a ruotare. E mi sa anche che va pulita bene la trappola dell'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Il livello è corretto. C'erano delle motopompe a bronzina, vanno cambiate con quelle a cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Il 19/2/2023 alle 22:29 , Galma81 ha scritto: ad un certo punto, tutto si ferma... A questo punto, aprendo la porta trovo la resistenza calda, Non è che è il momento dell'asciugatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Calma calma... Stasera, con il "trucchetto" del tubicino del pressostato, ci siamo risparmiati il lavaggio piatti a mano, il che non è male. Programma breve 55° eseguito, come stamattina. Per favore, procediamo con logica... tralasciamo, almeno per il momento, il rumore/vibrazione. - Perché secondo voi, il programma breve 55° si avvia e termina correttamente, solo se all'inizio, si fa il trucchetto del tubicino del pressostato? - Perché secondo voi, il programma normale 65° (che ha un risciacquo in più ed a temperature diverse) nonostante lo stesso trucchetto, invece, non lo ha terminato? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Perché il breve, essendo breve, non fa l'asciugatura lunga, che consiste in una buona decina di minuti a vasca vuota e con la resistenza inserita a secco ad intermittenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Cosa vuoi dirmi?? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Ciao Fammi capire, praticamente se stacchi il tubicino del pressostato questo fa click? Ma quando stacchi il tubicino la vasca è piena o vuota? Se soffi dal tubicino del pressostato, staccando l'estremità connessa a quest'ultimo, in direzione della vasca, esce dello sporco? Controlla bene bene anche la sede dei becchi di cigno e passali all'interno con una fascetta o un cavo elettrico per pulire bene la curva nel caso non lo avessi già fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Si, staccando l'estremità del tubicino collegata al pozzetto e soffiandoci dentro fa click. Di norma lo faccio a vasca vuota e macchina spenta. Solo una volta (v.si punto 9 del messaggio di questa mattina), l'ho staccato durante il funzionamento e a macchina accesa. Finora ho sempre staccato l'estremità del tubicino collegata al pozzetto, non quella collegata al pressostato. Proverò a staccare l'altra estremità e soffiare come dici tu, immagino per sgorgare eventuale sporco. Le sedi dei becchi di cigno le ho pulite solo con uno stuzzicadenti, proverò con la fascetta, buona idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 Ah, altra cosa: controlla che non si sia attivato il blocco meccanico dell'elettrovalvola. Lo schema di pensiero è il seguente: il pressostato non rileva il livello --> carica troppa acqua --> interviene il blocco meccanico (tubetto rosso che dal pozzetto va all'elettrovalvola) --> quando l'elettrovalvola viene aperta ronza ma non riesce a far entrare l'acqua, ergo tutto si blocca Controlla anche il condensatore del motore e in caso sostituiscilo, costa pochi euro, magari carica bene ma il motoer non parte Prima di fare tutto ciò ti consiglio di seguire questo video e smontare bene il tutto fino ad arrivare alla girante, assicurandoti che essa giri liberamente, altrimenti c'è da pensare di sostituire il motore come ha suggerito Ciccio https://youtu.be/Og6-kc3NGOs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Ho pulito i becchi di cigno e loro sede con la fascetta. Ho visto il video ma quell'operazioni, arrivare fino alla girante, le avevo fatto fin da subito, prima ancora di aprire la discussione... a me sembra tutto a posto. Il programma Breve 55°, previa soffiata nel tubicino del pressostato funziona sempre correttamente. Di conseguenza, per mia logica (da ignorante), non credo si tratti di problemi fisici al motore, al condensatore o all'elettrovalvola. Sbaglio? Diversamente, il problema si porrebbe sempre e la lavastoviglie non funzionerebbe mai... Cosa può essere? Modificato: 28 febbraio 2023 da Galma81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Eravamo rimasti al fatto che se tiravi via il tubicino del pressostato e la lavastoviglie funzionava ,dovevi fare pulizia in determinate parti . Allora. , Nel mezzo dei becchi di cigno c'è un tubicino nero , lo hai pulito ? Se non lo hai fatto , lo devi sfilare e pulire , lui e pure il suo alloggio , bada a come è posizionato , non lo mettere sotto sopra . Poi vai sotto la lavastoviglie e vedi che c'è un tubo di gomma del diametro di 20mm , ripiegato a ferro di cavallo , sgancialo e puliscilo sotto acqua corrente . Se puoi posta qualche foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Grazie Stefano! Allora, seguendo i consigli un po' di tutti, ho provveduto a ripulire le sedi dei becchi di cigno e del tubicino nero a fianco, nonché del tubo ripiegato a ferro di cavallo (che era molto sporco). A seguito di ciò (e senza soffiare nel tubicino del pressostato), ha correttamente portato a termine sia il programma breve 55° che il normale 65°! 😁 Quindi io non esulto ancora e faccio qualche altro giorno di test... Però però! Forse forse! 😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Stai tranquillo !! È fatta , era il tubo di gomma . Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galma81 Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Stai tranquillo !! È fatta, era il tubo di gomma . Stasera ho provato il programma economico 55° con prelavaggio e ha funzionato sempre alla perfezione! ✌️ Sei stato preziosissimo! Grazie mille Stefano! Domani rimonto il tutto! Un ultima domanda, ti andrebbe di spiegarmi il principio per cui quel tubo sporco (e le sedi dei becchi di cigno) causavano quei problemi alla lavastoviglie? E soprattutto, come hai fatto a capirlo?? 😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Sono delle vie di comunicazione tra camera di compressione e pozzetto (tubo in gomma ) E tra camera di compressione e pressostato (becchi di cigno ) 1 ora fa, Galma81 ha scritto: come hai fatto a capirlo? Era molto ricorrente a suo tempo.😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati