Vai al contenuto
PLC Forum

PLC Pulsanti “selettivi”

Inluce

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ( sono  Inluce )

Mi sono iscritto a questo forum con la speranza di riuscire a trovare una soluzione a un progetto che mi sta a cuore perchè mi è stato detto che forse è possibile realizzarlo con un programma PLC abbinato per esempio  a un Siemens logo o simile 

In pratica vorrei che tramite 6 pulsanti , riuscire a accendere la lampada abbinata (220volt) al singolo pulsante selezionato .

Esempio : se premo il pulsante 1 si accende la lampada 1 se premo il pulsante 3 si spegne la lampada 1 e si accende la lampada 3 se premo il pulsante 7 si spegne la lampada 3 e si accende la lampada 7 e così via per tutte i 6  pulsanti / lampade    dovendo poter spegnere l’ultima lampada selezionata  ripremendo l’ultimo pulsante selezionato

Vi sarei veramente molto grato se qualcuno mi potrebbe per favore confermare se ciò è fattibile indicandomi uno schema con che moduli usare e come  poterlo realizzare

Nella speranza ringrazio e saluto tutti

Modificato: da Inluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buongiorno e benvenuto,ti confermo che qualsiasi plc o anche i più semplici moduli logici riescono nell' applicazione.

Faccio un esempio con un modulo logico a 230V. e uscite a relè in ladder:i pulsanti I1 I2 I3 ecc. comandano passo passo le usite Q1 Q2 Q3 ecc. una alla volta.

pulsanti.thumb.PNG.801d9d492e38cd376b5d69a74aa9bbf6.PNG

Per realizzare l'applicazione devi trovare apparecchiatura e programma secondo disponibilità dei fornitori e se non ti occorrono più di 8 uscite valuta un modulo tipo

uno Zelio SR2D201FU 230V. con relè da 8A e software gratuito scaricabile liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie Blackice per la soluzione proposta , non avendo molto spazio sulla guida DIN mi rincuora poter risolvere con un solo modulo .

Avrei una domanda... , se dovessi acquistare il modello col display sapreste dirmi se sarebbe possibile programmarlo direttamente  anche senza il programma e computer o mi servirebbe in ogni caso ? perchè immagino che ci voglia anche l'apposito cavo e utilizzando mac ?!?!

Schermata 2023-02-20 alle 08.51.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Blackice ha scritto:

Zelio

Grazie Alberto  ho cercato un po’ in rete un modulo logo ma non ne ho trovato uno con 8 uscite come proposto da blackice , senza aggiungere un olteriore modulo  e penso che il costo sia superiore comunque  se si puó programmare  direttamente dal display  lo tengo sicuramente in considerazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di un logo + modulo con 4 uscite potrebbe essere più economico di quello della concorrenza dipende molto dalla scontistica che ti applicano. 

Con il logo tranquillamente puoi fare tutto dal display, devi farti su carta il programma e poi lo inserisci.

Puoi anche valutare di mettere 2 logo in posizioni diverse e collegarli via LAN.

Ci sarebbe da prendere in considerazione anche il nuovo finder anche se serve la programmazione da PC. 

Link al commento
Condividi su altri siti