toniom Inserito: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2008 ciao, volevo chiedervi , se toccando il neutro si rischia una scossa , come toccare la fase? essendo isolati dal terreno e non, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toniom Inserita: 10 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 scusate ho sbagliato il punto interrogativo. mi riferivo esclusivamente al neutro. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Allora se si indossano calzature di materiale isolante e dove è specificata la tensione massima per cui è garantito l'isolamento si può toccare un qualsiasi conduttore che abbia un potenziale rispetto a terra inferiore rispetto al limite dell'isolamento dichiarato............naturalmente toccando conduttori a diverso ptenziale "si prende la scossa".......questo non significa che bisogna operare toccando sempre i conduttori, anzi bisognerebbe sempre operare dopo essersi assicurati che nonci sia tensione (dopo fai come me che dopo aver tolto corrente ad una macchina per collegare un alimentazione a 400V non fai caso al fatto che essndoci collegati 3 filtri EMC da 160 A coi condensatori carichi ti prendi una bella "sberla"! )In teoria il neutro ha comunque un potenziale rispetto a terra relativamente basso , dipende da molte varianti , ad ogni modo non dovrebbe raggiungere tensioni pericolose perciò lo si potrebbe toccare anche senza calzature isolanti senza correre rischi ..................però ad esmpi ose per un guasto o un corto circuito scorre una corente elevata sul neutro , potebbe anche raggiungere un potenziale elevato........................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toniom Inserita: 10 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 ciao, anch'io prendo il massimo delle precauzioni. e seppure stacco corrente ,in alcuni casi controllo sempre ,tester e cerca fase. pero' direi che e' meglio a volte non fidarsi troppo della corrente,e lasciar perdere anche il neutro, grazie del chiarimento telsa ,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 (modificato) attenzione che il distributore di energia non garantisce che sul neutro non via sia del potenziale. Puoi trovare tra neutro e terra un paio di volt oppure un'ottantina... Modificato: 10 ottobre 2008 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2008 Toniom,questa discussione andava aperta nel forum "impianti elettrici civili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 E se io ho le scarpe isolate per 1500 V e sono appoggiato ad un bancone di ferro da officina e tocco un conduttore di fase prendo la scossa? mai sottovalutare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 In un sistema TT, come in Italia, Francia, Spagna etc, il neutro non è "garantito".Quindi ai fini della sicurezza va trattato come una fase.Anche se poi in pratica...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Il pelo nell'uovo. Tanto per chiacchierare...Se tu fai la domanda "si può toccare il neutro senza pericolo" vuolo dire che sei psicologicamente portato a lavorare con impianto sotto tensione e senza adeguate protezioni perchè:1) se lavori con impianto sezionato la domanda è inutile!2) se lavori con dispostivi di sicurezza (nota*) la domanda è altettanto inutile.Passaparola: anch'io feci la stessa domanda ad un vecchio artigiano...agli inizi..la risposta fu "Se ti vedo metter mano con impianto in tensione ti prendo a pedate nel sedere a due a due finchè non finiscono dispari.Ed anch'io diedi la stessa risposta ad un ragazzo che mi aiutava. Sicuramente è una domanda che viene d'istinto nota*) sicurezza non vuol dire lavorare con scarpe isolate e guanti appoggiati al muro o al quadro metallico con la sigaretta in bocca ed aria annoiata perchè è un lavoro di routine...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 attenzione che il distributore di energia non garantisce che sul neutro non via sia del potenzialeMa sta bene attento che il potenziale tra neutro e terra sia nullo.......altrimenti volano penali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satasdf Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 se sei isolato puoi toccare anche la fase che nulla succede, basta stare attenti a toccare un filo per volta e essere isolatiio uso scarpe antinfortunistiche normali e il loro isolamento è sufficente per non prendere corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 io uso scarpe antinfortunistiche normali e il loro isolamento è sufficente per non prendere correnteponi molta fiducia alle tue scarpe La corrente potrebbe scegliere un altro percorso per scaricarsi verso terra non è detto che venga scaricata attraverso i piedi.Puoi anche semplicemente toccare con il gomito, o qualsiasi altra parte del corpo, una massa li vicina, ad esempio il telaio del quadro elettrico dove stai facendo manutenzione.Il lavorare a regola d'arte (oltre che in sicurezza e al buon senso) prevede anche la manutenzione o la costruzione di un impianto in assenza di tensione (certamente ove possibile).Non hai mai preso una bella "sbattuta" per aver lavorato in presenza di tensione?Io si, pur prendendo tutti gli accorgimenti possibili e da allora evito, se posso, di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banof Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 se sul neutro e collegato un utilizzatore la scossa la prendi comunque! o sbaglio?se prendi fase e neutro interrotto e un conto se prendi fase e neutro collegati ad un utilizzatore e un altrogiusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 io uso scarpe antinfortunistiche normaliE' già qualcosa, ma bisogna sempre avere due barriere tra l'operatore e l'impianto elettrico in tensione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati