collapse Inserito: 12 ottobre 2008 Segnala Inserito: 12 ottobre 2008 Salve,vi chiedo aiuto perchè avrei bisogno di stilare una lista materiali da presentare al grossista.La casa a cui risponde questa lista è di una grandezza all'incirca di 90 mq suddivisa in due piani con piano terra: taverna soggiorno parete cucina muratura bagnosecondo piano: tre piccole camere da letto un bagno e ripostiglio.Considerando che vorrei creare due piccole zone dividendo i due piani con due centralini (visto che ho due ingressi), e creare linee dedicate per bagni allarme, frigorifero, vorrei sapere in linea di massima il materiale necessario soprattutto per quanto riguarda i corrugati e cavi.
paolotronico Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 dalla richiesta che fai deduco che non sei un installatore e credo nemmeno tanto esperto ! ! ! ! ! ! ! ! Ma l'impianto elettrico lo vuoi fare tu????????? Scusami e la conformità???Io ti consiglio di appoggiarti ad un esperto......... per evitare :ph34r: Non si tratta di stilare una lista materiali........ si tratta di realizzare un impianto elettrico che risponda alle normative.Ciao
collapse Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Allora per quanto riguarda l'essere installatore, non credo che sempre sia sinonimo di qualità, se Lei è tale saprà sicuramente che ci sono dei colleghi che lavorano molto peggio di chi non lo è ma ha tanta buona volontà. Io sicuramente non lo sono infatti sono un informatico ma avendo fatto le prime superiori ad indirizzo elettrico ed elettronico alcune cose le conosco. per quanto riguarda la conformità le posso dire che nella mia prima abitazione l'impianto è stato fatto da un INSTALLATORE ma la conformità dov'è? per quanto riguardo l'esperienza rispetto ai collegamenti fatti dall'esperto installatore per esempio nei pozzetti all'esterno (sigillo dei cavi fatto con silicone, pozzetto senza aver messo alla base sassi drenanti, ecc.ecc.) quelli aggiunti da me successivamente per ampliamento sono senz'altro migliori (non ci sono lumache e isolamento dei cavi con resina). Io non credo di essere Edison ma un impianto elettrico con l'aiuto di qualche amico credo di poterlo fare, infatti la mia richiesta era solo di quantificare i metri pressapoco necessari di cavo e corrugato visto che il rame ha prezzi esorbitanti, non volevo spendere molto di più del necessario.poi caro signor paolotronico non voglio essere scortese ma nei forum se si vuole dare una mano si risponde altrimenti si passa ad altro. :ph34r: Se il suo intento era quello di consigliarmi per il bene la ringrazio molto ma le assicuro che alla mia pelle ci tengo molto anche io.Ciao
Nevada2 Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Ciao Collapse,Dovresti indicare almeno quante linee vuoi dedicare agli elettrodomestici, quanti punti luce e relative accensioni, quante prese per locale, se i tubi li posi a pavimento o nei muri.....Con qualche dato in piu ti daremo una mano volentieri.
Ferodo Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 non voglio essere scortese ma nei forum se si vuole dare una mano si risponde altrimenti si passa ad altro.Condivido in pieno .Tornando al discorso del materiale , senza sapere quante linee vuoi creare e se vuoi fare un impianto diciamo " economico " con poca selettivita' o al contrario ben sezionato , alla cieca penso che 200 Metri di cavo del 4mm per le dorsali ti servano di sicuro... ; da aggiungerci altri 200 del 2,5mm e altrettanti da 1,5mm... ( ma penso occorrano + metri ) ; corugato come misure vai di 25 e 20 mm ; il 16 non lo prenderei in considerazione se non solo per i punti luci per collegare i lampadari con le cassette di derivazione o campanello fuori porta ecc.. tanto bene o male il costo è uguale al 20 , tanto vale metterlo del 20 che si ha anche + comodita' nel tirare i cavi ; x la quantita' di quest'ultimi boh , 200 e 200 ?Poi per quanto riguarda le protezioni e sotto certi aspetti anche per il discorso "selettivita'" , bisogna vedere quanti kw hai a disposizione ; cioè con 3 kw ad esempio il fattore selettivita' va a farsi benedire.. ; e quindi il centralino composta dai differenziali e magnetotermici per le protezioni da dispersione e sovracorrente ( + corto ) te lo crei in base ai carichi che devi andare ad alimentare ; di conseguenza in base ai carichi , usi il diametro piu' appropriato x i cavi.Ciao
collapse Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Allora innanzitutto grazie delle risposte, diciamo che i corrugati verranno posati a pavimento visto che c'è il massetto da rifare, sul piano terra ci sarà una parete classica da cucina in muratura con tutti i relativi punti, il frigorifero vorrei collegarlo direttamente con un mgt dedicato, vorrei creare un impianto bizona(terra _piano primo), bagni con circuito prese dedicato,, tre camerette con relativi punti luce, impianto di allarme,TV, nel piano primo dato che c'è il soffitto in legno lamellare discendente avevo pensato di illuminarlo completamente dalle pareti.Un'altro consiglio se qualcuno ci fosse già passato: siccome stò rifacendo la soletta tra i piani esiste qualche metodo per passare i corrugati prima della cementata tra le varie pignatte per evitare di rompere successivamente?Grazie
Del_user_23717 Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 200 Metri di cavo del 4mm per le dorsali ti servano di sicuro... ; da aggiungerci altri 200 del 2,5mm e altrettanti da 1,5mm... ( ma penso occorrano + metri )E tutto il materiale in esubero, lo fatturerai a Ferodo Onestamente mi sembrano quantità un pò buttate li... con 2 balle di unipolare da 4 mmq puoi farci anche 4 appartamenti!! dipende tutto da come viene realizzato l' impianto.Fai qualche conto, e sulle sezioni che ti necessitano inizia prendendo una balla (3 in realtà F,N e terra) per tipo. Nel caso di deviate, o comandi relè, valuta se ti necessitano intere balle di colore differente, o se può risultarti più economico comprarne qualche metro dal ferramenta...
Ferodo Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 con 2 balle di unipolare da 4 mmq puoi farci anche 4 appartamenti!! dipende tutto da come viene realizzato l' impianto.Ciao ; si diciamo che 2 balle da 4 son forse troppe anche se si fa un impianto radiale partente dai magnetotermici.. comunque intendevo 100 m di un colore , 100 di un altro , ma alla fine per risparmiare effettivamente si puo' usare lo stesso colore sia per la fase che per il neutro , magari nastrando con del blu il neutro nei punti di derivazione per essere identificato.. ovviamente non rientra poi come impianto a norma ma si risparmiano quei 30/35 € di balla..E tutto il materiale in esubero, lo fatturerai a Ferodo laugh.gif ; vbbe pero' alla fin fine nel caso si rispetti il colore del neutro, 600 metri ( 1,5/2,5/4 ) ci stanno tutti.. anche perche se vai dal ferramenta a metraggio costa il doppio , mettiamoci anche che la maggior parte dei fornitori elettrici non vende a metraggio ma solo a balla...ciao
acarrua Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 inizia prendendo una ballama dove siamo al mercato del bestiame non sapevo che si potessero realizare degli impianti anche con il fieno che due balle.........
Del_user_23717 Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 ma alla fine per risparmiare effettivamente si puo' usare lo stesso colore sia per la fase che per il neutro , magari nastrando con del blu il neutro nei punti di derivazione per essere identificato.. ovviamente non rientra poi come impianto a norma ma si risparmiano quei 30/35 € di balla..No, non sono daccordo, per risparmiare si possono fare tante cose, ma proprio questa me la eviterei in assoluto, se cominciamo già da lì a fare confusione... settepertre+-->CITAZIONE(settepertre)già, da dove mi è venuto balle??..... forse adesso ricordo, ma manca la faccina adatta per darne una descrizione...
paoloma81 Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 Mah...alla fine con il 4 mmq ci fai dorsali e cucina e montanti,poi ti servirà del 2,5 per punti presa e un po piu 1,5 per la linea luce accensioni e varie... diciamo che su un appartamento di 90 mmq a piano (tot 180 mmq) puo variare molto la quantita di filo da come posi i corrugati per esempio ci sono istallatori che portano tutti i punti in scatola di derivazione,io per esempio uso molte scatole di derivazione e a pavimento metto solo il 25 nelle scatole 503 ce ne stanno 3 giusti...poi a parete usi 20 e 25 secondo le esigenze....io di 4 mmq ne prenderei 100 mt x 3 colori,30 mt terra da 6,300 mt x 3 colori 2,5, poi la linea da 1,5 devi prendere piu blu tipo 400 metri neutro 1,5, 300 mt nero , 200 marrone, 200 rosso,100 rosa,100 grigio,100 viola,300 g.v,200 arancio,200 bianco....e intanto cominci cosi credo che avanzerai ben poco...dipende se fai molte invertite o tanti punti rele...devi studiartelo io per esempio per un appartamento medio 70- 80 mq parto cosi....il filo puoi prenderne anche di piu del 1,5 costa poco,fai bene i conti invece con le sezioni superiori...poi per il prezzo del grossista capisci anche che non ti applichera uno sconto da istallatore....e spero ben altrimenti io per cosa lavoro a fare....si e no gli compri 2000 mt di filo assortito...quando un cliente un artigiano da solo in un anno gliene compra 60.000 mt....beh allora che altro....buon lavoro e comunque poi alla fine riporta nel forum i commenti a lavori terminati....alla fine spenderai come far fare ad un buon elettricista ma avrai soddisfazione per quello che hai fatto...ciaoooooo
giacu Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 dovresti avere le idee chiare se deviare-invertire o usare relè,in quanto a relè risparmi sicuramente nei cavi.se sezioni l' impianto per piano acquisti per rotoli da 100 ti serviranno 300 mtl da 4mmq divisi per colori ( azz-gv-ne )300 da 2,5mmq divisi per colori,da 1,5 dipende un pò dal tipo di accenssione,a spanne non meno di 400-500mtl di cui 200azz e gv poi spartizione marron naro rosso bianco o quello che ti piace di più tranne azz e gv.Ti consiglio di dare una mano all'installatore ma non farlo tu,la conformità ammesso che trovi chi te la farà sarà profumata.io non te la farei
paoloma81 Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Ti consiglio di dare una mano all'installatore ma non farlo tu,la conformità ammesso che trovi chi te la farà sarà profumata.io non te la farei rolleyes.gifconcordo!!
albavilla Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 (modificato) Ferodo visto che consigliavi di nastrare un cavo per usarlo come neutro, spero che tu non sia un installatore abilitato... Modificato: 26 ottobre 2008 da albavilla
do59 Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Se fossi in te, io farei un ordine al grossista solo di cassette di derivazione, scatole portafrutti, centralini e corrugati; e poi,in un secondo ordine, acquisterei cavi, frutti e accessori vari; in questo modo non ti potrai sbagliare.Prendi la piantina dell'abitazione e posiziona tutte le cassette e i due centralini dopo di che disegna a matita i percorsi dei corrugati che, ovviamente, non saranno i percorsi reali però rendono l'idea di quante bobibe di corrugato dovrai comprare; per mia esperienza credo che tra impianto elettrico, telefonico, antenna e allarme ce ne vorranno un bel pò:almeno 2 bobine del 25 e 4 del 20. Ciao
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 (modificato) Tieni conto che per le le deviate e invertite devi avere due coppia di matasse 1,5 dello stesso colore (o nero, grigio, rosso, bianco)Il materiale non comprarlo dalle ferramente sono carissimi.Calcolare il quantitativo a spanne del cavo è alquanto difficile. Vai in un magazzino di materiale elettrico. Modificato: 29 ottobre 2008 da albavilla
korina Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Per un preventivo gratuito sul materiale d'acquistare puoi contattare www.cecnonsolomaterialeelettrico.itnon ci perdi niente basta mandare un e-mail e ti risponderanno in brevissimo tempo
albavilla Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 (modificato) Ma è un tuo parente? Modificato: 31 ottobre 2008 da albavilla
Messaggi consigliati