Milonero Inserito: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2023 Buon pomeriggio a tutti, premetto che sono un autodidatta , mi scuserete se faccio domande banali . Ho da poco installato una scheda FAAC 045S ( la gloriosa 452 mi ha lasciato ;-( ) . Ho scoperto che la 045s per lavorare con fotocellule tradizionali necessita di un interfaccia XIB che ho prontamente comprato e collegato. Nel mentre arrivava l'interfaccia XIB ho effettuato tutta la programmazione ed il cablaggio dell scheda 045 senza l' interfaccia XIB e funzina tutto come dovrebbe ( tranne per le fotocellule). Il mio problema è che non riesco a far partire il cancello se collego l' interfaccia XIB. Per il cablaggio della XIB mi sono attenuto al manuale, ho una solo a coppia di fotocellule ( Normalmente Chiuse) esterne alla mia prorprietà e sono state collegate un capo al morsetto OP del connettore J3 e l' altro capo al negativo della scheda. Ho poi come da manuale collegato il morsetto CL del connettore J3 al negativo della scheda visto che non ho fotocellule in Chiusura . Con la scheda 045 a riposo i led DL1 e DL2 dell' interfaccia XIB sono accesi fissi. Appena dò un impulso al telecomando la scheda FAAC mi segnala erroe 07 ( FAILSAFE In CORSO ) ed ovviamante nonparte nulla. Appena tolgo l' interfaccia XIB tutto ritorna a funzionare regolarmente , ma ovviamante senza la protezione delle fotocellule . Dove sbaglio ? Grazie anticipatamente. Milonero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Ciao Milonero, 6 ore fa, Milonero ha scritto: .......Per il cablaggio della XIB mi sono attenuto al manuale, ho una solo a coppia di fotocellule ( Normalmente Chiuse) esterne alla mia prorprietà e sono state collegate un capo al morsetto OP del connettore J3 e l' altro capo al negativo della scheda. Ho poi come da manuale collegato il morsetto CL del connettore J3 al negativo della scheda visto che non ho fotocellule in Chiusura . Guarda che devi collegarle al contrario, quelle esterne devono funzionare in fase di chiusura e quindi far riaprire le ante in caso di oscuramento delle stesse, quindi va collegato il morsetto CL, mentre il ponte con il negativo va sul OP https://www.confort-electrique.fr/notices/FAAC-XIB.pdf 6 ore fa, Milonero ha scritto: Con la scheda 045 a riposo i led DL1 e DL2 dell' interfaccia XIB sono accesi fissi. Ok, ma i segmenti relativi alle fotocellule e alle sicurezze / pulsante di STOP sul display dela E045S come sono? https://gbeelectronics.com/pictures/virtuemart/product/faac/faac-e045s-manual-it.pdf vedi pag. 22 del pdf / 20 del manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milonero Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Ciap Roberto, grazie per la tua risposta . Confermo che devo invertire il collegamanto della fotocellula. In merito la tua domanda dei segmenti, io non ho dispositivi BUS 2EASY quindi il morsetto J2 dell interfaccia XIB è vuoto. Andando nella programmazione base alla voce BU mi compare NO e non posso manco cambiarlo premendo + o - . Quindi non ho alcun iscritto alcun dispositivo . Mi sorge il dubbio se devo iscrivere l' interfaccia XIB e quindi effettuare la procedura di iscrizione coem se fosse un nuovo dispositivoi BUS 2EASY . Salutissimi ed ancora grazie per il supporto , Milonero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Ciao, l’interfaccia XIB è un dispositivo bus, quindi deve essere iscritto al relativo parametro. Parametro “bu” si tiene premuto + e - fino alla comparsa di y sul display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 11 ore fa, Milonero ha scritto: Mi sorge il dubbio se devo iscrivere l' interfaccia XIB e quindi effettuare la procedura di iscrizione coem se fosse un nuovo dispositivoi BUS 2EASY . Certo, ti ha dato la conferma anche @ElettrOil che sicuramente conosce FAAC meglio di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milonero Inserita: 20 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2023 Buondì , grazie alle vostre indicazioni ho risolto con l' interfaccia . Perdonate la mia ingnoranza, ma non immaginavo che anche l' intefaccia XIB andava registrata anche per usare fotocellule standard . Tutto chiaro e risolto. Un caro saluto e buona settimana a tutti, Milonero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2023 17 ore fa, Milonero ha scritto: ...........Tutto chiaro e risolto. Ottimo così allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati